Alla scoperta del lavaggio inverso, la nuova tecnica di lavaggio per capelli

Con questa rivoluzionaria tecnica che sta spopolando sul web, cambierai completamente il modo di prenderti cura della tua chioma.

E se vi dicessimo che un semplice cambiamento nella vostra routine di lavaggio potrebbe essere ciò che vi serve per passare da delle ciocche flosce e ad un volume da copertina?

lavaggio inverso tecnica capelli
lavaggio inverso tecnica capelli – Cambiotaglio.it

Sembra impossibile ma con al tecnica del lavaggio inverso vi ricrederete. perciò continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta esattamente e quali benefici può apportare alla proprio chioma.

Cos’è il lavaggio inverso?

Già dal nome si potrebbe intuire. In poche parola, si tratta di invertire l’ordine dei prodotti, cominciando quindi dal balsamo e poi proseguendo lo shampoo tradizionale. Il motivo? Semplice. Questa tecnica si basa sull’idea che il balsamo, lasciato in posa per primo, rilasci le sostanze nutritive per ottenere ciocche morbide e idratate.

lavaggio inverso tecnica capelli
lavaggio inverso tecnica capelli – Cambiotaglio.it

I balsami sono una parte importante di qualsiasi routine di cura dei capelli, in quanto nutrono e idratano i capelli stessi e trattengono l’umidità necessaria per ottenere capelli sani, lucidi ed elastici. Inoltre, poiché le cuticole dei capelli hanno maggiori probabilità di assorbire l’idratazione del balsamo quando questo viene utilizzato per primo, l’inversione del lavaggio è spesso considerata una misura estetica per chi ha capelli fini e sottili.

Considerando che i principali benefici dell’inversione del lavaggio includono l’idratazione profonda dei capelli e il loro potenziale rigonfiamento per farli apparire più corposi, il lavaggio inverso è consigliato soprattutto per coloro che hanno capelli molto fini e quelli con ciocche piatte e grasse.

Passiamo ora ai vantaggi. Il principale è che si ottiene il condizionamento del fusto del capello senza lo strato di balsamo lasciato sul cuoio capelluto. Inoltre, poiché il lavaggio inverso segue il balsamo con lo shampoo, qualsiasi residuo di balsamo che potrebbe potenzialmente portare alla formazione di acne viene sciacquato via. In poche parole, i vantaggi del lavaggio inverso riguardano l’idratazione e il volume.

Un altro vantaggio, è che i capelli possono apparire più puliti più a lungo, perché il balsamo, se risciacquato può rendere i capelli più grassi prima che con un lavaggio inverso. Ma come si esegue un lavaggio inverso? Invece di iniziare con lo shampoo, cominciate con il balsamo dopo aver bagnato i capelli.

Applicatene una piccola quantità sul capo partendo dal cuoio capelluto e arrivando alle punte dei capelli. Quindi massaggiate accuratamente o pettinate le ciocche per un massimo di cinque minuti. Concentratevi sui due terzi inferiori, dove i capelli ricevono la minor quantità di sebo naturale”.

Una volta trascorsi i cinque minuti, sciacquate i capelli con acqua tiepida e lavateli con una piccola quantità di shampoo. Non vi resta che quindi che risciacquare. Secondo gli esperti potete utilizzare questa tecnica ogni volta che vi lavate i capelli.