Aiuto, sembri Maga Magò! Se i capelli sono troppo voluminosi questo segreto di cambierà la prospettiva, fai tornare la chioma leggera

Se i tuoi capelli sono fin troppo voluminosi e hai sempre desiderato alleggerirli, devi assolutamente scoprire questo trucchetto: non ti sentirai mai più in disordine!

Per chi da sempre combatte con phon, pieghe, prodotti, cotonature e tecniche più disparate per gonfiare la chioma, potrebbe sembrare assurdo. Eppure ci sono tantissime donne che affrontano quotidianamente una lotta esattamente opposta. Proprio così, chi è stata dotata da madre natura di capelli ricci, gonfi e vaporosi, molto spesso non li sopporta. Capita, ad esempio, di ridurre troppo la lunghezza dei capelli ricci, ottenendo l’effetto di una vera criniera. Oppure di avere capelli eternamente crespi, che non assumono mai una forma composta. Vi ricordate del personaggio Disneyano di Maga Magò?

capelli troppo voluminosi
Rimedi capelli troppo voluminosi – Cambiotaglio.it

Ebbene, probabilmente molto spesso quando vi alzate la mattina e vi guardate allo specchio vi sentite simili a lei, con la sua chioma indomabile di colore lilla. Ad aggiungersi poi, ci si mettono anche gli agenti esterni, che spesso influiscono sul volume dei capelli. Basta pensare all’umidità, nemica assoluta di una capigliatura liscia e ordinata, oppure alle piogge e al vento.

Insomma, una vera battaglia al volume esagerato, che però non è impossibile vincere. Esistono infatti, dei trucchetti assolutamente fondamentali da seguire per risolvere questo problemino. La vostra vita prenderà una piega del tutto diversa (e molto meno vaporosa!).

Addio capelli troppo voluminosi: prova questi metodi infallibili subito, vedrai che differenza!

Potrebbe sembrare banale, eppure chi non sopporta i capelli troppo voluminosi deve partire innanzitutto dal taglio. Con l’aiuto dell’hairstylist di fiducia, è necessario studiare quello perfetto per la propria chioma, mirato a renderla meno piena e folta possibile. Per alleggerirla dunque, le forbici sono le prime importanti alleate.

capelli troppo voluminosi
Sfoltire il taglio – Cambiotaglio.it

I capelli andranno sfoltiti utilizzando i giusti strumenti. Tra questi vi sono le classiche forbici da parrucchiere, dotate di una apposita lama dentata creata per realizzare dei tagli sfilati ma senza spezzare o danneggiare i capelli. Ne esistono diverse tipologie, con differenti larghezze dei dentini e con altrettante lame, in base all’effetto desiderato.

capelli troppo voluminosi
Forbici parrucchieri – Cambiotaglio.it

Quel che è certo, è che questo importante attrezzo aiuterà a sfoltire la chioma del 30% circa del volume in eccesso. Quando si parla di capelli mossi o ricci, bisogna assolutamente evitare le punte dritte che non faranno altro che dare un aspetto ancora più gonfio. Il taglio non deve essere mai pari, al contrario le punte dovranno essere ben sfumate.

capelli troppo voluminosi
Styling capelli voluminosi – Cambiotaglio.it

Passiamo allo styling, altro fattore fondamentale per quanto riguarda l’alleggerimento della chioma. Dopo aver scelto il giusto taglio per sfoltire i capelli, bisogna iniziare a selezionare i giusti prodotti. Dite addio a quelli per capelli ricci, mossi o voluminosi (non faranno che peggiorare la situazione!). Optate invece, per prodotti che riescono ad agire sulla struttura del capello, rendendola più piatta e leggera, possibilmente “effetto seta“. Non trascurate l’uso di maschere e trattamenti per capelli crespi o danneggiati. Con il loro potere ristrutturante, questi andranno infatti a nutrire le fibre, donando un aspetto più compatto (e quindi meno voluminoso) alla chioma.

capelli troppo voluminosi
Tecnica plopping capelli – Cambiotaglio.it

Ma ora è il momento del vero segreto che vi cambierà la vita. Seppur sia stato un fedele compagno fin dalla vostra infanzia, dite addio per sempre al diffusore. Se avete capelli mossi, ricci e super voluminosi, quello che vi hanno insegnato da piccole, ossia asciugare i capelli a testa in giù con l’aiuto di questo attrezzo, vi ha portato nella direzione sbagliata. Questo è infatti un procedimento che aumenta alla massima potenza il volume.

Il nuovo trend del momento che sta spopolando sul web è ciò che farà per voi. Inserite nella vostra routine di asciugatura il metodo del “plopping“.
Dopo il lavaggio, sui capelli viene applicata una crema anti-crespo. Su un piano si posa una t-shirt in cotone o un panno, in cui poi si appoggia delicatamente la chioma a testa in giù. I capelli vengono avvolti nella maglietta che viene annodata attorno. Si lascia in posa dai 30 minuti fino a qualche ora (in base al volume dei capelli), per poi asciugare delicatamente col phon o naturalmente. Il risultato sarà perfetto e disciplinato come non mai. Bye Bye capelli da Maga Magò!

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera alleggerire una chioma troppo voluminosa

Vantaggi

  • I capelli saranno più freschi e leggeri
  • Mai più in disordine
  • Chioma più elegante e disciplinata

Svantaggi

  • Non adatto a chi desidera più volume