Netto e scalato, classic o a meches? Ecco come scegliere la tinta capelli senza errori, sarai sempre al top!

Scopri come scegliere il colore per il tuo taglio di capelli corto. Che sia retto e pieno o scalato, l’effetto finale sarà bellissimo.

Portare i capelli corti, significa dover concentrare in pochi centimetri la possibilità di giocare con il movimento o il colore. Un aspetto che ha in sé dei lati positivi ma che a volte può portare ad una certa monotonia di fondo. Per fortuna, ci sono dei semplici espedienti che, per quanto riguardano il colore, sono in grado di fare la differenza.

colore taglio corto retto o scalato
colore taglio corto retto o scalato – cambiotaglio.it

Ti basterà infatti pochissimo per poter godere di una chioma davvero bellissima, curata, dal colore brillante e che, cosa ancor più importante, ti stia benissimo. Ciò che conta è capire la differenza tra un taglio pieno e retto ed uno scalato, e giocare con i colori secondo le regole. Pronta a scoprire come apparire al meglio con un solo colpo di colore?

Come colorare i capelli corti: le scelte per tagli scalati o pieni

Se hai appena deciso di fare un vero e proprio colpo di testa e di cambiare colore alla tua chioma, probabilmente ti sarai già trovata nella difficile posizione di non saper quale colore scegliere. Dopotutto, le possibilità sono così tante che entrare in confusione è più semplice che mai.

colore taglio corto retto o scalato
colore taglio corto retto o scalato – cambiotaglio.it

Oltre alla scelta del colore, infatti, ci sono tanti altri aspetti da considerare. E, uno tra questi è quello che riguarda il come applicare il colore. Tra la scelta di una tinta piena e unica e di una con sfumature, colpi di sole, degradè e chi più ne ha più ne metta, le possibilità sono infatti quasi infinite. Niente paura, però, perché oggi partiremo proprio dalle basi, illustrandoti la primissima scelta da fare. Quella che sarà anche in grado di aiutarti, passo passo, a procedere con le successive. La prima cosa da fare, però, è quella di individuare il tuo tipo di taglio. La scelta di come applicare il colore dipenderà infatti da questo.

Il colore giusto per capelli corti e pieni

Se hai un long bob, un caschetto corto ma pieno e, più in generale, dei capelli corti ma pieni e dal taglio retto, la scelta più giusta è quella di puntare su un colore che sia unico. In questo modo, curando per bene la chioma, potrai contare su un effetto lucido ed in grado di riflettere la luce. Cosa che donerà ai tuoi capelli una movimentazione naturale, conferendogli al contempo un effetto colorato davvero piacevole da vedere.

In questo caso, i colori giusti vanno dal nero corvino al rosso rubino e tutto senza ovviamente dimenticare il colore dell’anno che è il Viva magenta. Anche un biondo miele o tendente al caramello può essere la scelta giusta, purché tu possa davvero contare su capelli sani dalla radice alle punte. In questo modo sarai sempre bellissima e con capelli che sembreranno sempre freschi di parrucchiere.

colore capello corto retto o scalato
colore capello corto retto o scalato – cambiotaglio.it – credits @pamella.maniezo

Come colorare i corti scalati

Il discorso cambia se hai un corto scalato. Che si tratti del tanto amato pixie cut o di un taglio scalato o sfrangiato, l’opzione più in linea con il tuo look è quella di puntare su capelli con una colorazione “mista”.  Potresti optare per un colore sfumato sulle punte, su un degradé o su dei colpi di luce scolpiti proprio sul tuo taglio. In ogni caso, servirà giocare con la nuance scelta per poter contare su un colore che risulti movimentato e quindi piacevole da vivere e da vedere.

Andando alla scelta del colore, puoi andare praticamente su tutto. Grazie al capello corto, infatti, non risulterai mai eccessiva. E, al massimo, apparirai spiritosa. Se hai sempre sognato di colorare i capelli di verde, quindi, questo è il momento giusto. Attenta, magari, a sceglierlo solo per sfumare le punte e renderle allegre e colorate. Stessa cosa può dirsi per il viva magenta o per un rosa da sfumare in base al tuo incarnato. Il bello di giocare solo sulle punte è anche quello di poter cambiare molto più spesso, qualora ti stancassi o non fossi soddisfatta del risultato finale.

colore taglio corto retto o scalato
colore taglio corto retto o scalato – cambiotaglio.it – credits @stephanie.willo

Ora che hai capito la base per scegliere come attuare un cambio colore, di sicuro sarà molto più semplice procedere con la scelta di quello che più ti si addice o che ti va semplicemente di provare.

colore taglio corto retto o scalato
colore taglio corto retto o scalato – cambiotaglio.it – credits @alexrbold_hairstylist
colore taglio corto retto o scalato
colore taglio corto retto o scalato – cambiotaglio.it – credits @iraidelatorreestilistas
colore taglio corto retto o scalato
colore taglio corto retto o scalato – cambiotaglio.it – credits @aline.machado.oficiall

Il bello è sapere che a prescindere dalla tua scelta, la chioma apparirà sempre al meglio e sarà in grado di conferirti maggior bellezza, facendoti apparire sempre curata e stilosa.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha voglia di cambiare

Vantaggi

  • Il tuo colore sarà sempre al top