Sei sicura di asciugare i capelli nel modo giusto? Ti svelo le dritte che ancora non conosci. La tua piega sarà super!

Scopri quali sono gli step per l’asciugatura perfetta. I tuoi capelli saranno perfetti come appena uscita dal parrucchiere!

Per una piega che sia sempre perfetta e che duri per giorni, uno dei passi fondamentali è quello che riguarda l’asciugatura. Indipendentemente da come si sceglie di realizzare la chioma, il modo in cui si asciugano i capelli si rivela infatti molto importante.

asciugatura perfetta step
asciugatura perfetta step (cambiotaglio.it)

Ciò che non tutti sanno, è che asciugare i capelli non significa esporli semplicemente al calore del phon in attesa che l’acqua evapori. Il modo in cui si sceglie di scaldarli e pettinarli può infatti rendere la successiva piega più performante o rovinarla del tutto. Se leggendo queste righe inizi già ad avere dei dubbi su come asciughi la tua chioma, niente paura perché stiamo per svelarti tutto quel che devi sapere per ottenere un risultato davvero incredibile.

Come asciugare i capelli: cosa ti serve per non sbagliare

Iniziamo con il dire che per la corretta asciugatura ci sono tutta una serie di strumenti che dovresti avere sempre con te. Probabilmente, alcuni li hai già visti in uso dal tuo parrucchiere. Per sicurezza, però, è sempre bene riassumerli in modo da non dimenticarli.

asciugatura perfetta step
asciugatura perfetta step (cambiotaglio.it)

La prima cosa che dovrai avere è un phon munito di diffusore se hai i capelli ondulati o ricci e di beccuccio (che andrà usato nel modo giusto) se intendi fare una piega liscia. Ti serviranno poi spazzola o pettine, un termo protettore per i capelli e delle pinze per dividerli in ciocche. Utilizzando questi strumenti sarai già sulla buona strada per ottenere la corretta asciugatura.

Come asciugare i capelli per ottenere la piega perfetta

Passiamo ora agli step per asciugare i capelli nel modo corretto. La prima cosa che dovrai fare è quella di tamponarli leggermente con un asciugamano, evitando di strofinarli tra loro. Fatto ciò, dovrai asciugare le punte dei capelli. In questa fase, se non hai i capelli ricci, puoi anche togliere il bocchettone dal phon e inserirlo nuovamente quando andrai ad asciugare le radici. Qualora invece tu abbia una chioma molto ondulata, è meglio usare da subito il diffusore.

asciugatura perfetta step
asciugatura perfetta step (cambiotaglio.it)

In questa fase ciò che serve è togliere quanto più umido possibile dai capelli asciugandoli per bene. Non servirà che lo siano del tutto (a meno di non dover passare piastra o altri ferri) ma che siano appunto privi di ogni umidità. Una volta pronti, potrai passare a dar loro la forma ricordando che se li desideri gonfi è meglio lavorare sulle radici, magari a testa in giù. Se invece li desideri ben adesi, dovrai asciugarli con tanto di bocchettone e aiutandoti magari con un pettine.

A questo punto, indipendentemente dal tipo di piega che sceglierai di ottenere, il consiglio è quello di dividere i capelli in ciocche. In questo modo sarà più facile lavorarli e non esporrai quelli che al momento non ti interessa curare al calore. Ricorda sempre che prima dello styling è molto importante usare un termo protettore. I capelli infatti devono sempre essere ben protetti dal calore. In caso contrario rischi di bruciarli e di ottenere una chioma poco ordinata.

Se seguirai queste semplici dritte, potrai godere di capelli in grado di resistere per diversi giorni. E tutto con una piega così bella che sembrerai appena uscita dal salone di bellezza!

Leggi anche

Consigliato per

  • chi sogna una piega che duri a lungo

Vantaggi

  • Asciugerai i capelli senza problemi
  • La tua piega sarà più bella e durerà più a lungo