Vinci una volta per tutte la lotta ai nodi tra i capelli. Evita questi errori e la tua chioma sarà a prova di spazzola!

Capelli sempre annodati? Da oggi potrai dire addio al problema! Ti basta evitare questi errori.

Chiunque porti i capelli lunghi sa bene come i nodi siano tra i nemici più difficili da eliminare. Basta davvero poco, infatti, per ritrovarsi con capelli tutti arruffati e con nodi che possono richiedere anche spazzolate di dieci minuti per volta.

capelli annodati errori
capelli annodati errori (cambiotaglio.it)

Un vero problema che si verifica puntualmente la mattina al risveglio, dopo una gita in macchina con il finestrino abbassato o anche solo dopo una corsa veloce per raggiungere la fermata dell’autobus. Se anche tu sei stanca di dover sempre snodare la tua chioma, sarai felice di sapere che da oggi puoi risolvere questo problema in modo davvero semplice. Ti basterà infatti evitare alcuni degli errori più comuni (e che probabilmente fai anche tu), per ritrovarti con dei capelli facili da districare e poco propensi ad ingarbugliarsi tra loro.

Quali sono gli errori da evitare per dire addio ai nodi tra i capelli

Avere sempre i nodi tra i capelli risulta particolarmente fastidioso e, tra le altre cose, è anche nocivo per la salute degli stessi. L’unico modo per eliminarli è infatti quello di munirsi di tanta pazienza e di spazzolarli con cura in modo da eliminare ogni ingarbugliamento. Operazione che, anche se fatta con la massima cura, indebolisce i capelli, spezzandoli e facendoli apparire più spenti e, di conseguenza, meno sani.

capelli annodati errori
capelli annodati errori (cambiotaglio.it)

Al fine di proteggere chioma e aspetto estetico è quindi molto importante imparare a prevenire il problema evitando tutti quegli errori che possono portare alla formazione dei tanti odiati nodi. Come già avvenuto se hai smesso di fare gli errori più comuni sui capelli bagnati, godrai di una capigliatura più sana e più bella.

Non usare il balsamo

Quando i capelli sono lunghi, si rende necessario l’uso del balsamo da applicare subito dopo lo shampoo. In questo modo risulterà più facile districarli e, al contempo, sarà possibile evitare futuri nodi quanto più possibile. Si tratta di cinque minuti in più che nel corso della settimana ti consentiranno però di risparmiare quelle decine di minuti davvero orribili in cui ti trovi costretta a tirar via i nodi a colpi di spazzola.

Asciugare i capelli come capita

Se hai una chioma importante è necessario prestare attenzione anche alla fase di asciugatura. Questa dovrebbe avvenire il più possibile in modo controllato e districando i capelli con le mani. Il segreto sta nel non movimentare troppo i capelli. Questo, infatti, potrebbe portarli ad annodarsi più del dovuto. Una volta asciugati (meglio se si lasci umidi), potrai contare su una chioma meno propensa ai nodi.

Non spazzolarli

Un altro errore comune quando si ha il problema dei nodi è quello di non spazzolare mai i capelli. In verità andrebbe fatto l’esatto contrario. Che si tratti di passarci solo le dita o pettine e spazzola, controllare periodicamente che non ci siano nodi è l‘unico modo per prevenirli e per evitare che peggiorino. Meglio trovarne uno appena formatosi ed agire su di esso che dover fare i conti con una testa piena di nodi.

Ora che hai scoperto quali sono gli errori più comuni (e diciamocelo, anche più banali), che portano alla formazione dei tanto odiati nodi tra i capelli, ti basterà iniziare ad evitarli per poter contare su una chioma sempre perfetta e facile da spazzolare in ogni momento.

Ovviamente, ti consigliamo anche di evitare di gli errori che portano alla formazione di nuovi nodi. Meglio legarli se sai che correrai o se andrai in macchina a tetto scoperto. E, ovviamente, avere sempre con te un districante potrà aiutarti in caso di momenti critici. Cosa che, evitando gli errori sopra esposti ti capiterà sempre meno spesso.

Leggi anche

Consigliato per

  • chi ha capelli sempre pieni di nodi

Vantaggi

  • Spazzolerai i tuoi capelli in un attimo
  • Dirai addio a capelli fragili e spezzati