Smalto, sapevi che puoi farlo in casa anche tu? Scegli colore e palette, lo stile lo decide il tuo gusto!

Se desideri realizzare uno smalto fai da te segui questa fantastica tecnica a costo zero, semplice e veloce.

Quante di noi hanno ceduto al desiderio di sfoggiare uno smalto sgargiante e super colorato? O magari hanno optato per una tonalità seducente e calda? Ma ovviamente avete sempre scelto smalti artificiali. E se vi dicessimo che c’è la possibilità di realizzarne uno in modo naturale?

realizzare smalto fai da te
realizzare smalto fai da te – Cambiotaglio.it

Non solo farete a meno di applicare e inalare sostanze chimiche ma questa soluzione risulterà molto meno costosa rispetto allo smalto che normalmente comprate in negozio. Continuate a leggere per scoprire come procedere e quali ingredienti sono necessari per poter realizzare lo smalto fai da te.

Come creare uno smalto naturale

Come accennato in precedenza, la maggior parte degli smalti è costosa e vi costerà più di quanto pensiate. Perché spendere un sacco di soldi dall’estetista per ottenere quel fantastico colore per le unghie quando basta farne uno a casa a costo zero? Per non parlare del fatto che oggi gli smalti contengono troppe sostanze chimiche che potrebbero mettere a rischio la vostra pelle.

realizzare smalto fai da te
realizzare smalto fai da te – Cambiotaglio.it

Sì, avete sentito bene. Le unghie fanno parte della nostra pelle e sicuramente avremmo fatto qualcosa per evitare effetti negativi a lungo termine. Per questo motivo, abbiamo una ricetta su come realizzare uno smalto naturale nel comfort di casa vostra, assicurandovi che non sia solo efficace ma anche relativamente economico. Ecco come preparare uno smalto naturale a un prezzo inferiore a quello dei centri estetici.

Prima di tutto partiamo dagli ingredienti e le quantità che vi serviranno per realizzare lo smalto. Avrete bisogno di 8 cucchiai di olio d’oliva, 6 cucchiai di pigmento di mica rosa (o qualsiasi colore scegliate per il vostro smalto). Inoltre saranno necessarie 6 gocce di olio di vitamina E, 1 cucchiaino di cera d’api e 1 cucchiaino di olio di jojoba.

Detto ciò vediamo come procedere. Mescolare l’olio d’oliva con il colore scelto in un pentolino a fuoco basso. Versate quindi in una ciotola e filtrate l’olio d’oliva nel pentolino. Aggiungete la cera d’api e mescolate per un minuto. A questo punto potete procedere aggiungendo anche l’olio di jojoba e l’olio di vitamina E. Mescolate accuratamente. Per un’ottima conservazione della soluzione, potete mettere il prodotto in un vasetto con coperchio ermetico.

Per riutilizzarlo, non dovrete fare altro che mettete il vasetto in una pentola di acqua calda, in questo modo si riscalderà e sarà pronto per l’uso. La preparazione di uno smalto naturale non solo permette di avere unghie dall’aspetto favoloso, ma anche di risparmiare. Attenzione però, anche se i pigmenti di mica sono fantastici per la pelle, non dovrebbero essere utilizzati con metalli come l’alluminio, il magnesio e/o lo zinco ad alte temperature per evitare una reazione incandescente.