Se ami lo styling fai da te e ti piace cambiare sempre look, di sicuro sei solita usare la piastra. Questo strumento per acconciare i capelli è infatti uno tra i più amati per via della semplicità d’utilizzo a cui si aggiunge quasi sempre un ottimo risultato.
Al contempo, l’uso continuo della piastra, rischia seriamente di danneggiare i capelli. Ciò è dovuto sia al continuo tirarli o girarli su se stessi che al calore della piastra stessa, a volte troppo elevato. Come fare, quindi? Iniziamo subito con il dirti che puoi rilassarti. Nessuno, infatti, ti dirà di non usare più la tua piastra. Nel farlo, però, puoi attuare alcuni piccoli trucchi che, messi in atto ti aiuteranno a gestire la piega nel modo corretto e tutto senza troppi danni per la tua chioma. Non sei ancora convinta? Eccoti alcuni accorgimenti che ti cambieranno in meglio la vita.
Usare la piastra senza danneggiare i capelli è molto importante sia per salvaguardare la struttura degli stessi che per non doverli tagliare di continuo. Utilizzarla in modo errato porta infatti a bruciare in modo anche grave le lunghezze. E questo, alla fine, porta a capelli spenti, bruciati, stopposi e decisamente da tagliare.
Risultati che di sicuro vuoi evitarti e che potrai tranquillamente eliminare da ogni scenario imparando semplicemente a prenderti cura della tua chioma nel modo giusto. Dopo aver visto quali sono gli errori che non dovresti mai fare con la piastra, ecco quindi alcuni consigli che ti torneranno utili.
Seguendo queste semplici dritte, da mettere in atto quando usi la piastra (ma non solo), potrai infatti ottenere un risultato ottimo in fatto di piega ed uno ancora migliore per quanto riguarda la qualità dei tuoi capelli.
Esistono termo protettori che se applicati sui capelli prima della piastra li proteggono dall’eccessivo calore dello stesso. Usarli ti aiuterà quindi a proteggere la chioma. Al contempo potrai godere anche di uno styling che risulterà più semplice e veloce e che, cosa ancor più importante, durerà di più.
Iniziamo con il parlare della temperatura della piastra. Se ne hai una di quelle che raggiungono le più alte temperature dovrai iniziare ad evitarle il più possibile. Spesso una piega a metà temperatura funziona lo stesso ma senza rovinarti i capelli. Nel giro di un paio di mesi noterai la grande differenza e apprezzerai questo suggerimento molto più di quanto immagini.
Spesso basta il peso dei capelli per allisciarli un po’. Ecco, quindi, che potresti passare la piastra solo leggermente sulle radici per poi insistere sulle lunghezze. In questo modo godrai a pieno di un effetto super piacevole e che apprezzerai sopratutto con il passare del tempo. Se usi questo strumento per creare delle onde, la regola rimane la stessa. Lavora solo sulle lunghezze. Così facendo preserverai infatti la chioma.
Spesso per lisciare i capelli basta una spazzola e l’aiuto di qualche prodotto lisciante. Tra una piega e l’altra, quindi, evita di continuare a passare la piastra ogni giorno (o, peggio, più volte al dì), sui capelli. Opta per altre soluzioni e scoprirai che i tuoi capelli appariranno molto più sani e belli da vedere.
Tra creme, termo protettore, sebo, e colore, la piastra tende a sporcarsi facilmente. Pulendola una volta al mese riuscirai a farla durare più a lungo e ad ottenere anche uno styling più preciso. Ciò che conta è prendertene cura nel modo giusto. Ne otterrai un risparmio sia economico che di tempo. E tutto senza dover rinunciare ad un buon risultato finale.
Ora che conosci i trucchi per usare la piastra senza bruciare i capelli, non ti resta che metterne in atto quanti più possibile. Il risultato sarà così performante che ti chiederai come hai fatto a fare a meno di queste dritte fino ad ora. Provare per credere!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…