Se siete interessati ad ottenere un look elegante e chic e che richieda poco tempo, allora perché non optare per la treccia a cerchietto?
Si tratta di una tendenza che sta spopolando in questo periodo: è un modo alternativo di sfoggiare una treccia, che spesso si rivela un’acconciatura super versatile.
Quando parliamo di treccia a cerchietto, a cosa ci riferiamo esattamente? In poche parole si tratta di una treccia alla francese che parte da un orecchio e arriva all’altro, creando per l’appunto un effetto cerchietto sulla parte posteriore del capo. Potrebbe sembrare difficile da realizzare, ma in realtà è un’acconciatura semplice e rapida. La guida che troverete qui di seguito (con il video inserito alla fine dell’articolo) vi spiegherà passo dopo passo come crearla.
Sezionare i capelli
Per creare la vostra treccia a fascia, dovrete sezionare un’ampia porzione di capelli, possibilmente utilizzando un pettine a coda. Questa sezione deve essere larga circa 10 centimetri e deve iniziare dalla riga laterale e finire appena dietro l’orecchio sul lato opposto.
Prepararsi a fare la treccia
A questo punto procedete prendendo una porzione di capelli di circa 2 cm di larghezza dalla sezione creata precedentemente e dividetela in 3 parti uguali. Ora incrociate la sezione sinistra su quella centrale, prima di incrociare la sezione destra sulla nuova sezione centrale.
Fare una treccia alla francese
Una volta completato questo processo per due volte, continuate a intrecciare i capelli lungo l’attaccatura, ma questa volta assicuratevi di raccogliere piccoli pezzi di capelli mentre intrecciate, proprio come fareste con una treccia francese.
Allargare la treccia
Una volta raggiunto l’orecchio opposto, potete smettere di raccogliere ciocche di capelli da intrecciare nella treccia e continuare a intrecciare i capelli fino alla fine. Fissate quindi la treccia con un elastico. Poi, per farla apparire più folta e piena, fatela usate il pollice e l’indice per tirare leggermente la treccia.
Fissare i capelli
Tirate la coda della treccia intorno alla testa, in modo che si appoggi alla nuca. Fissatela alla parte inferiore dei capelli con delle forcine ogni pochi centimetri, in modo che rimanga nascosta sotto il resto della chioma.
Acconciare il resto della chioma
Ora che avete completato la treccia a fascia, è il momento di concentrarsi sul resto dei capelli. Potete optare per un’acconciatura mossa o riccia, quindi non vi resta che prendere l’arricciacapelli per creare delle onde. E voilà, la vostra treccia alla francese è pronta per essere sfoggiata e apprezzata dai vostri cari.
Se pensate che i capelli corti non possano essere intrecciati vi sbagliate di grosso. Infatti la treccia alla francese può essere realizzata anche sulle chiome corte. Ecco come fare:
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…