Per ogni capello un pettine diverso: attenta a quale usi o rischi di rovinare la chioma per sempre!

Scopri quale pettine ti aiuta nel difendere il tuo capello. Aiuta al massimo i tuoi capelli!

Molti danno per scontato che un tipo di spazzola valga l’altro, ma non è così. E’ un oggetto secondario nella nostra hair care routine, però aiuta sotto molto aspetti la nostra chioma.

Fa risplendere i tuoi capelli levando ogni nodo e rendendolo meno crespo, in più ammorbidisce e rende lucente la tua capigliatura, ma solo la spazzola adatta alla vera natura della tua chioma.

Esistono tantissimi tipi di pettini: spazzole quadrate e piatte, pettini dai denti larghi in legno o in plastica con denti fitti.
Insomma, ognuna di questa ha una sua specifica funzione a aiuta una certa tipologia di chioma, mentre danneggia l’altra.

Scopriamo quale spazzola difende il tuo tipo di chioma attraverso un semplice test. Ogni opzione è importante e vale di essere letta.
Impariamo insieme nuovi trucchetti per aiutare i capelli

Scopri quale pettine ti aiuta nel difendere il tuo capello. Aiuta al massimo i tuoi capelli!

Oggi ti mettiamo di fronte a quattro opzioni. Scegli quella che più assomiglia alla tua tipologia di capelli e alla tua maggiore esigenza e poi leggi la risposta corrispondente al numero optato.
Scopri quale spazzola difende maggiormente la tua chioma.
Ti consigliamo di leggere tutte e quattro le opzioni, perché sono ricche di consigli.
Insomma, bando alle ciance, e partiamo alla scoperta di cosa è meglio per noi!

Spazzola chioma
Spazzola chioma – CambioTaglio.it

1) Capelli mossi o ricci

Diciamo che per la tua tipologia di capelli è sconsigliato l’uso frequente della spazzola o del pettine. Se tu dovessi utilizzare troppo questo oggetto finiresti per aprire i tuoi boccoli e quindi perderesti morbidezza e voluminosità.

Ovvio, però, che non è che puoi fare a meno della spazzola se vuoi evitare che si formino dei nodi. Ti sconsigliamo sicuramente l’uso di una spazzola dai denti fitti, perché creerebbe solamente un brutto effetto crespo.

Spazzola chioma
Spazzola chioma – (Fonte IG: @il_filologico_nr) – CambioTaglio.it

La risposta alle tue esigenza è un pettine a denti larghi, magari in legno per aiutare l’ambiente. Il pregio più grande di questo tipo di spazzola è che sì va a districare i tuo boccoli, ma in modo gentile lasciando la naturale morbidezza ai tuoi capelli.
I ricci non si spezzeranno più e ne guadagneranno di vitalità.

2) Capelli lisci

Quando vai a pettinare i tuoi capelli lisci e lucenti, ti consigliamo di utilizzare solamente una spazzola quadrata e piatta.
Ti aiuterà nel rimuovere il crespo, districare i nodi e lucidare i tuoi capelli.

Spazzola chioma
Spazzola chioma – (Fonte IG: @majdy.srl) – CambioTaglio.it

Puoi utilizzare questo oggetto anche quando fai la piega con il phon. Aiuterà la buona riuscita della tua missione liscio effetto spaghetto.
Meglio optare per quelle con i denti a media distanza, nota anche come spazzola Paddle. Per quello che riguarda i dentini vanno bene sia in legno in modo tale che vadano a massaggiare il cuoio capelluto, ma sono ottime anche le spazzole con denti sintetici.

3) Spazzola capelli bagnati

E’ importante cambiare tipologia di spazzola quando abbiamo i capelli bagnati. Sotto la doccia, la nostra chioma diventa più fragile ed è più facile che i capelli si spezzino.
Il tuo migliore amico, in questo specifico caso, diventa il pettine a denti largo, preferibilmente in legno.

Spazzola chioma
Spazzola chioma – (Fonte IG: @merciavousmilano) – CambioTaglio.it

Districherà la tua chioma senza provocare ulteriori danni, ma ti consigliamo di spazzolare i tuoi capelli solo quando devi distribuire il balsamo o la maschera prescelta. In altri casi, aspetta il momento dell’asciugatura.

Spazzola chioma
Spazzola chioma – (Fonte IG: @farmaciatosolini) – CambioTaglio.it

Accettiamo anche le spazzole in plastica sotto la doccia, ma solo se è una Tangle Teezer. E’ una spazzola senza manico e dai denti di diverse lunghezze e fitti. Ciò aiuta a districare la chioma in modo delicato e massaggerà la cute e il fusto del capello.
Questa è la soluzione migliore per chi usa le extension, perché riduce al minimo il rischio di spezzarle o strapparle.

4) Rimuovere il crespo

Si può rimuovere l’effetto crespo anche solo con l’utilizzo di una specifica spazzola. Si tratta della spazzola con setole di cinghiale che sono state inventate apposta per illuminare i capelli spenti e massaggiare il cuoio capelluto.

Spazzola chioma
Spazzola chioma – (Fonte IG: @osamabara) – CambioTaglio.it

Questo tipo di spazzola distribuisce il sebo prodotto dai follicoli piliferi su tutta la nostra chioma, soprattutto sulle lunghezze. E’ proprio a livello delle punte che si vede subito se la nostra capigliatura è danneggiata.
La spazzola con setole di cinghiale riporterà morbidezza e splendore alla tua chioma.

Se non sei proprio pro all’utilizzo di oggetti di origine animali, ti consigliamo la spazzola con setole sintetiche. Ha la stessa identica funzione di quella di cinghiale, ma se hai de capelli molto crespi dovrai optare per la prima opzione

Leggi anche