SOS capelli danneggiati: noi rispondiamo! Ecco i rimedi certificati per farli rinascere in pochissimo tempo, funzionano davvero!

Se hai i capelli danneggiati non dovrai fare altro che seguire questi preziosi consigli: torneranno come nuovi!

Probabilmente i vostri capelli risultano danneggiato a causa di tutto ciò a cui li sottoponiamo quotidianamente. Per questo potreste ritrovarvi con delle ciocche secche e opache.

Proteggere capelli danneggiati
Proteggere capelli danneggiati – Cambiotaglio.it

Le cause più comuni includono l’utilizzo di tinte e rilassanti chimici, per non parlare dell’uso frequente di strumenti caldi come piastra e arricciacapelli.

Cosa fare per rimettere in salute i propri capelli

Anche i fattori ambientali come il freddo o i raggi solari possono influenzare la salute della nostra chioma. Ma c’è una buona notizia. Infatti potete ricorrere a diversi metodi per rimettere in sesto i vostri adorati capelli. Continuate a leggere per scoprire quali sono.

Proteggere capelli danneggiati
Proteggere capelli danneggiati – Cambiotaglio.it

Proteggere le ciocche dal calore

Se tendete ad utilizzare spesso, se non quotidianamente piastra o arricciacapelli, è il momento di correre ai ripari. Tutto quello che dovete fare è spruzzare sui capelli umidi un protettore termico prima di utilizzare qualsiasi strumento. in questo modo la vostra chioma rimarrà protetta.

Usare una maschera per capelli

Certo, lo shampoo e il balsamo che usate regolarmente sono molto importanti, ma c’è un terzo elemento che dovrebbe far parte della vostra routine di cura dei capelli. Secondo gli esperti dovreste ricorrere ad una maschera dei capelli una volta a settimana, possibilmente che contenga formule idratanti con burro di karité o olio di cocco. Anche se non riparano i danni aggiungono molta idratazione.

Per ottenere un risultato ottimale applicate la maschera sui capelli umidi, poi mettete una cuffia da doccia e lasciatela in posa tutta la notte. La cuffia da doccia trattiene il calore, aiutando gli ingredienti a penetrare meglio nei capelli. Al mattino non dovrete fare altro che risciacquare.

Spazzolare con cura

Per ridurre al minimo i danni dovreste iniziare a spazzolare i capelli dal basso verso l’alto. Se si parte dalle radici e si spazzola verso il basso, si finisce per spingere i nodi verso le punte e si rischia di ottenere un enorme strappo proprio nella parte dei capelli che è già la più fragile e soggetta a rotture. Iniziare dalle punte e risalire verso l’alto elimina questo rischio.

Inoltre si consiglia di spazzolare i capelli prima della doccia, poiché lo shampoo può potenzialmente causare altri grovigli. Infine, dopo il lavaggio, assicuratevi di spruzzare uno spray districante o un balsamo leave-in prima di spazzolare i capelli. Questo permetterà alle ciocche un maggiore scivolamento riducendo al minimo la necessità di tirare e strattonare per eliminare i nodi.

Programmare tagli di capelli regolari

Uno dei consigli spassionati ma che molti non seguono è quello di programmare un taglio regolare. Sarebbe consigliato prenotarne uno ogni sei settimane. Questo vi permetterà di mantenere le punte sane e di prevenire rotture e doppie punte.

Proteggere i capelli dal sole

Magari non ne siete a conoscenza, ma la protezione solare non è solo per la pelle. I raggi UV possono seccare i capelli e causare lo sbiadimento del colore. Perciò la migliore difesa è indossare un cappello ogni volta che si è al sole. In alternativa potete optare per uno spray protettivo solare.

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne

Vantaggi

  • Capelli in salute