I capelli crespi sono un problema che riguarda da vicino molte più persone di quante si pensi.
In genere per riconoscerli, non ci vuole molto. Quando sono crespi, i capelli appaiono infatti sfibrati. In genere si tratta di un problema che riguarda i capelli ricci o quelli che tendono all’ondulato. L’aspetto è quello della paglia e tutto perché manca la giusta idratazione. Difficili da acconciare e poco piacevoli da vedere, sono solitamente così visibili che chi ha questo problema ne è più che consapevole.
La buona notizia è che anche per i capelli crespi ci sono delle soluzioni. E a tal proposito, oggi ti parleremo di ben 5 rimedi per contrastare una chioma crespa arrivando ad averne una morbida e correttamente idratata.
I rimedi per dire addio ai capelli crespi
Poter dire addio ai capelli crespi e sfibrati e godere di una chioma che risulti sempre ben idratata, morbida e bella da vedere è molto probabilmente il tuo sogno.
Se è così, sei nel posto giusto. Stai infatti per scoprire ben 5 rimedi da mettere subito in atto per dire addio ai tuoi capelli crespi. E stai ben attenta, perché si tratta di rimedi che funzionano davvero. E ciò vale anche per quelli che conoscevi già e che magari non hai mai seguito proprio perché li reputavi “scontati”.
Lavare i capelli con prodotti naturali
Iniziamo dai prodotti. Lo shampoo dovrebbe essere il più possibile naturale. Evitando prodotti chimici e aggressivi, danneggerai di meno la chioma e otterrai dei capelli meno crespi e visibilmente più sani. Un aspetto spesso sottovalutato ma che è in grado di fare la differenza.
Usare l’asciugamani in microfibra per tamponare i capelli
I capelli crespi tendono ad assorbire e a perdere rapidamente l’acqua. Utilizzando un asciugamani in microfibra, potrai contare su un maggior assorbimento dell’acqua e su un attrito minore sui capelli. In questo modo eviterai di sfibrarli e godrai di un risultato migliore fin dal primo utilizzo.
Non esagerare con la temperatura del phon
Come già detto, i capelli crespi perdono facilmente idratazione. Durante l’asciugatura è quindi importante usare il phon ad una temperatura media. Evitando di usare un calore eccessivo si eviterà di seccarli e si otterrà un risultato migliore.
Usare l’olio
Se i tuoi capelli tendono a mostrare il crespo poco dopo l’asciugatura è perché perdono acqua con il passare delle ore. In questo caso, applicando dell’olio extra vergine d’oliva, sopratutto sulle lunghezze, eviterai di perdere acqua. Infatti, l’olio, impedisce all’acqua di uscire consentendo al capello di restare idratato. Ovviamente non dovrai eccedere con l’olio o il rischio è quello di macchiare gli indumenti. Il trucco è usarne poco e prima dello styling.
Mantenersi idratate
Quest’ultimo è un po’ un consiglio della nonna ma che è sempre valido. Una buona idratazione (anche per i capelli), dipende sopratutto dallo stile di vita. Mangiando cibi ricchi di acqua (come frutta e verdura) e bevendo tanta acqua, metterai quindi in atto un’azione che si manterrà nel tempo e che ti consentirà di vantare una chioma sicuramente più sana e più bella.
Ora che conosci i trucchi per dei capelli meno crespi, alcuni dei quali riassunti nel video qui sopra, non ti resta che metterli in atto. Il risultato sarà davvero super e ti consentirà di iniziare ad avere un buon rapporto con la tua chioma, che sarà di giorno in giorno sempre più bella e gestibile. Provare per credere.