Nostalgiche, questo è il vostro momento! Sicuramente le lettrici appartenenti alla cosiddetta generazione Z non hanno avuto la fortuna di viverli direttamente, ma ne hanno scoperto mode ed emozioni attraverso vecchi video e foto. Ma se invece voi una quarantina di anni fa c’eravate già, avrete capito di cosa stiamo parlando. I fantastici anni ’90, quelli in cui il colore e l’allegria spopolavano, nella vita come nel look. Se a “I’m a Barbie girl…” rispondete con “in a Barbie world“, vi capiterà spesso di ripensare con un pizzico di malinconia ad uno dei decenni più belli che il recente passato ci ha regalato.
E probabilmente sì, anche se oggi vi costa ammetterlo, un tempo avevate anche voi delle farfalline- fermaglio nei vostri capelli. In quel periodo le chiome sono state l’interpretazione delle più fantasiose acconciature, un vero focus in fatto di hairstyle. Anche i colori non erano da meno (come dimenticare i “ciuffi a cornice” di Geri Halliwell che tanto sono tornati di moda lo scorso anno?). Ma sicuramente ad avere la meglio erano gli styling. Si passava dal maxi volume alle scalature estreme, con pieghe tutte curve.
Ci si divertiva anche in casa a sperimentare le pettinature più belle da sfoggiare con le amiche, ispirandosi a quelle delle star del momento. Britney Spears, Gwen Stefani, Anastacia, sono solo alcune delle popstar che ci hanno fatto sognare con il loro stile “super-cool”. Ma chi lo dice che non possiamo concederci un tuffo nel passato anche oggi? Il “vintage” è sempre più di moda ed amatissimo dai più giovani. Non resta che attingere da questi hairstyle dunque, risentendo nelle orecchie un po’ di sana musica dance.
Negli anni ’90 facevamo largo uso di gel. Oggi sembra quasi surreale, eppure questo tipo di hairstyle realizzato grazie all’aiuto di quel prodotto tanto temuto, era a dir poco favoloso. In questa riproposta moderna le punte sono obbligatoriamente rivolte in fuori, mentre il ciuffo è reso super liscio ed “incollato”, ottenendo un effetto lucido/bagnato.
Immancabili le treccine e i bun. In questo hairstyle due delle caratteristiche principali delle acconciature anni ’90 sono unite insieme, per un risultato che porta in un batter d’occhio indietro nel tempo.
Come dimenticarsi degli “spikes“? Le acconciature tutte spine erano un vero must have del decennio di cui parliamo. Meglio ancora se unite agli altrettanto famosissimi “torchons”, i torciglioni che realizzavamo arrotolando una ciocca su se stessa. Riproposti in questa versione moderna e attuale, diventano un bun dal sapore d’altri tempi.
Se mancavano gli accessori, non era una vera acconciatura. Non era possibile essere “fashion” senza avere in testa almeno una decina di mollettine a forma di farfalle, oppure altrettante perline, strass ed elastici colorati. Questo hairstyle con torciglioni attaccati alla testa e mezze code decorate da mollette è la perfetta riproduzione della moda dell’epoca.
L’acconciatura raccolta significava solo una cosa: maxi mollettone. Più era evidente e “casalingo” e migliore era il risultato. Naturalmente possiamo riprodurla anche oggi grazie agli accessori più attuali, ma che non passino inosservati!
Un’altra acconciatura semplicissima da riprodurre anche nel nuovo millennio. Se avete voglia di tuffarvi negli anni ’90 senza troppi eccessi, dividete i capelli esattamente al centro e fate due treccine frontali sottili. Sarete immediatamente nel mood.
E per i capelli sciolti? Il taglio doveva rigorosamente essere ricco di scalature, che mettono in evidenza i volumi e le curve. Questa riproposizione attuale è in perfetto stile ’90. Le punte devono essere girate in dentro o in fuori grazie alla piega, incorniciando il viso alla perfezione.
Continuate a sfogliare la nostra gallery per tante altre meravigliose ispirazioni di acconciature in stile anni ’90, tutte da imitare:
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…