Il pettine a coda è davvero utile? Sì, ma solo se lo usi in questo modo!

Il pettine a coda è uno strumento davvero utile, a patto di saperlo usare. Ecco, quindi, come fare per non sbagliare più.

Tra i tanti accessori che possono aiutarti ad ottenere dei capelli perfetti c’è il pettine a coda. Si tratta di quel pettine la cui estremità termina con una punta che può essere dello stesso materiale del pettine, in radica o in metallo.

pettine a cosa uso
pettine a coda uso – cambiotaglio.it

Solitamente usato dal parrucchiere, si tratta di uno strumento che ha svariati utilizzi e che, se ben usato, può essere di grande aiuto per ottenere uno styling perfetto. Ciò che conta è capire come utilizzarlo al meglio. Cosa che oggi vedremo insieme.

Come usare il pettine a coda per capelli sempre perfetti

Come già accennato, il pettine a coda ha svariati utilizzi. E se sei solita andare dal parrucchiere ti sarai accorta da sola di come questo pettine venga usato spesso sia per ricavare ciocche di capelli da tagliare, sulle quali applicare il colore o da acconciare che per altri scopi.

pettine a coda uso
pettine a cosa uso – cambiotaglio.it

I suoi utilizzi, però, non finiscono qui, anzi. Ce ne sono diversi che potrebbero tornarti davvero utili. Ecco, quindi, quali sono i più importanti.

Districare i capelli

Come già detto, il pettine a coda è spesso usato per ricavare sezioni particolari di capelli. Ciò si rivela utile quando si vogliono tagliare i capelli o quando si ha voglia di effettuare una piega particolare. Per farlo dovrai usare prima il pettine e, subito dopo, la punta che ti aiuterà ad afferrare la quantità di capelli che ti serve.

Creare righe precise

Sempre approfittando della sua capacità di districare i capelli, puoi usare il pettine a coda per realizzare delle righe precise. Che si tratti di quella a zig-zag o di più righe da delineare sulla tua testa in modo da ottenere un effetto geometrico, il risultato sarà davvero unico. Per usarlo al meglio, ti basterà tracciare la linea con la coda del pettine e passare poi la parte dentata per realizzare la tua riga.

Tagliare i capelli

Se devi tagliare i capelli e dividerli in ciocche, il pettine a coda si rivela ancora una volta davvero utile. L’utilizzo è lo stesso di quello che serve per le righe precise e ti aiuterà ad ottenere dei capelli perfetti.

Dare forma alle acconciature

Forse non lo sai, ma passando le ciocche ancora calde di piastra intorno alla coda del pettine potrai ottenere dei sottilissimi boccoli. Ciò vale ovviamente per le ciocche laterali o per sezioni sottilissime di capelli. Al contempo, puoi usare la coda per aiutarti a cotonare delle ciocche di capelli. E tutto per ottenere pieghe sempre perfette.

Colorare i capelli

Approfittando del pettine a coda puoi usare lo stesso per separare le ciocche in modo netto al fine di applicare maschere, colori o riflessanti. Ciò ti aiuterà a godere di una chioma sempre perfetta e tutto con la massima semplicità.

Ora che conosci meglio il pettine a coda, potrai approfittarne per migliorare il tuo styling e donare ai tuoi capelli sempre il meglio. In questo modo ti vedrai sempre al meglio, e tutto con uno strumento che molto probabilmente hai già a casa.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera uno styling perfetto

Vantaggi

  • Tagli e colore saranno più precisi