15 tagli di capelli per Over 40, nessun ritocchino, qualche trucchetto e la giovinezza diventa realtà!

I migliori tagli per over 40 hanno tutti la stessa caratteristica, sono pazzeschi e facili da indossare! Sai quali sono i primi in tendenza? Te li sveliamo noi!

Esistono dei tagli di capelli che rendono le Over 40 le nuove trentenni. Non perché debbano nascondere la loro età e maturità, ma perché sono luminose ed originali. Chi l’ha detto che una donna debba essere qualcosa che non è solo per soddisfare degli standard sociali impossibili da realizzare? La perfezione non esiste, tantomeno l’immortalità! Quindi, sentiti l’età che hai, senza pregiudizio e vergogna alcuna, devi essere te stessa. Allora, sì che sarai bellissima!

Quali sono i migliori tagli per le over 40? Innanzitutto, è bene che tu sappia che non c’è limite di lunghezza. Molti affermano che più si va avanti con l’età, meno devono essere lunghe le ciocche, niente di più sbagliato! Se desideri una chioma fluente, non tagliarla, ma valorizzala sfrangiando ne punti giusti.

Maturando i capelli si sfibrano, e la stessa struttura si indebolisce. Per rimediare basta tagliare in modo da sfoltire e volumizzare dove serve, creando movimento e morbidezza. In questo modo, anche un taglio lungo acquisisce corposità e dona personalità. Mentre se desideri darci un taglio, che tu voglia un Bob, un Lob, uno Shag o persino un taglio Midi, vanno bene tutti. L’importante è scalare e creare un effetto naturale e mosso. Scoperto questo trucchetto, ti mostriamo delle chicche imperdibili.

tagli over 40 midi scalato
tagli over 40 (Credits: @nunzio_nyc1)- CambioTaglio.it

Iniziamo con un taglio midi bellissimo, questo è in tendenza non solo nei maggiori saloni di bellezza, persino nelle passerelle di moda! Si tratta di un taglio medio che arriva sopra il petto, volumizzato alla radice dalla scalatura, e le stesse punte sono sfrangiate. Infatti, cadono morbide e senza rigore sulle spalle. Questo dettaglio dona un look sbarazzino, ma sempre in ordine, e la frangia unita alle ciocche che incorniciano il viso donano un certa intensità allo sguardo il quale diventa protagonista assoluto.

tagli over 40 midi castano
tagli over 40 (Credits: @nunzio_nyc1)- CambioTaglio.it

Se invece decidi qualcosa di simile, ma senza la presenza di una frangia classica perché credi di non riuscirci a starci dietro, visto la vita frenetica, puoi sempre optare per dei ciuffi morbidi con riga centrale. In questo modo, il viso è più aperto, senza essere appesantito da troppi elementi. Nonostante la semplicità apparente, si tratta in realtà di un look molto particolare perché plasma la capigliatura sulla fisionomia del viso, se ovale, a diamante o tondo, è un taglio che sta benissimo.

tagli over 40 shag
tagli over 40 (Credits: @fuchsundeulefriseure)- CambioTaglio.it

Passiamo a qualcosa un po’ Rock ‘n Roll e che alle quarantenni dona quel po’ di grinta che rende impeccabile il loro look. Il riccio sta tornando di moda, quindi la permanente è una delle possibilità da prendere in considerazione. Con essa uno Shag medio rende il viso della donna che lo indossa ricco di personalità, e le sue giornate diventano pratiche, proprio come i capelli da gestire! La sfrangiatura in cima rende il riccio ancora più voluminoso, e dato l’effetto della permanente, se una volta lavati i capelli ci si occupa della piega, nonostante l’apparente effetto “scomposto”, i capelli sono sempre in ordine.

tagli over 40 bob
tagli over 40 (Credits: @fuchsundeulefriseure)- CambioTaglio.it

Non possiamo non proporre il Taglio, con la T maiuscola, che continua a sovrastare qualsiasi salone di bellezza. Stiamo parlando del Bob destrutturato, una bomba di stile, rende ogni donna estremamente sexy! Si tratta di un caschetto corto, che arriva al mento, e affina il viso, ma senza appesantire perché le punte sfrangiate e la scalatura in cima, donano movimento e volume, in modo da rendere questo look perfetto in ogni occasione. Il ciuffo lungo avvolge un profilo del viso, rendendolo accattivante e sensuale.

tagli over 40 lungo scalato
tagli over 40 (Credits: @fuchsundeulefriseure)- CambioTaglio.it

Dulcis in fundo, una donna over 40 può osare con tagli da ventenni. Capelli lunghi, scalati con riga laterale, e macchie maculate! Dove sta scritto che non si può provare qualcosa di diverso e fuori dagli schemi? Ricorda che la maggiore tendenza del 2023 è S-T-U-P-I-R-E! Come? Con qualcosa di inaspettato, ma che se fatto bene, con la lunghezza giusta e sfrangiata, rende anche le macchie di un leopardo fonte di stile e personalità. Consigliare quello che va di moda va bene, ma essere un po’ alternativi, non guasta!

Chi l’ha detto che le donne oltre 40 anni non possono indossare folte chiome? La lunghezza va bene se fa sentire a proprio agio, l’importante è scalare! La regola principale è sfoltire soprattutto le punte, e se lo si preferisce anche le radici. Le donne mature di oggi sono state le Rock girl degli ani Ottanta, quindi se non possono dare loro “colpi di testa” con acconciature, look, e mix di colori fuori dagli schemi, chi dovrebbe? Ecco una Gallery di foto che si ispira a quanto già abbiamo riportato. Ricorda scalare sempre, optare per qualcosa di dritto e liscio privo di sfrangiature, solo se si tratta di un long bob o un bob destrutturato, per il resto sii te stessa!

 

Particolari in risalto

  • Gli occhi sono valorizzati
  • Non serve usare piastre ed eccessivo phon
  • Ci sono look per tutte le esigenze!

Leggi anche

Consigliato per

  • Le donne over 40 che desiderano sfoggiare un look fresco!

Vantaggi

  • Il viso sembrerà più luminoso
  • Bastano piccoli accorgimenti
  • Si tratta di tagli sbarazzini e poco impegnativi

Svantaggi

  • Non dimenticare di curare i capelli, più si cresce più hanno bisogno di idratazione
  • Se non fai maschere nutrienti i capelli si sfibreranno
  • L'effetto scalato si può gestire con lo styling, ma usa prodotti di qualità, molti danneggiano i capelli