Eleganza: una sola parola che racchiude in sé infinite sfumature. Raffinatezza, ad esempio, è uno degli aggettivi che più facilmente sono associati ad essa, ma non è solo questo. Essere eleganti può essere sinonimo di avere una classe innata, o che proviene dallo stile di vita, dalle abitudini, dai modi di fare e dalla moda che si adotta. Proprio così, perché lo charme, ossia il fascino delicato e misterioso che avvolge una persona, non ha niente a che fare con la pura bellezza fisica. Lo stile, lo sappiamo bene, si esprime con la scelta dell’abbigliamento (non per forza super firmato), dal modo di truccarsi e anche e soprattutto, dai capelli.
Diventano una libera espressione del proprio modo di essere ma, com’è ben noto, seguono sicuramente anche le mode di ogni tempo. Basta pensare alle grandi dive del cinema e dello spettacolo, spesso impostesi nell’immaginario collettivo come rappresentazione stessa di eleganza. Sono proprio loro, in molti casi, ad aver dato popolarità alle acconciature e ai tagli divenuti poi i più amati di ogni tempo. Se il vostro sogno è stato segretamente sempre quello di sentirvi come una vera star sul red carpet, o come la protagonista di una pellicola d’altri tempi, non vi resta dunque che scegliere il giusto hairstyle.
Le acconciature perfette per trasformarti in un simbolo chic: tutti gli hairstyle più eleganti di ogni tempo
Ad ogni donna sarà capitato, almeno una volta nella vita, di sognare di risplendere di luce propria, incantando ad ogni sguardo con classe ed eleganza. Un obiettivo non poi così difficile da raggiungere, perché sarà sufficiente partire dalla chioma. Partendo dalle acconciature cult che hanno rappresentato al massimo lo stile chic nel corso del tempo, immergiamoci in questo viaggio che vi farà scoprire tutto il fascino che è in voi, seguendo le dritte della Youtuber Elena Tee.
Ha subito variazioni in lunghezze e styling, rimanendo in fin dei conti sempre uguale a se stesso. Come spiega la blogger, il classico “caschetto” è stato un simbolo assoluto di eleganza, rivisitato nel corso del tempo ma continuando a regnare sovrano. Partendo dal vintage voluminoso che rendeva icone di charme dive come Sophia Loren, a quello semplice e raffinato di una giovanissima Audrey Hepburn, fino a quello regolare e perfetto di Raffaella Carrà. Oggi chiamato “short bob” o “long bob”, è un hairstyle semplice e “neutro”, capace di rendere chiunque una vera star.
Con frangetta o senza, ondulato o liscio, simmetrico o sfilato, in ogni sua forma il caschetto resta amatissimo anche oggi. Rivalutato moltissimo negli ultimi anni, il Bob è scelto da dive dei nostri giorni e principesse reali. Il suo essere chic è dovuto al fatto di sembrare volutamente casuale ma assolutamente perfetto.
Cortissimo e sfilato, il Pixie cut è uno degli hairstyle più eleganti di tutti i tempi. Attualmente tornato prepotentemente alla ribalta, il taglio corto per eccellenza diventa l’acconciatura giusta per essere un simbolo di eleganza. Le sue lunghezze portate all’estremo, mettono in pieno risalto i lineamenti del viso. Proprio per questo, come la Youtuber spiega, non è propriamente adatto a tutte. Si sposa alla perfezione con dei visi delicati e scolpiti.
Desta ancora molti dubbi il fascino dei capelli lunghissimi. Proprio così, pur essendo oggi un simbolo dell’eleganza “da principesse”, un tempo potevano invece apparire piuttosto “sciatti” o addirittura trascurati. Le moderne tecnologie in fatto di styling però, danno vita a pieghe di ogni genere, come le favolose onde che fanno diventare la chioma super chic in un batter d’occhio. Inoltre offrono la possibilità di giocare con diverse acconciature.
Intramontabile l’eleganza del “Bun”. Uno chignon può equilibrare le forme del viso dandone armonia. Un classico che viene modulato in base ad altezze diverse, passando dal più formale al più casual. In ogni caso assolutamente di classe.
Anche con la coda si va sempre sul sicuro. Degli splendidi capelli lunghi diventeranno super eleganti se raccolti in una coda bassa o alta, magari impreziosita da onde morbide e scolpite. Gli ultimi trend suggeriscono l’aggiunta di accessori brillanti, strass, perle o addirittura glitter e catene. Spazio alla fantasia.
Non passano mai di moda neppure le trecce. Un tempo più classiche e composte, oggi rivisitate in mille versioni. Spopolano le maxi-trecce voluminose, le “fishtail braids” o le trecce francesi, portate su tutta la lunghezza sciolta o soltanto come dettagli che rendono più elegante un raccolto. Anche in questo caso, risultato eternamente chic.
Guardate il video completo con tutte le acconciature più eleganti di ogni tempo e sfogliate la gallery con ulteriori ispirazioni da imitare: