15 meravigliosi pixie cut effetto rasato da copiare subito: ti lasciano senza parole e diventi una top model, scoprili tutti!

Il pixie cut effetto rasato è la rivelazione del 2023: scopri i migliori da copiare subito per un risultato a dir poco strabiliante!

Corti, anzi cortissimi: il trend di tutto il 2022 ha visto i colpi di forbici all’ordine del giorno e bisogna ammettere che se fino a qualche anno fa si aveva ancora paura a questo cambio radicale, ad oggi molte donne non si pentono più di questa drastica scelta. Cambia la visione dello stile, si trasforma la personalità di tutte, specialmente superando i 40, anche se le over 20 e 30 hanno subito in modo evidente il fascino di queste nuove acconciature.

Certo, chi partiva già con una base corta avrà molta più confidenza con il pixie, eppure persino le Raperonzolo, che facevano delle proprie ciocche lunghissime un vero charme hanno deciso di ridimensionare il tutto, sfoggiando lui, il taglio per eccellenza dedicato all’audacia: il pixie cut! Meraviglioso, dal carattere un po’ indomito e che fuoriesce dal bordo dei colori, insomma, un affascinante modo di guardarsi allo specchio in vesti nuove, che non possono cadere nello scontato e che vogliono riprendere in mano uno stile persino dimenticato e appartenuto agli anni 20.

Rispetto a quanto si possa pensare, gli anni d’oro, quelli del jazz, delle trombe e dei bassi in grado di far vibrare l’anima hanno apportato un cambiamento radicale sia alla società, sia alla moda. Donne che accorciano notevolmente le gonne, che mostrano le spalle e il décolleté, ma soprattutto che tagliano i capelli in modo talmente sexy da risultare quasi ‘illegali’.

pixie cut effetto rasato @canva
pixie cut effetto rasato @canva cambiotaglio.it

Questa ribellione, che ad oggi sarebbe vista in modo del tutto naturale, ci ha permesso di arrivare sin qua con un quid in più, quello della dimostrazione della femminilità in vesti diverse e mai scontate. Come abbiamo visto tante e tante volte, il pixie cut ha tenuto testa a tutti gli altri tagli più elaborati e fantasiosi, non solo nella sua accezione corta, ma anche colorata, in stile barbie, Goth o multicolor.

Un po’ scontento però, questo taglio sta facendo ancora di più e in tutto il 2023 troveremo un accostamento sfiziosissimo: l’effetto rasato! In tutte le sue forme, accennato oppure ben pronunciato. Insomma, non si scherza mica con le novità del nuovo anno. Ecco perché noi di Cambiotaglio abbiamo creato una Selection di 15 pixie cut effetto rasato strepitosi, da far vedere al parrucchiere affinché possa riprodurli sulle vostre amate chiome. Armatevi di forbici e fantasia perché stavolta si taglia tutto anche con l’aiuto del rasoio!

pixie effetto micro mullet @foreverpixie
pixie effetto micro mullet @foreverpixie cambiotaglio.it

Apriamo la nostra selezione con due pixie super biondi, seppur di due sfumature diverse: il primo possiamo guardarlo bene in foto, è un taglio dalla linea classica seppur a riprendere un po’ lo stile mullet. La parte frontale ed alta mantiene le lunghezze e gioca con colpi di forbici di diverse lunghezze, soprattutto ad altezza fronte con un ciuffo più pronunciato. È però l’effetto rasato posto sulla nuca che, tramite sfumature costruite ad hoc rende il tutto dinamico, giovanile e molto, molto fresco. Versatile e facile da acconciare, sicuramente l’aiuto di schiume o gel può definire meglio la linea di taglio.

pixie white con frangia @foreverpixie
pixie white con frangia @foreverpixie cambiotaglio.it

Questo secondo pixie biondo invece mantiene la linea più morbida e meno sagomata, adatta quindi a volti leggermente più pienotti o con fronte alta. In questo caso la costruzione stessa del taglio è portata in avanti e troviamo una frangia morbida e rotonda, per nulla definita, anzi al contrario, leggermente sfrangiata tramite colpi di forbici sulle varie punte che aiutano ad alleggerire l’effetto finale. La rasatura però è posta sia sulla nuca, sia sulle zone laterali e per questo è facilmente adattabile a diversi stili, assolutamente over 30 e 40. Il volume non manca poiché è stato creato un gioco di volumi sulla zona occipitale del capo che allontana visivamente l’effetto piatto. Il silver acceso e prorompente poi rende l’intero taglio di un’eleganza stratosferica.

pixie voluminoso rasatura laterale @foreverpixie
pixie voluminoso rasatura laterale @foreverpixie cambiotaglio.it

Distaccandoci per qualche istante dalle nuance nette, troviamo altri due tagli preziosi, sempre pixie cut, ma con qualche piccola variazione: nella foto che abbiamo appena visto infatti, il volume è generato dalle varie ciocche sfrangiate e sistemate sul davanti, il taglio segue una linea sua naturale per nulla scontata e questi ciuffetti che ricadono sulla fronte conferiscono all’insieme un aspetto molto sbarazzino. Stavolta la rasatura non è molto percettibile, anzi, è quell’elemento che viene notato successivamente, ma non per questo meno importante. Alleggerisce certamente la silhouette e aggrazia la chioma per un tocco forte, ma al contempo non eccessivo.

pixie con rasature stile rock @foreverpixie
pixie con rasature stile rock @foreverpixie cambiotaglio.it

Questo taglio spettacolare invece vede una costruzione a livelli, garantendo quindi un volume proprio grazie alla rasatura pronunciata. L’effetto sfumato è pazzesco, sulla zona delle orecchie è a pelle, ma, man mano che si sale verso la zona centrale diventa sempre più intensa tramite gioco di lunghezze, con uno stacco netto che crea una linea curva definita e sfiziosa. Il ciuffone poi concede quella nota rock incredibile, merito anche di queste unghie allungate a mandorla che hanno conquistato tutte le donne amanti della nail art(qui potrete scoprire meglio le novità 2023).

pixie cut sale&pepe @foreverpixie
pixie cut sale&pepe @foreverpixie cambiotaglio.it

In ultimo, ma non certamente per importanza, non dimentichiamoci del sale&pepe, il total silver rispettato nella sua naturalezza. Un po’ come negli ultimi tempi ha scelto di fare Jamie Lee Curtis, che dal suo brizzolato ha saputo sfoggiare una grinta infinita. In questo caso specifico l’effetto rasato è dato solo dal lavoro di forbici, insistendo sulle cortezze nella zona delle tempie per poi farsi via via sempre meno pronunciato su quella frontale. Troviamo poi giochi di volumi diversi con ciocche sfrangiate e dall’aspetto disordinato, ma che in realtà concedono tutto fuorché disordine, anzi, femminilità e verve.

Come avete potuto notare, questo nuovo anno si prospetta già di gran moda e vogliamo lasciarvi altre novità imperdibili, scorrete con il dito e lasciatevi ispirare da queste altre idee pazzesche di pixie cut effetto rasato!

Leggi anche

Vantaggi

  • Facili da acconciare in casa
  • Perfetti per ringiovanire il look

Svantaggi

  • Utilizzo di prodotti fissanti