Armocromia, partiamo dallo stile Spring: se anche tu lo sei non usare assolutamente questi colori, starai malissimo!

Scopri qual è la colorazione di capelli giusta per il tuo incarnato sei sei una “primavera”. Il risultato ti sorprenderà.

Da quando è emersa l’armocromia, sapere di che stagione è il proprio incarnato ha rivoluzionato il modo di gestire tanti aspetti della vita. Tra questi c’è ovviamente quello che riguarda la scelta del colore per i capelli.

colore capelli per colorito primavera
colore capelli per colorito primavera (cambiotaglio.it)

Se scelti della tonalità sbagliata, infatti, questi possono arrivare a spegnere l’incarnato facendolo apparire grigio e invecchiando (anche di tanto) la tua immagine.
Come fare, quindi? Per fortuna, basta sapere che tipo di incarnato hai per poter scegliere il colore che più ti si addice e per poter al contempo evitare quelli che, invece, non dovresti mai usare.

Ecco qual è il colore giusto per te se sei primavera

Il colorito primavera, come la famosa armocromia insegna, appartiene ai toni caldi e per questo motivo dovrebbe associarsi sempre a colorazioni (sia per i capelli che per il make up ma anche per l’abbigliamento) che si combinino bene con ogni sfumatura. Se ciò non avviene e si sceglie, ad esempio, una colorazione fredda, il risultato è quello di un viso che appare più vecchio, spento e in generale meno piacevole del solito.

colore capelli per colorito primavera
colore capelli per colorito primavera (cambiotaglio.it)

Di sicuro ti sarà capitato di scoprire che pur amando un colore di capelli, questo non ti sta come vorresti. Stessa cosa per un abito che desideravi da tempo e che una volta provato ti ha delusa o addirittura per una sciarpa che, quando la indossi, ti fa sentire più vecchia.
Tutto ciò avviene perché probabilmente hai scelto colori che non si abbinano al tuo tono di pelle.

Se ad esempio sei una primavera i tuoi toni sono tutti caldi e meritano altrettanto calore.
Parlando di capelli e del loro colore, quindi, la scelta giusta è quella che va sui toni caldi.
Ecco, quindi, che la scelta perfetta per te è quella di un castano con riflessi caldi come il mogano o il caramello. In alternativa vanno bene anche dei rossi o dei biondi scuri e scaldati appunto da riflessi che siano sempre molto caldi e intensi.

colore capelli per colorito primavera
colore capelli per colorito primavera (cambiotaglio.it) credits: @acconciature_luigi
colore capelli per colorito primavera
colore capelli per colorito primavera (cambiotaglio it) credits: @brunelleschi
colore capelli per colorito primavera
colore capelli per colorito primavera (cambiotaglio.it) credits: @personalstyleparrucchiera

Optando per queste tonalità, che tu scelga un colore pieno, delle sfumature o dei semplici colpi di luce, il risultato sarà sempre perfetto ed in grado di farti sentire più bella.

I colori da non scegliere mai

Ma quali sono, quindi, i colori da cui stare lontana? Ovviamente, dovrai evitare tutti quelli che hanno un tono così detto “freddo”. Usarli, sopratutto per la chioma, andrà infatti a spegnere il tuo colorito naturale, facendolo apparire quasi grigio ed invecchiandoti più di quanto immagini.

colore capelli per incarnato primavera
colore capelli per incarnato primavera (cambiotaglio.it)

Per evitare che ciò avvenga dovrai quindi stare lontana dal biondo cenere o il biondo platino.
Di contro, anche i clori troppo scuri avranno lo stesso effetto. Dovrai quindi bandire il nero corvino, e colorazioni estreme come quelle del blu o del viola. Niente paura, però, perché sulla gamma dei castani o dei biondi tendenti al rosso ci sono svariate tonalità con le quali potrai giocare e che ti doneranno l’effetto che desideri.

Ora che sai cosa scegliere e cosa evitare quando si tratta di colorare i tuoi capelli non ti resta che seguire queste indicazioni per sentirti sempre al top. E tutto senza alcuno sforzo se non quello di scegliere il colore che più ti piace tra quelli che ben si sposano con il tuo colorito.

Leggi anche

Consigliato per

  • le donne primavera

Vantaggi

  • Apparirai subito più giovane
  • Il tuo colorito sarà più radioso