Con il nuovo anno magari vi siete ripromessi di prendermi maggiore cura di voi e del vostro benessere e quindi perché non cominciare dai capelli? A volte infatti tendiamo a trascurarli per mancanza di tempo o per l’utilizzo incorretto di prodotti.
Magari nell’ultimo periodo vi siete rese conto di aver avete utilizzato troppo spesso strumenti a caldo come piastra o arricciacapelli o forse avete optato per delle acconciature ad alta tensione che possono rovinare le radici.
Quindi è giunta l’ora di modificare la propria routine di cura dei capelli e per questa ragione abbiamo deciso di creare una breve lista di consigli che potrebbero veramente aiutarvi a mantenere la vostra chioma in buona salute.
Seguire un sistema di pulizia per il vostro tipo di capelli
Potreste scegliere uno shampoo di una linea, un balsamo di un’altra e una maschera per capelli di un’altra ancora, ottenendo i benefici di tutte e tre, ma potrebbe non essere l’idea migliore. I prodotti che fanno parte di un sistema per la cura dei capelli sono in genere formulati per essere usati insieme, quindi i risultati migliori si ottengono facendo proprio questo. Evitate quindi di mischiare prodotti appartenenti a brand differenti e limitatevi a usare un sistema di cura dei capelli adatto al vostro tipo di capelli e alle vostre esigenze.
Abbassate la temperatura dell’acqua
Come saprete, l’acqua calda non fa molto bene alla nostra chioma, perciò vi consigliamo di evitare docce calde e bollenti, anche se ammettiamo che sono piacevoli, ma non sono l’opzione migliore per i vostri capelli. Infatti l’acqua molto calda può disidratare la chioma, lasciando le ciocche secche.
Prediligete i capelli al naturale
Se parliamo di prevenzione dei danni ai capelli, la piega a caldo è uno dei maggiori responsabili di capelli secchi, doppie punte e altri tipi di danni evitabili. Invece di acconciare i capelli regolarmente, provate a lasciare le vostre ciocche al naturale, utilizzando prodotti privi di calore che favoriscono l’asciugatura all’aria. Un altro modo è quello di sfruttare i benefici degli stili senza calore, come le trecce.
Sostituire i colori permanenti con formule temporanee
Molte donne non possono fare a meno di tingersi la chioma, ma se ne fate un uso frequente, potrebbe anche avere un effetto negativo sulla salute dei vostri capelli. Rinunciate alle acconciature secche e danneggiate e prediligete le tinte temporanee rispetto a quelle permanenti.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…