Le Over 40 sono le nuove trentenni, tra queste 15 foto trova il taglio giusto, sarai una bomba sexy!

Il taglio giusto per una Over 40 non lo detta l’età, ma lo stile inconfondibile di ognuna: sii te stessa, mai banale, e sempre originale!

Inutile negarlo, le donne over 40 cercano spesso il taglio giusto in qualcosa che le invecchia: linee troppo dritte quasi che sfiorano la geometria dei cubi e dei rettangoli! Si pensa che l’andamento di un boccolo dato da un cerchio perfetto, le possa in qualche modo rendere “ridicole”. Niente di più sbagliato! Una donna quando va dal parrucchiere e quando compie qualsiasi scelta di stile, deve essere sé stessa, senza cadere vittima dei pregiudizi sociali e delle mode “stigmatizzate” che rendono l’età matura qualcosa di cui vergognarsi.

Così, entriamo in soccorso noi, consigliando qualcosa che può fare la differenza in termini di sicurezza personale. Iniziamo con il dire che non è vero che i capelli vanno portati necessariamente corti. Anche un taglio lungo può valorizzare i visi maturi. Come? Si tratta di giochi di sfrangiature e scalature che alleggeriscono i capelli, donando volume.

I nuovi tagli scalati come lo Shag, lo Shob, il Butterfly, e tanti altri, sono ispirati alle chiome anni Ottanta. Quindi meglio delle donne mature, nessuno può indossarli! Boccoli, ricci, capelli lasciati al naturale, sono la tendenza che rende le donne over 40 uniche. Si può osare persino con una permanente riccia, o abbracciando uno stile da pin up sexy. Da evitare sono le lunghezze oltre il petto e la riga centrale, non rendono giustizia a questi visi, come anche la piega liscia.

over 40 taglio lungo e scalato
over 40 taglio ( Credits: @jeanclaudeelmoughayar)- CambioTaglio.it

Iniziamo con questo taglio adatto alle over 40 che non vogliono rinunciare a chiome folte, lunghe e ribelli: un look scalato al naturale è quello che ci vuole! Questo stile è molto pratico e perfetto per le mansioni di tutti i giorni, perché i capelli si possono anche tranquillamente raccogliere in una coda. I ciuffi che incorniciano il viso e la frangia a tendina sono messi lì per un motivo. Ringiovaniscono perché danno luminosità al viso, senza camuffare la maturità di ogni donna, che non è vergogna, ma un valore aggiunto che le più giovani in esperienza, invidiano molto.

over 40 taglio bob con riflessante rosso
over 40 taglio ( Credits: @jeanclaudeelmoughayar)- CambioTaglio.it

Passiamo ad un Hair Bob che senza dubbio è tra le maggiori tendenze del momento, e che dona particolarmente alle donne mature che desiderano un look sbarazzino e senza troppe pretese. E’ pratico, ma che con un ampio ciuffo laterale mosso su riga sempre laterale, non è mai banale. Anzi dona un effetto travolgente e sensuale. Chi l’ha detto che il volume non sta divinamente alle donne mature? In questo modo il fascino è pazzesco, inoltre i capelli hanno una lunghezza tale da poter essere comunque acconciati.

over 40 taglio bob mosso
over 40 taglio ( Credits: @jeanclaudeelmoughayar)- CambioTaglio.it

Continuiamo con chi invece vuole dare un taglio con il passato, ad iniziare da un look che pesa troppo sulle spalle, fino ad andare da un partner che ha intossicato le energie positive: un Hair Bob destrutturato e mosso è quello che ci vuole! In questo caso, rispetto alla foto precedente, abbiamo un taglio molto corto che non permette la realizzazione di acconciature, ma che con la scalatura in cima crea quel volume che serve per addolcire il viso, e se sei bassina, snellisce persino la figura.

over 40 taglio pixie riccio
over 40 taglio ( Credits: @jeanclaudeelmoughayar)- CambioTaglio.it

Come dire di no alla permanente riccia? Ebbene, anche un’altra tendenza anni Ottanta sta tornando di moda, e che alle donne mature dona più di tutte! Le ragazze più giovani hanno lineamenti dolci, valorizzati da ciocche morbide. Mentre le donne più grandi con dei ricci decisi, definiti ed un volume da urlo, dominano la scena! Se il taglio è corto ben venga, perché si ricrea un look così originale, che tutti si gireranno a guardare. Comodo, leggero e fascinoso. Chi meglio di una donna matura può indossare un riccio con così tanto stile?

over 40 taglio pixie biondo
over 40 taglio ( Credits: @jeanclaudeelmoughayar)- CambioTaglio.it

Non possiamo concludere con il taglio clou del 2022 e che nel 2023 continuerà ad essere amato e richiesto nei saloni di bellezza e nelle sfilate di moda. Stiamo parlando del Pixie Cut! E’ un taglio comodo, sbarazzino, e che dona un carattere travolgente alla donna che lo indossa. La sensualità non è data dall’età giovane o dai capelli lunghi. Perché una donna che ama sé stessa, indipendente, e con la forza di un leone, può con questo look essere la più desiderata della serata. Il dettaglio che crea questo effetto è la frangia che cade sugli occhi. La suddetta frangia dona energia allo sguardo ed armonizza il viso non più stanco, ma voglioso di conquistare il mondo.

Come già detto, la banalità va annullata! Certo, bisogna prendere degli accorgimenti, con dei piccoli dettagli di stile come una sfrangiatura particolare o un ciuffo importante. Ma una donna over 40 può scegliere il taglio che desidera, senza limitazioni! Puoi persino osare con lo stile pin up, di seguito una foto ti mostrerà cosa intendiamo. Il volume e il mosso non sono d’obbligo, ma possono addolcire i lineamenti se uniti ad un taglio molto corto o lungo. Ricorda che l’età non implica la lunghezza dei capelli. Senza dubbio portarli eccessivamente lunghi non valorizza il viso, ma optare per un’ampiezza che arriva sopra il petto è un colpo da maestra! Proprio per questo, non possiamo non proporti altre chicche imperdibili in questa Gallery di foto, trovo il look giusto.

Particolari in risalto

  • Il viso sembrerà più luminoso
  • Il volume non può mancare
  • La piega mossa regala un tocco in più

Leggi anche

Consigliato per

  • Le donne Over 40 che vogliono iniziare l'anno con il taglio giusto!

Vantaggi

  • Non ci sono limiti, la fantasia impreziosisce il look
  • Si può giocare con sfrangiature e colori
  • Evitare tagli geometrici, la scalatura è un portento!

Svantaggi

  • Mai fare tagli con linee troppo nette
  • La piega liscia è da evitare
  • La piega liscia non valorizza un viso maturo, meglio ricci o boccoli