Chioma lunghissima ma sciupata? Ho per te 16 tagli per non rinunciare alla tua criniera da Rapunzel, vedrai che sciccherie!

16 tagli per far risaltare le tue lunghezze: dai una piega naturale alla tua chioma eliminando la parte sciupata

Chi dice che d’inverno vanno di moda soltanto i tagli corti? Tutt’altro! Una chioma lunga è sicuramente più difficili da gestire e potrebbe apparire un po’ più disordinata durante questa stagione, ma tuttavia i capelli lunghi donano femminilità, stile e riparano pure dal freddo!

In questo inverno 2023 non c’è un taglio preciso che supera tutti gli altri, bensì un mood, un trend che accomuna tutti i tipi di acconciatura richiesti, ovvero gli anni ’90.
Si torna indietro nel tempo, quando il volume era il vero protagonista.

Esistono 4 sottocategorie di tagli per capelli lunghi per questo inverno 2023. Se la tua chioma è sciupata, ma non vuoi rinunciare alle lunghezze, scopri i quattro look del momento e poi lasciati ispirare dalla nostra gallery con 16 foto

Chioma lunga sciupata
Chioma lunga sciupata – Cambiotaglio.it

Per questa stagione fredda, i parrucchieri professionisti hanno stilato i 4 tipi di tagli più richiesti. Questi sono perfetti se hai una chioma scalata e liscia e qualche ciocca lunga sul davanti del viso, così non dovrai tagliare troppo la tua chioma lunga, ma andrai a levare solo la parte sciupata.

Ovviamente troveri anche frange e ciuffi per dare sfogo alla tua creatività. Va bene essere ordinata, ma non senza carattere.
Puoi abbinarli ad una chioma lunga liscia o mossa e sono loro il vero trend del momento!

Chioma lunga sciupata
Chioma lunga sciupata – (Fonte IG: @dalilademasi) – CambioTaglio.it

I tagli più alla moda del momento sono sicuramente quelli lunghi e voluminosi. In questa stagione fredda non interessa più il tipo di capello, ma lo stile a cui viene abbinato.
Bisogna avere carattere e voglia di osare ricordandosi sempre che l’importante è essere sé stessi.

Come puoi vedere nella foto, il protagonista è il volume abbinato alla morbidezza. Per essere alla moda, prediligi i look pari e dai una piega leggera alla tua chioma lunga se hai i capelli lisci.
Questi tagli li puoi portare sia con la riga laterale, ma anche in mezzo.

Se non hai minimamente voglia di rinunciare alle tue scalature, focalizzale solamente sulla parte frontale del viso. Così valorizzerai i tuoi lineamenti e tu diventerai la vera protagonista.

Chioma lunga sciupata
Chioma lunga sciupata – (Fonte IG: @catwoman) – CambioTaglio.it

Un bel trucchetto per valorizzare la chioma lunga è abbinandola ad una bella frangia. In base a quello che vuoi o che ti piace di più, puoi optare sia per quella piena e lunghe, ma anche per quella a tendina.
Super gettonata è la frangia a collo di bottiglia, che è molto sfilata ed è più lunga lateralmente e corta al centro, come si vede nella foto.

Se sai già che non hai la pazienza per mantenere la frangia, pensa ad un bel maxi ciuffo. Per acconciarlo ti serviranno soltanto un phon e una spazzola rotonda o un bigodino molto grande.
Mi raccomando: il maxi ciuffo deve essere rigorosamente messo in piega verso l’esterno per essere alla moda, ma anche per creare volume intorno al viso.

Chioma lunga sciupata scalati
Chioma lunga sciupata – (Fonte IG: @_labdelite_) – CambioTaglio.it

Favoloso, eh… si tratta del Butterfly Cut e sta spopolando ovunque. E’ un bel taglio scalato che gioca sulle varie lunghezze rendendole molto più leggere e morbide.
Se deciderai di tagliare i capelli così, ne guadagnerai tantissimo di volume. Con le punte all’insù e verso l’esterno, sarai super femminile e sensuale.

E’ una tendenza che si ispira agli anni ’90, precisamente a Rachel Green di Friends interpretata dalla esilarante e sexy Jennifer Aniston.
Lunga e scalata, questa acconciatura è pazzesca e il vero tocco magico lo dà la piega blowout.

Chioma lunga sciupata
Chioma lunga sciupata – (Fonte IG: @therighthairstyles) – CambioTaglio.it

Attenzione, attenzione: c’è un altro taglio scalato super gettonato per questa stagione fredda. Non so se hai presente lo Shag, il look ispirato agli anni ’70/’80?
E’ un taglio bello punk che presenta una bella scalatura a punta sulla parte posteriore della nuca, mentre i capelli posti nella parte alta sono sfilati in modo tale che diventino più leggeri e quindi voluminosi.

Se vuoi puoi abbinarlo ad un bel maxi ciuffo o ad una frangia lunga, scegli in base al tuo gusto.
C’è solo una cosa che è importante: il volume! Quindi rendi disordinata la tua chioma lunga e spettinati a più non posso.
Prediligi questo taglio solo se hai capelli spessi, corposi e folti, in caso contrario evita questo trend. Finirai solo per risultare ancora più “piatta”.

 

In poche parole, per questo inverno 2023 la vera protagonista non è la lunghezza della tua chioma, ma il volume.
Valuta altri esempi di tagli per capelli lunghi alla moda per levare la parte sciupata senza perdere le lunghezze, ma dando una piega naturale alla tua chioma!

Leggi anche

Vantaggi

  • Il volume darà luce alla tua lunga chioma
  • risulterai molto più femminile!

Svantaggi

  • Non tutti i tagli sono adatti a tutti i tipi di capelli