Piastra per capelli, la utilizzi molto male! Ecco perché i capelli si bruciano, smetti subito o rimarrai calva

Scopri come imparare ad usare la piastra nel modo giusto. I giusti trucchi ti aiuteranno.

Se ami lo styling fai da te e ti piace cambiare sempre look, di sicuro sei solita usare la piastra. Questo strumento per acconciare i capelli è infatti uno tra i più amati per via della semplicità d’utilizzo a cui si aggiunge quasi sempre un ottimo risultato.

piastra capelli trucchi
trucchi uso piastra capelli (cambiotaglio.ot)

Al contempo, l’uso continuo della piastra, rischia seriamente di danneggiare i capelli. Ciò è dovuto sia al continuo tirarli o girarli su se stessi che al calore della piastra stessa, a volte troppo elevato. Come fare, quindi? Iniziamo subito con il dirti che puoi rilassarti. Nessuno, infatti, ti dirà di non usare più la tua piastra. Nel farlo, però, puoi attuare alcuni piccoli trucchi che, messi in atto ti aiuteranno a gestire la piega nel modo corretto e tutto senza troppi danni per la tua chioma. Non sei ancora convinta? Eccoti alcuni accorgimenti che ti cambieranno in meglio la vita.

Come usare la piastra senza danni: tutto quel che devi sapere

Usare la piastra senza danneggiare i capelli è molto importante sia per salvaguardare la struttura degli stessi che per non doverli tagliare di continuo. Utilizzarla in modo errato porta infatti a bruciare in modo anche grave le lunghezze. E questo, alla fine, porta a capelli spenti, bruciati, stopposi e decisamente da tagliare.

trucchi piasta capelli
trucchi piastra per capelli (cambiotaglio.it)

Risultati che di sicuro vuoi evitarti e che potrai tranquillamente eliminare da ogni scenario imparando semplicemente a prenderti cura della tua chioma nel modo giusto. Dopo aver visto quali sono gli errori che non dovresti mai fare con la piastra, ecco quindi alcuni consigli che ti torneranno utili.

Seguendo queste semplici dritte, da mettere in atto quando usi la piastra (ma non solo), potrai infatti ottenere un risultato ottimo in fatto di piega ed uno ancora migliore per quanto riguarda la qualità dei tuoi capelli.

Proteggere la chioma prima dello styling

Esistono termo protettori che se applicati sui capelli prima della piastra li proteggono dall’eccessivo calore dello stesso. Usarli ti aiuterà quindi a proteggere la chioma. Al contempo potrai godere anche di uno styling che risulterà più semplice e veloce e che, cosa ancor più importante, durerà di più.

Mantenere bassa la temperatura

Iniziamo con il parlare della temperatura della piastra. Se ne hai una di quelle che raggiungono le più alte temperature dovrai iniziare ad evitarle il più possibile. Spesso una piega a metà temperatura funziona lo stesso ma senza rovinarti i capelli. Nel giro di un paio di mesi noterai la grande differenza e apprezzerai questo suggerimento molto più di quanto immagini.

Usala più che altro sulle lunghezze

Spesso basta il peso dei capelli per allisciarli un po’. Ecco, quindi, che potresti passare la piastra solo leggermente sulle radici per poi insistere sulle lunghezze. In questo modo godrai a pieno di un effetto super piacevole e che apprezzerai sopratutto con il passare del tempo. Se usi questo strumento per creare delle onde, la regola rimane la stessa. Lavora solo sulle lunghezze. Così facendo preserverai infatti la chioma.

Non usarla di continuo

Spesso per lisciare i capelli basta una spazzola e l’aiuto di qualche prodotto lisciante. Tra una piega e l’altra, quindi, evita di continuare a passare la piastra ogni giorno (o, peggio, più volte al dì), sui capelli. Opta per altre soluzioni e scoprirai che i tuoi capelli appariranno molto più sani e belli da vedere.

Pulisci spesso la piastra

Tra creme, termo protettore, sebo, e colore, la piastra tende a sporcarsi facilmente. Pulendola una volta al mese riuscirai a farla durare più a lungo e ad ottenere anche uno styling più preciso. Ciò che conta è prendertene cura nel modo giusto. Ne otterrai un risparmio sia economico che di tempo. E tutto senza dover rinunciare ad un buon risultato finale.

trucchi piasta capelli
trucchi piastra per capelli (cambiotaglio.it)

Ora che conosci i trucchi per usare la piastra senza bruciare i capelli, non ti resta che metterne in atto quanti più possibile. Il risultato sarà così performante che ti chiederai come hai fatto a fare a meno di queste dritte fino ad ora. Provare per credere!

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha capelli bruciati

Vantaggi

  • I tuoi capelli appariranno più sani e lucenti