Si chiama taglio a farfalla e ha 14 milioni di views: dividi i capelli così e taglia, risultato da vero parrucchiere!

Il taglio per eccellenza del momento: si chiama a farfalla! Scopri come farlo in casa a 0 euro e dal risultato incredibile!

Un nuovo tutorial per la rubrica giornaliera di Cambiotaglio, ma stavolta non troviamo unghie o acconciature, bensì un taglio strepitoso. Elegante, fuori dagli schemi, facilissimo da acconciare e con un’asciugatura talmente rapida che non vi accorgerete neppure di aver lavato i capelli. Parliamo di un taglio freschissimo e che ha già fatto oltre 14 milioni di views su TikTok e in tantissime si stanno cimentando nella sua realizzazione casalinga. È il taglio a farfalla!

Siamo sinceri amiche, sedersi in una delle poltrone del nostro parrucchiere ha il suo perché: ci sentiamo coccolate, volute bene e nel giro di qualche ora il nostro aspetto assume un connotato diverso Ma, ahi ahi quanto ci costa! I prezzi dei vari hair saloon hanno sfiorato cifre davvero assurde e ovviamente non possiamo dare la colpa al singolo proprietario poiché i costi delle bollette, specialmente della luce, hanno raggiunto cifre mai viste prima negli ultimi vent’anni. Se già da qualche anno l’arte di tagliare i capelli in casa e con le proprie mani era diventata una tendenza, è con il taglio a farfalla che abbiamo la possibilità di risparmiare notevolmente i nostri soldi.

tutorial taglio a farfalla da fare in casa @canva
tutorial taglio a farfalla da fare in casa @canva cambiotaglio.it

Sia chiaro, non vogliamo assolutamente invitarvi ad abbandonare l’esperienza di un parrucchiere, specialmente se quello a cui permettiamo di metter mani tra i nostri capelli sia ormai di assoluta fiducia, tuttavia rispetto ad altri, quello di cui vogliamo parlarvi oggi è ‘sicuro’. Non ci sono danni irreparabili e ovviamente è adatto alle chiome medie e lunghe, che vedono lunghezze dal dopo spalle in giù.

Si tratta di un metodo particolare che, tramite la divisione meticolosa dei capelli in sezione conferirà movimento, tridimensionalità e facilità di acconciatura. In questo modo riusciremo non solo ad asciugare in pochissimi minuti la nostra massa, ma renderemo l’intero taglio dinamico e molto chic. Se quindi siete delle super coraggiose e volete cimentarvi nella sua realizzazione, scoprite con noi questo tutorial semplicissimo!

Il taglio a farfalla che ha conquistato TikTok puoi farlo in casa in meno di 5 minuti: basta seguire questi semplici passaggi!

Come anticipato poco fa, il nostro non è un invito ad abbandonare le mani esperte del parrucchiere, tuttavia un modo per poter sopperire al ritocchino frequente che ovviamente ha dei costi non indifferenti. Questo taglio infatti, chiamato a farfalla, vede dinamismo e movimento tramite il colpo di forbici meticoloso che viene dato alla chioma, divisa in due grandi sezioni. Un po’ come succedeva circa 2 anni fa, quando con oltre 10 milioni di views tantissime modelle avevamo condiviso in pandemia alcuni metodi per scalare i capelli in 5 minuti.

Stavolta parliamo comunque di un taglio scalato, ma in grado di dare movimento al capello, potendolo nei fatti acconciare in diversi modi, sbarazzini e semplici. Vi consigliamo di replicare il taglio solo se vi sentite realmente sicure, ma soprattutto se avete un minimo di dimestichezza con le forbici(che non possono assolutamente essere quelle da arrosto). In questo caso le lunghezze verranno mantenute e non otterremo ‘amare sorprese’, a patto che si seguano alla lettera questi semplicissimi passaggi:

taglio farfalla super mosso @noeliapacomio
taglio farfalla super mosso @noeliapacomio cambiotaglio.it
  • Prima di tutto, inumidiamo leggermente i capelli, non esageriamo poiché i capelli del tutto bagnati sono ovviamente più pesanti e il risultato da asciutti potrebbe non essere di nostro gradimento. Basta usare uno spruzzino e inumidirli appena per rendere il taglio un po’ più semplice e facile da manovrare.
  • Pettiniamo i capelli con cura e senza fretta eliminando eventuali nodi, la chioma dovrà risultare completamente libera. Nel caso in cui vi sia la presenza di gel o schiume, laviamo i capelli e asciughiamoli lasciandoli leggermente umidi.
  • Aiutandoci con la spazzola o il manico di un pennellino/pettine sottile, dividiamo la nostra chioma in due grandi sezioni, creando una maxi frangia che parta dall’esatta metà testa. Non sottovalutiamo i laterali, portiamo il tutto con l’aiuto di una spazzola sul davanti per poi fermare la sezione al centro esatto della fronte. L’altra sezione invece andrà raccolta formando una coda alta, fermata sempre con un elastico proprio vicino alla zona della prima sezione.
  • Afferriamo la prima sezione frontale portandola difronte ai nostri occhi, dovremo formare con il braccio un angolo di circa 45°. Tagliamo le punte per poi porre le forbici in senso verticale spuntandole appena, questo eviterà la linea netta e assottiglierà quella di taglio. Lasciamola cadere e portiamo in avanti la coda della seconda sezione, posizionando sempre il braccio a 45°. Se l’operazione sarà stata seguita nel modo corretto, la seconda coda sarà più corta della prima frontale, non preoccupiamoci perché sarà del tutto normale.
  • Non ci resta che rimuovere il primo elastico posto sulla fronte, il secondo sulla zona alta del capo e porsi a testa in giù, smuovendo e uniformando il taglio. Con l’aiuto di una spazzola e di un phon asciughiamo come di consueto, generando dei movimenti con la spazzola verso l’interno, realizzando delle piccole curve. Diamo lo styling anche all’eventuale ciuffo/frangia asciugando come di consueto. Voilà, il taglio a farfalla sarà venuto alla perfezione! Noterete movimento, eleganza e un certo fare sbarazzino che siamo sicuri vi conquisterà. Di volta in volta basterà ritoccare le lunghezze nel medesimo modo, risparmiate tantissimi soldi e tantissimo tempo.

Come avete potuto notare, il taglio a farfalla si realizza in un attimo, ma noi vi lasciamo ugualmente un video tutorial esaustivo e qualche foto esempio da cui trarre ispirazione!

@destinyy_lynn_ 💇🏻‍♀️ Don’t try this at home. Or do! 🙂 I actually love how this turned out and I’ve given myself many bad home cuts lol #homehaircut #butterflyhaircut #layers #hairtok @Brad Mondo ♬ Calm Down – Rema & Selena Gomez