Chi l’ha detto che un viso tondo non può osare? Ecco come fare la differenza, 15 foto per l’ispirazione giusta

Le ragazze con il viso tondo possono osare con acconciature fuori dal comune, la rotondità è un pregio, non un difetto!

La fisionomia di un viso tondo va rispettata e valorizzata proprio come tutte le altre. Tra tutte le forme del volto, questa è quella che arreca più pregiudizi, ed è spesso fonte di Body Shaming nei confronti delle ragazze. Avere dei lineamenti dolci, regolati e rotondi, non significa poter essere oggetto di scherno, ma di avere dei tratti estetici che identificano una determinata persona. Sembra assurdo, ma non c’è lo stesso pregiudizio per chi ha un viso allungato o triangolare, e a volte sono gli stessi parrucchieri a portare imbarazzo.

Così, con questa guida cercheremo di spiegarti come valorizzare quelle che sono le tue caratteristiche, senza vergogna alcuna. Andrai nel salone di bellezza scelto, e farai il taglio che desideri seguendo delle semplici dritte che ti aiuteranno ad armonizzare la forma. Mai parlare di “camuffamento”, ma di equilibrio, come in tutte le cose della vita.

I tagli destrutturati e “sfilati”, non scalature vertiginose, sono quelli più indicati, perché danno volume in altri punti che strategicamente rendono l’immagine proporzionata. Mai fare un taglio geometrico e dalle line rigide e definite, alimenterebbe la rotondità. Le frange vanno bene, ma attenzione a fare quella piena senza avere una piega mossa o una riga laterale. Il mosso e il riccio sono alleati delle ragazze con il viso tondo, come anche la riga di lato e la frangia a tendina. Ecco quindi, una serie di look che rendono giustizia a questo viso.

viso tondo look mosso
viso tondo tagli (Credits: @therighthairstyles)- CambioTaglio.it

Iniziamo spiegando perché una piega mossa è la più indicata. Questa bellissima ragazza con il viso tondo non vuole rinunciare alla sua lunghezza, come anche al fatto di avere un taglio abbastanza regolare, senza sfilature eccessive. Quindi, consigliamo a tutte coloro le quali si trovano meglio in questa condizione di portare una riga ed un ciuffo laterali per creare armonia e morbidezza, soprattutto se lo spazio della fronte non è ampio. La piega mossa deve essere un’istituzione, perché garantisce movimento e freschezza. 

viso tondo look mosso
viso tondo tagli (Credits: @therighthairstyles)- CambioTaglio.it

Passiamo invece a tutte quelle ragazze che vogliono osare di più. Abbiamo un taglio lungo e scalato con una frangia a tendina su riga centrale. Ebbene, se si vuole adottare una scelta del genere, con la riga al centro, è necessario portare una piega il più mossa possibile, ma la frangia non va mai schiacciata sugli occhi, altrimenti contribuirebbe ad accentuare la rotondità. Cogliamo l’occasione per consigliare la frangia in questione perché è molto pratica, e si dimostra quell’evoluzione del mondo dell’Hair stylist che permette anche a chi ha una fisionomia tonda di fare una frangia. Perfetta se si ha la fronte ampia. 

viso tondo shag
viso tondo tagli (Credits: @therighthairstyles)- CambioTaglio.it

Continuiamo con qualcosa che va davvero fuori dai canoni tradizionali: un taglio Shag con frangia mossa e dal colore ghiaccio! Ebbene, si tratta di un look che presenta tutte le caratteristiche dei tagli più apprezzati del momento. Il mosso è reso con i boccoli per definiti e dall’anello largo, proprio per rendere giustizia a questo concept che si ispira agli anni Ottanta, natale del Rock ‘n roll glamour. La frangia segue il movimento della piega, diventando un tutt’uno con un look assolutamente destrutturato e perfetto per chi vuole essere originale.

viso tondo Shob
viso tondo tagli (Credits: @therighthairstyles)- CambioTaglio.it

Se invece la scelta è quella di un Bob lungo, ma con la “sfilatura giusta”, non si può non consigliare di fare un taglio unico e alla moda per tutto il 2023: lo Shob! Si tratta della commistione dei due look più alla moda, il Bob e lo Shag. Insieme concretizzano il taglio giusto per tutte quelle ragazze che hanno un viso tondo, ma vogliono una lunghezza media e con una frangia che armonizzi la fronte spaziosa. Se sei piccolina di statura è anche la scelta che fa al caso tuo per proporzionare tutta la figura per intero, senza appesantirla, anzi risulterà più snella.

viso tondo bob
viso tondo tagli (Credits: @therighthairstyles)- CambioTaglio.it

Concludiamo dal Must Have che dagli inizi del 2022 sta praticamente spopolando nei saloni di bellezza. Il bob al mento è il taglio più richiesto e riprodotto! E’ fresco, pratico, valorizza i lineamenti, ed anche le ragazze con un viso tondo possono portarlo con grande stile. Come? Semplicemente adattandolo alle loro esigenze, possono decidere se scalarlo alla radice, ma possono anche non farlo. L’importante è che ci sia un ciuffo lungo, laterale, che segue a sua volta una riga ed una piega mossa e scompigliata!

Le foto non finiscono qui, in base alle descrizioni ed indicazioni riportare nell’articolo, abbiamo accuratamente selezionato dei tagli e stili perfetti per il viso tondo. Scegli quello che ti piace di più, vai dal tuo parrucchiere con le idee chiare e non temere di osare. Ricorda che avere un viso con una certa rotondità significa avere dei lineamenti dolci e delicati, non è fonte di imbarazzo o di “camuffamenti.” Quello che conta è sentirsi a proprio agio sapendo valorizzare tutti i tratti estetici, rendendoli dei punti di forza con un fascino originale.

Particolari in risalto

  • Il viso sarà più armonioso con una piega mossa, voluminosa, riccia e una riga laterale
  • Tutta l'immagine risulterà più proporzionata
  • Sfrangiare e sfilare nei punti giusti, plasmerà il tuo viso

Leggi anche

Consigliato per

  • Le ragazze che hanno un viso tondo e vogliono valorizzarlo

Vantaggi

  • I tagli destrutturati sono originali
  • Ci sono così tanti look che la scelta è vasta
  • Ci si può adattare qualsiasi colore

Svantaggi

  • Mai fare la riga centrale, ammenoché non faccia una frangia a tendina
  • Il liscio effetto tavola da surf non valorizza il viso
  • Se non scali nei punti giusti avrai l'effetto opposto