Non avere paura di tagliare la frangia a tendina da sola con questo tutorial, perché è in realtà qualcosa che dovrai fare spesso anche se ti farai realizzare questo look dal parrucchiere. La suddetta scelta di stile si differenzia dalla frangetta definita “classica”, cioè quella piena e dritta, perché è adatta a quasi tutti i tipi di viso. Ergo, sei una ragazza con la fronte piccina e il volto dalla fisionomia arrotondata? Puoi fare solo questa tipologia di frangia!
Rappresenta un’innovazione degli ultimi anni per quanto riguarda la cura del capello. Inoltre, è molto più pratica da gestire rispetto quella comune. Non ha bisogno di troppa piastra o phon, perché segue l’andamento della scalatura. Di certo, il lavoro che farai oggi non sarà uguale a quello di un parrucchiere abile e professionale, ma di certo se ti trovi in “Mayday” e hai bisogno di un colpo di forbici per un appuntamento dell’ultimo minuto, saprai come fare.
Innanzitutto, prima di prendere le forbici con le quali tagli il cartone del latte, è bene che tu sappia che anche in base agli strumenti che utilizzi avrai un certo effetto. Di certo, non ti si chiede di acquistare prodotti professionali, anche perché non li sapresti utilizzare al meglio. Ma puoi scegliere dei prodotti di qualità che ti permettono un risultato decente.
Sono tre gli strumenti da avere con sé: pettine e denti stretti, forbici a filo tradizionale e quelle per sfoltire. Le trovi anche online o nei negozi specializzati per prodotti per capelli.
Ti consigliamo di preparare anche i capelli al meglio per la realizzazione del look. Lavali in maniera adeguata, evitando di cospargere la tua preziosa chioma con prodotti ricchi di sostanze malsane per la salute del capello. Niente parabeni e siliconi, solo miscele naturali che potenziano la bellezza della tua capigliatura, non per forza i prodotti più costosi ed in commercio si rivelano i migliori. Lavali con cura e poi tamponali, non asciugarli del tutto, fai in modo che non gocciolino. Non essendo una professionista, è meglio che non li tagli da asciutti perché rovineresti la struttura del capello, e neanche da bagnati fradici perché l’effetto potrebbe ingannarti e farti tagliare troppo.
Inizia a dividere i capelli in sezioni, quella che dovrai tagliare e che ti interessa ha una base triangolare. Quindi, preleva dall’attaccatura dei capelli la parte in questione, ricordando però che la parte centrale è leggermente più corta delle ciocche laterali che comporranno la frangia. Taglia con le forbici a filo tradizionali, e cerca di essere il più precisa possibile, perché questo gesto determinerà la lunghezza finale e l’effetto della tua frangia a tendina.
Dopo aver compiuto quest’azione verifica che ogni singolo capello sia dritto ed in linea con gli altri. Soprattutto tieni a bada che è una frangia morbida che va asciugata ed acconciata con il phon, non può essere più corta della punta del tuo naso. Anzi, se proprio vuoi fare le cose correttamente e per evitare qualsiasi danno, taglia fino al labbro superiore se hai dei capelli molto lunghi. Se invece hai già di base un ciuffo corto, adeguati e taglia pochissimo, almeno per rendere le ciocche uguali.
La fase successiva consta nel garantire l’effetto a tendina. Si realizza dividendo la sezione presa in considerazione in altrettante tre micro-parti. Quella centrale non va toccata, mentre quelle laterali della stessa quantità, vanno tagliate sempre con le forbici tradizionali a filo ma in senso opposto al lato in cui sono riposte queste ciocche. Se stai tagliando la parte di destra gira verso l’interno, e quindi dalla parte opposta che è sinistra, i capelli in modo perpendicolare a questi ultimi. Fai lo stesso dall’altra parte.
Ultimo gesto, ma non meno importante, consta nel verificare che le due parti laterali siano più lunghe di quella centrale, e che coincidano tra loro, chiudendosi e combaciando. Ciò accade se hai tagliato nel senso corretto, cioè contrario, le ciocche in questione. Completata questa fase, prendi le forbici per sfoltire e passale sulle punte di ogni sezione, compiendo i gesti che hai già fatto. Quindi, inizi con la parte centrale, poi con quella di destra e sinistra, seguendo il senso giusto.
Non è una tecnica così difficile, anzi è più semplice personalizzare il taglio seguendo le proprie inclinazioni, piuttosto che riuscire a vedersi per come impostano gli altri. Chiaramente, questo è un “lavoro fai da te”, non può sostituirsi a quello di un professionista del capello che sa molto bene come armonizzare la frangia al taglio. Ma questa tecnica è ottima per accorciare i ciuffi se ormai troppo lunghi e non hai tempo per andare dal parrucchiere.
Come già detto, taglia poco e fallo con precisione, il resto poi verrà sistemato dal tuo Hair Stylist di fiducia. Per capire meglio come fare, ti mostriamo il video tutorial di questa brava e simpatica beauty influencer!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…