Basta pieghe senza forma. Se eviterai questi errori, i tuoi capelli saranno perfetti come quando esci dal parrucchiere!

Se la tua piega non viene mai come vorresti, è sicuramente a causa di alcuni errori che fai senza saperlo. Scopri quali sono i più comuni e dai una nuova forma alla tua chioma!

La messa in piega è sicuramente una delle fasi più importanti quando si ha a che fare con i capelli. Ad ogni lavaggio, infatti, si rende necessario un certo lavoro di phon e spazzola (e non solo), indispensabile per apparire al meglio e per dare la giusta forma alla propria chioma. Purtroppo, a differenza di quanto accade quando ci si rivolge a dei professionisti, non sempre la piega a casa risulta bella come quella che si sfoggia una volta uscite dal salone di bellezza.ò

errori piega capelli
errori piega capelli – Cambiotaglio.it

Un problema nel quale ti rivedrai sicuramente ma che da oggi potrai eliminare dalla tua lista. Se la piega non viene mai come vorresti la colpa è infatti di alcuni errori banali che si fanno senza neppure saperlo ma che, tutti insieme, possono compromettere il risultato finale. Ecco, quindi, tutto quello che dovresti sapere in proposito prima di arrenderti.

Gli errori da non fare mai quando metti in piega i capelli

Che si tratti di una piega messa a punto con il solo ausilio di spazzola e phon, di capelli lisci da realizzare con la piastra o di una chioma mossa e ricca di volume, la piega dei capelli può diventare un ostacolo davvero difficile da sormontare.

errori piega capelli
errore piega capelli

Eppure, basta davvero poco per ottenere dei risultati molto simili a quelli che avresti dal parrucchiere. E il trucco sta nel capire dove sbagli per porvi rimedio. Per questo motivo, oggi, ti sveleremo quali sono i passi falsi che sicuramente commetti ogni giorno ma che da oggi, finito di leggere questo articolo, dovrai smettere di ripetere. Il risultato sarà tale che prenderti cura della tua chioma e della sua piega, risulterà più piacevole che mai.

Usare prodotti a caso per il lavaggio dei capelli

Iniziamo con le basi e, quindi, con i prodotti con cui sei solita lavare i capelli. Se hai optato per una piega mossa, ad esempio, non ha senso usare uno shampoo per capelli lisci. Allo stesso modo, se hai deciso di effettuare la piastra, dovresti evitare prodotti che mirano a capelli voluminosi o ondulati.

Iniziare da prodotti adatti al tipo di piega che desideri effettuare ti aiuterà parecchio nell’ottenere ciò che desideri. Sopratutto se, prima di esporre i capelli al calore, farai uso di un buon termoprotettore che, oltre a proteggerli servirà anche a mantenere la piega scelta.

Iniziare la piega dai capelli bagnati

Hai mai fatto caso al fatto che il parrucchiere usa sempre il phon prima di passare allo styling? Questo passaggio serve ad evitare uno shock termico ai tuoi capelli, eliminando al contempo ogni possibile traccia di umidità.

Da oggi, quindi, dovresti imparare a fare lo stesso, tamponando prima i capelli con un asciugamani e passando subito dopo il phon. Non dovrai asciugarli del tutto ma scaldarli e togliere l’acqua in eccesso. Ciò li preparerà al meglio per qualsiasi piega tu scelga di mettere in atto.

Non districare i capelli

Questo è un errore che si fa di continuo e che stressa tanto i capelli oltre a rendere le pieghe davvero difficili. Prima di iniziare, subito dopo aver asciugato i capelli con il phon, è consigliabile districare per bene i capelli. Ciò vale anche se hai deciso di asciugarli mossi o ondulati. Pettinarli prima di aiuterà a far prendere loro la giusta forma.

Lavorare su ciocche troppo grandi è uno degli errori più comuni che fai con la piega

Che si tratti di capelli lisci da piastrare o di onde da realizzare con phon o altri strumenti, il trucco per una buona piega sta nella capacità di lavorare sempre su ciocche di capelli piccole. La fretta o la voglia di finire rapidamente, dovranno quindi essere messe da parte. Sarà solo lavorando sul piccolo che potrai contare su un effetto gradevole e che sia in grado di durare nel tempo.

Usare la spazzola sbagliata

Per ogni styling c’è una spazzola (o un pettine) che fa al caso tuo. Nel caso di una frangetta bombata, ad esempio, dovrai usare la spazzola tonda mentre per capelli poco elettrici ti servirà quella ultra piatta. Il pettine a coda si rivelerà indispensabile per ottenere ottime sezioni di capelli e quello in legno aiuterà a pettinare senza danneggiare i capelli ricci. Scegliere gli strumenti giusti è una delle basi per ottenere una buona piega. Dopotutto, anche il parrucchiere ha tanti strumenti che usa in base al risultato che desidera ottenere. Perché, tu non dovresti fare lo stesso?

Non dare un’asciugatura finale

Ebbene si, terminata la piega, il consiglio è quello di dare un bel colpo di phon. Se hai realizzato riccioli o boccoli potrai optare per un getto caldo e volto a fissare ancor di più la piega. Per i capelli lisci, invece, ti conviene il getto d’aria fredda da passare a testa in giù. In ogni caso, questa operazione serve ad eliminare ogni traccia di umidità, evitando che la piega risenta di quest’ultima, rovinandosi.

Non attendere

La pazienza è la virtù dei forti e di chi bella vuole apparire. Dopo lo styling, datti qualche minuto per far sì che i capelli prendano la loro forma e la mantengano. Evita di lanciarti subito in strada contro il vento e gli agenti atmosferici e non fare subito la coda. Lascia ai capelli il tempo per assestarsi. Ciò li aiuterà a mantenere la piega che gli hai appena dato e ti farà apparire ancora più bella.

Ora che hai scoperto quali sono gli errori più comuni ti sarai accorta di quanti ne hai fatti fino ad oggi e ad ogni piega. Per fortuna non sei la sola ed iniziando ad evitarli, potrai finalmente raggiungere il risultato sperato. E tutto con una piega che troverai persino divertente da mettere in atto.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi sogna una piega a prova di parrucchiere

Vantaggi

  • I tuoi capelli saranno perfetti