SOS forfora, l’incubo stavolta finisce: segui questo rimedio e sparirà dalle tue spalle, non torna più!

Se hai la forfora anche durante i medi più freddi dell’anno, prova questa soluzione: solo così le dirai per sempre addio.

Se lottate continuamente con la tanto odiata forfora, soprattutto nel periodo invernale, allora questo articolo farà proprio al caso vostro. Anche se al supermercato ci sono una miriade di prodotti per il trattamento del cuoio capelluto con forfora, non sempre si rivelano adatti alla vostra chioma o peggio, potreste ritrovarvi con un’irritazione del cuoio capelluto dovuto a sostanze chimiche presenti nei prodotti.

eliminare forfora in modo naturale
eliminare forfora in modo naturale – Cambiotaglio.it

Quindi per non danneggiare il cuoio capelluto potete ricorrere a degli ingredienti naturali, in grado di eliminare la forfora. Ma prima di scoprire quali sono vediamo perché quest’ultima tende a formarsi durante l’inverno.

Come eliminare la forfora in modo naturale

Il freddo, come già saprete, causa un’assenza di idratazione, soprattutto nella zona del cuoio capelluto, che spesso passa inosservato perché coperto dai capelli. La forfora può essere causata da diverse cause, ma la pelle secca è la più comune, soprattutto nei mesi più freddi, quando il pH della pelle viene alterato dall’abbassamento delle temperature.

eliminare forfora in modo naturale
eliminare forfora in modo naturale – Cambiotaglio.it

Il risultato è il prurito, accompagnato da scaglie di pelle bianca o gialla che tendono a staccarsi, rendendo così necessari i trattamenti antiforfora. Questi sono alcuni motivi comuni per cui la forfora si presenta in inverno. Detto ciò scopriamo come eliminare in modo naturale la forfora.

Il primo metodo che vi consigliamo è la maschera all’uovo. Questo infatti contiene la biotina, una proteina essenziale che mantiene la salute della pelle. I tuorli d’uovo sono una fonte eccellente di biotina e sono la risposta più semplice a come curare la forfora in inverno. Cominciare sbattendo due tuorli d’uovo. Applicare quindi il composto sul cuoio capelluto. Strofinate quindi delicatamente e coprite la testa con della plastica o un asciugamano lasciando agire per mezz’ora. Perciò risciacquate con shampoo e balsamo.

Un’altra soluzione prevede l’utilizzo dell’olio di cocco, che al contrario di quello che molti possono pensare, è estremamente efficace contro la forfora: è in grado di migliorare l’idratazione della pelle prevenendo al tempo stesso la secchezza cutanea. In alternativa optate per la maschera all’aloe vera, un ingrediente estremamente efficace, in grado di rinfrescare ed esfoliare la pelle. Grazie alla sua natura antimicrobica ha molti benefici se applicata regolarmente sul cuoio capelluto.

Aggiungete 2 cucchiai di polpa di aloe vera fresca (la quantità dipende anche dalla lunghezza delle vostre ciocche). Aggiungete quindi qualche goccia di olio di tea tree o di cocco e preparate un composto, che applicherete sul cuoio capelluto e sulle lunghezze dei capelli. Quindi lasciare agire per 15 minuti e lavate normalmente la chioma.

Per prevenire la forfora in inverno vi consigliamo di spazzolare regolarmente i capelli. In questo modo si stimola il cuoio capelluto e si aumenta la circolazione sanguigna. Cercate di rimanere idratati. Infatti durante i periodi più freddi dell’anno si tende a bere meno e i capelli si disidratano, causando la formazione di forfora. Se possibile, cercate di evitare l’utilizzo di strumenti a caldo poiché il calore è una delle cause più comuni della desquamazione del cuoio capelluto e va evitato a tutti i costi.

Leggi anche

Consigliato per

  • Donne con forfora

Vantaggi

  • Metodo economico
  • Facile da eseguire