“Teenage Dream”: prova queste acconciature semi-raccolte per vivere il tuo sogno da ragazzina, torni nel passato in un lampo!

Riscopri la spensieratezza e lo stile di una ragazzina provando queste splendide acconciature semi-raccolte: semplici e sempre di tendenza, tutte da imitare

Gli anni passano per tutte e prima o poi ci si ritrova a pensare con nostalgia ai bei tempi di quando si era soltanto delle ragazzine. Il sogno di una teenager spensierata, le cui uniche preoccupazioni erano quali nuove tendenze seguire oppure quali outfit scegliere per la scuola. Proprio così, essere giovane significava mettersi alla prova con i primi make-up, magari troppo colorati ed eccentrici, ma anche con le prime acconciature. Poi crescendo, quello stile così giocoso si tende a perdere nel tempo.

acconciature teen
Acconciature teenager semi-raccolto – Cambiotaglio.it

Certamente, gli impegni quotidiani e il lavoro magari impongono una certa “serietà”, che tende a trasformare il look giorno dopo giorno, fino a farlo diventare fin troppo noioso. Tutte però, ogni tanto desiderano ritrovare quel fascino della freschezza anni ’80- ’90. Non è assolutamente impossibile, anzi. Possiamo affermare con certezza che recuperare il “teenage dream” non è poi così difficile, partendo proprio dai capelli.

Se avete la fortuna di avere una chioma lunga e folta potrete divertirvi prendendovi un po’ di tempo per voi. Mettetevi di fronte allo specchio e ritagliatevi qualche minuto al giorno per mettervi alla prova con dei semplici hairstyle, che vi porteranno in un batter d’occhio al fascino inimitabile di una giovanissima ragazza dei decenni precedenti. Per rincorrere il sogno delle eterne ragazzine, abbiamo scelto uno stile iconico e semplicissimo, quello dell’acconciatura semi-raccolta. I capelli devono essere più voluminosi che mai, quindi spazio a onde e cotonature! Vi ricordate certamente come si fa.

acconciature teen
Acconciatura semi-raccolto – (Fonte IG: @hairstylingcloe) – Cambiotaglio.it

Per tutte le romantiche che da ragazzine hanno sempre desiderato sentirsi come delle principesse, questa acconciatura semplice e di grande effetto è assolutamente da replicare. Il semi-raccolto è ottenuto con i capelli fermati e girati verso l’interno, mentre l’elastico è coperto da un elegante effetto nodo.

acconciature teen
Acconciatura semi-raccolto treccia – (Fonte IG: @hairstylingcloe) – Cambiotaglio.it

Che teenager ci sarebbe senza una treccia? Tutte da ragazzine ne hanno sfoggiata una almeno una volta. In questo semi-raccolto una semplice treccia si poggia delicatamente sulla lunga chioma, diventando protagonista dell’hairstyle. Per un effetto più morbido e voluminoso, sarà sufficiente allargarla piano con le dita.

acconciature teen
Acconciatura semi-raccolta torchons – (Fonte IG: @hairstylingcloe) – Cambiotaglio.it

Un’adorabile coroncina morbida è invece il dettaglio principale di questo hairstyle. Anche questa volta il semi-raccolto rappresenta lo stile più teen, mentre i capelli creano un incrocio elegante con dei torchons voluminosi. Vi sentirete in un batter d’occhio più giovani che mai.

acconciatura teen
Acconciatura semi-raccolta coroncina treccia – (Fonte IG: @hairstylingcloe) – Cambiotaglio.it

In questa versione alternativa, l’effetto coroncina è ottenuto con una treccia stile francese. Fresca e giocosa, questa acconciatura riporta alle giornate trascorse in allegria, magari durante una gita fuori porta in compagnia delle amiche. Un classico che non passa mai di moda.

acconciature teen
Acconciatura semi-raccolta colori (Fonte IG: @hairstylingcloe) – Cambiotaglio.it

Essere ragazzine significava una cosa: poter giocare con i colori. Se lo ricorderanno bene tutte quelle che sono state teenager negli anni ’80-’90, i colori più pazzi erano un must delle tendenze. Per ottenere una ciocca super colorata, non era necessario avventurarsi in tinture permanenti, bastava essere così fortunate (e cool) da essersi procurate una bomboletta spray per capelli. Realizzate dunque, un semi-raccolto di vostro gusto e tuffatevi nel vostro “teenage-dream” con una spruzzata di colore!

acconciature teen
Acconciatura semi-raccolto chignon – (Fonte IG: @byguadi.hairstyle) – Cambiotaglio.it

Facilissimo da realizzare e perfetto per ogni occasione, il semi-raccolto con un bun è sempre di tendenza. Sarete delle perfette teenager di ieri o di oggi, con uno chignon grande e voluminoso proprio in cima alla vostra acconciatura. Divertitevi a decorarlo con accessori e treccine.

acconciature teen
Acconciatura semi-raccolta intrecci – (Fonte IG: @byguadi.hairstyle) – Cambiotaglio.it

Gli intrecci veri e propri possono essere la base per realizzare un semi-raccolto originale e giovane che guarda con un occhio ai decenni precedenti. Con questo hairstyle, i capelli sono portati tutti da un lato, mentre una treccia a pelle sul lato opposto rimanda ad uno stile rock/punk.

Non avete ancora trovato l’acconciatura giusta per la teenager che è in voi? Continuate a sfogliare la nostra gallery con altre ispirazioni!

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera tornare allo stile teenager con una semplice acconciatura

Vantaggi

  • Semplici da realizzare
  • Stile giovane e fresco
  • Capelli super voluminosi

Svantaggi

  • Una minima manualità con gli hairstyle