I 5 errori fatali che fai sempre durante lo shampoo. Smetti subito o danneggerai i tuoi capelli

Lo shampoo è una delle fasi più delicate che riguardano i capelli. Scopri quali sono gli errori che commetti quasi sicuramente e che, alla lunga, potrebbero rovinarli.

La cura dei capelli inizia dallo shampoo. Ciò non significa solo saper scegliere i prodotti più adatti e naturali per la cura della propria chioma ma anche evitare alcuni degli errori più comuni che si fanno proprio durante il lavaggio. Sebbene si tratti di un procedimento che tutte conosciamo e che viene svolto spesso senza quasi pensarci, lavare i capelli comporta uno stress non indifferente per la chioma. Stress che viene alimentato da tanti errori che si commettono senza saperlo.

errori shampoo
errori shampoo – Cambiotaglio.it

Per fortuna, imparare a riconoscerli è più semplice di quanto immagini. E, grazie alle nostre dritte, da oggi potrai renderti conto di quali sono le mosse errate che fai senza saperlo. Mosse che, una volta comprese ed evitate ti porteranno ad avere dei capelli più sani, forti e lucenti.

Gli errori da non fare mai durante lo shampoo: i capelli ti ringrazieranno

Sebbene lavare i capelli a casa risulti semplice e piuttosto rapido, spesso durante il processo si mettono in atto tutta una serie di errori davvero gravi e che alla lunga possono rovinare i capelli, compromettendoli nella struttura, indebolendoli e rendendoli più spenti.

errori shampoo
errori shampoo – Cambiotaglio.it

Insieme alla scelta di un prodotto qualunque (meglio scegliere lo shampoo più adatto alla tua chioma) tratta per lo più di errori davvero banali e che vengono commessi senza quasi pensarci. Ma che, una volta compresi ed evitati, possono fare la differenza.
Se smetterai di compierli (e di sicuro ne fai almeno uno), potrai infatti contare su capelli più sani e più belli. E tutto per risultati cool come quelli che otterresti dal parrucchiere. Se non sei ancora convinta o pensi di non aver mai commesso errori, ecco alcuni tra i più comuni (e gravi) che andrebbero del tutto aboliti.

Non spazzolare i capelli prima dello shampoo

Ancor prima di fare lo shampoo c’è un errore che la maggior parte delle persone commette senza saperlo. Si tratta di lavare i capelli senza averli prima spazzolati. Questa disattenzione porta infatti al rischio di trovare dei nodi a testa bagnata.

E, districare i capelli quando sono bagnati, porta gli stessi ad indebolirsi. Meglio concedersi una spazzolata vigorosa prima dello shampoo e procedere allo stresso senza sottoporre i capelli ad inutili stress. Il risultato finale sarà senza alcun dubbio migliore.

Bagnare poco i capelli

Il primissimo errore, che si fa sopratutto durante la stagione invernale, è quello di non bagnare abbastanza i capelli. Spesso, la ragione è dovuta alla scarsa voglia di prendere freddo, altre alla paura di far andare l’acqua negli occhi. Quale che sia la causa, però, questo errore non andrebbe mai commesso. Bagnando poco i capelli, infatti, lo shampoo fa poca schiuma e ciò porta ad usarne di più.

Questo prodotto, per quanto lo si scelga tra i migliori, risulta essere sempre aggressivo per la cute, appesantendo anche i capelli. Inoltre, le zone poco bagnate saranno più difficili da lavare e porteranno ad un attrito che stressa i capelli, indebolendoli e rovinandoli. Tutti motivi per cui, prima dello shampoo (e anche durante) non dovresti mai lesinare sull’acqua.

Applicare lo shampoo sulle lunghezze

Lo shampoo serve fondamentalmente a lavare la cute e ad eliminare il sebo in eccesso che tende a formarsi con il passare dei giorni. Per questo motivo, lo shampoo andrebbe applicato solo in questa zona della testa e non su tutta la chioma.

Passare del prodotto sulle lunghezze, strofinarle tra loro e frizionarle è infatti causa dell’indebolimento dei capelli. Da oggi in poi ti basterà lavare solo la cute e lasciare che il resto della chioma venga lavato dallo shampoo che, inevitabilmente, scenderà anche alle lunghezze, consentendoti così di lavare i capelli senza stressarli.

Usare l’acqua troppo calda

Torniamo a parlare dell’acqua che, in uno shampoo, riveste un ruolo davvero importante. Spesso si tende ad usarla molto calda nella speranza di lavare meglio i capelli. La verità è che l’unico effetto è quello di stressarli e di far andar via l’eventuale colore con maggior facilità.

Per una cute ben lavata e senza effetti negativi per la chioma è importante usare l’acqua tiepida. E, sarà ancor meglio, se a fine shampoo ricorderai di effettuare un ultimo lavaggio con acqua fredda. In questo modo i capelli risulteranno più sani, forti e, sopratutto, più lucidi.

Risciacquare in modo approssimativo

Se abbiamo visto che prima dello shampoo, bagnare i capelli è essenziale, ora sappiamo che lo è anche farlo alla fine. Il risciacquo rientra tra le fasi più importanti. Effettuarne uno sommario rischia infatti di appesantire la cute e i capelli con residui di prodotti chimici.

Ciò può portare a pruriti, infiammazioni del cuoio capelluto e, nella migliore delle ipotesi, a capelli appesantiti e quindi più difficili da mantenere in piega. Effettuare un risciacquo accurato risulta quindi indispensabile per poter godere di una chioma che sia sana e sempre bella da vedere.

Ora che hai scoperto quali sono gli errori più comuni che si fanno durante lo shampoo, ti basterà evitarli per poter contare su una cute più sana e su capelli davvero più forti e lucenti. Il tutto senza spendere un soldo e senza stravolgere la tua normale routine. In poco tempo, il risultato sarà così visibile che ti sorprenderai scoprendo capelli davvero più belli.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi ha capelli sempre rovinati

Vantaggi

  • I capelli saranno più sani e lucenti
  • Userai meno shampoo