Basta taglio dritto: per valorizzare un viso tondo ti passiamo 15 scalati meravigliosi da cui trarre ispirazione

Ci sono dei tagli perfetti per chi ha il viso tondo, non perché ne nascondino i tratti, ma perché lo rendono armonioso e stupendo!

Quali sono i migliori tagli per viso tondo? Tutti, basta semplicemente porre in essere degli accorgimenti, e vedrai che la tua bellezza sarà sotto gli occhi di tutti! Tra tutte le fisionomie del viso, questa è quella più criticata, proprio a causa dell’evidente rotondità. Quello che molti non sanno è che questo tratto oltre ad indicare salute e pienezza, addolcisce lo sguardo e tutto il volto, aspetto che le altre forme del viso non hanno.

Quindi, cosa occorre fare? Bisogna armonizzare compiendo due scelte. La prima è quella di portare un taglio semplice, scalato e alla punte, ma con riga e ciuffo laterale. Questa opzione va bene se la fronte non è alta e ampia, in caso contrario no. La seconda, è quella di scalare e sfilare come se non ci fosse un domani, soprattutto alla radice, il volume è un ottimo compromesso!

tagli viso ovale scalato biondo
tagli viso ovale (Credits: @therighthairstyles)- CambioTaglio.it

Iniziamo con un look abbastanza semplice. Si tratta di un taglio medio lungo scalato alle punte e che si presta bene ad una piega ondulata, anche non troppo mossa. Questa struttura dona morbidezza e movimento, e va bene anche se portata con piega naturale, l’importante è favorire lo spostamento dei capelli evitando la staticità. Se la fronte è alta e stretta va benissimo, in caso contrario, meglio optare per un ciuffo pieno.

tagli viso ovale scalato
tagli viso ovale (Credits: @therighthairstyles)- CambioTaglio.it

Passiamo ad un altro taglio medio, questo ha una chicca non indifferente, ha una frangia irregolare che unita alla scalatura centrale rende il volto molto più armonico, donando quel tocco spicy davvero interessante. Da come si evince in foto, il mosso è molto più “boccoloso“, questo perché il boccolo sta tornando di moda. E’ infatti richiesto nei maggiori saloni di bellezza. Sostanzialmente si tratta di un taglio scalato in cima e sulle punte, pratico e confortevole.

tagli viso ovale riccio
tagli viso ovale (Credits: @therighthairstyles)- CambioTaglio.it

Abbiamo parlato di boccolo, ma di permanente? Ti stiamo per confermare che questo look sarà il più ricercato del 2023. I capelli vanno messi in piega in modo vaporoso, e se hai la fortuna di essere riccia, o decidi di passare ad un riccio definito, hai fatto centro! La riga laterale e il ciuffo laterale si notano molto bene. Questo look è la variante riccia del primo biondo che ti abbiamo presentato, è anch’esso molto comune, ma rappresenta un Must Have di bellezza.

tagli viso ovale shag
tagli viso ovale (Credits: @therighthairstyles)- CambioTaglio.it

Lo shag continua ad essere molto richiesto, soprattutto è quel look che fa al caso di chi vuole scalare, ma in modo adatto. E’ un taglio che si plasma interamente sul viso e la capigliatura della donna che lo indossa. A maggior ragione, se sei troppo liscia, questa soluzione è davvero ottimale per avere un look sbarazzino e che non necessita troppe cure, perché l’andamento mosso è proprio favorito dalle sfrangiature.

tagli viso ovale mullet
tagli viso ovale (Credits: @therighthairstyles)- CambioTaglio.it

Potevamo non concludere con il Mullet? Amica, non farti dire da nessuno che non puoi fare questo taglio perché hai le guance troppo pronunciate. Sai perché? Se te lo dice un’amica, amica non è, ma se te lo dice il parrucchiere, non è un professionista. E’ vero che non tutti i tagli stanno bene a tutte. Infatti, per te che sei nel team del viso tondo, sono bannati quelli geometrici con linee dure e fredde. Ma sfilare plasmando le ciocche in modo armonioso sul viso di una donna, è come quando un artista realizza una scultura.

Le idee di stile non finiscono qui, infatti ti presentiamo una Gallery di foto dalla quale puoi trarre ispirazione, ma non solo. Puoi constatare tu stessa quanto questi look si adattino a tutte le esigenze, e di come i tagli per viso tondo siano contraddistinti da piccoli accorgimenti. È vero che se fai parte del team devi assolutamente evitare tagli geometrici e dalle line dritte, ma le scalature fatte al punto giusto rendono la tua rotondità un valore aggiunto! Infine, ricorda anche di non esagerare con la lunghezza, hai un viso bellissimo, non ti serve!

Particolari in risalto

  • Ci sono tantissimi tagli ai quali ispirarsi
  • Scalare sì, ma nel punto giusto
  • Il volume contribuisce ad armonizzare la fisionomia del viso

Leggi anche

Consigliato per

  • Le ragazze che hanno il viso tondo e non sanno che look scegliere

Vantaggi

  • Il volto è più armonico
  • Le guance sembreranno più magre
  • Lo stile diventa più originale

Svantaggi

  • Non esagerare con la lunghezza
  • Nutri ed idrata i capelli, va fatta la giusta manutenzione
  • Ogni taglio è specifico, considera anche altri aspetti come l'altezza e la dimensione della fronte