Treccia a cerchietto, non vorrai più rinunciarci! Sarai chic e super elegante, non perderti il tutorial velocissimo, ti bastano 2 minuti di tempo

Scegli la treccia a cerchietto per un look da passerella: con questo trucchetto ci impiegherai pochi minuti.

Se siete interessati ad ottenere un look elegante e chic e che richieda poco tempo, allora perché non optare per la treccia a cerchietto?

Realizzare treccia a cerchietto
Realizzare treccia a cerchietto – Cambiotaglio.it

Si tratta di una tendenza che sta spopolando in questo periodo: è un modo alternativo di sfoggiare una treccia, che spesso si rivela un’acconciatura super versatile.

Come realizzare un treccia a cerchietto

Quando parliamo di treccia a cerchietto, a cosa ci riferiamo esattamente? In poche parole si tratta di una treccia alla francese che parte da un orecchio e arriva all’altro, creando per l’appunto un effetto cerchietto sulla parte posteriore del capo. Potrebbe sembrare difficile da realizzare, ma in realtà è un’acconciatura semplice e rapida. La guida che troverete qui di seguito (con il video inserito alla fine dell’articolo) vi spiegherà passo dopo passo come crearla.

Realizzare treccia a cerchietto
treccia a cerchietto – Cambiotaglio.it

Sezionare i capelli

Per creare la vostra treccia a fascia, dovrete sezionare un’ampia porzione di capelli, possibilmente utilizzando un pettine a coda. Questa sezione deve essere larga circa 10 centimetri e deve iniziare dalla riga laterale e finire appena dietro l’orecchio sul lato opposto.

Prepararsi a fare la treccia

A questo punto procedete prendendo una porzione di capelli di circa 2 cm di larghezza dalla sezione creata precedentemente e dividetela in 3 parti uguali. Ora incrociate la sezione sinistra su quella centrale, prima di incrociare la sezione destra sulla nuova sezione centrale.

Fare una treccia alla francese

Una volta completato questo processo per due volte, continuate a intrecciare i capelli lungo l’attaccatura, ma questa volta assicuratevi di raccogliere piccoli pezzi di capelli mentre intrecciate, proprio come fareste con una treccia francese.

Allargare la treccia

Una volta raggiunto l’orecchio opposto, potete smettere di raccogliere ciocche di capelli da intrecciare nella treccia e continuare a intrecciare i capelli fino alla fine. Fissate quindi la treccia con un elastico. Poi, per farla apparire più folta e piena, fatela usate il pollice e l’indice per tirare leggermente la treccia.

Fissare i capelli

Tirate la coda della treccia intorno alla testa, in modo che si appoggi alla nuca. Fissatela alla parte inferiore dei capelli con delle forcine ogni pochi centimetri, in modo che rimanga nascosta sotto il resto della chioma.

Acconciare il resto della chioma

Ora che avete completato la treccia a fascia, è il momento di concentrarsi sul resto dei capelli. Potete optare per un’acconciatura mossa o riccia, quindi non vi resta che prendere l’arricciacapelli per creare delle onde. E voilà, la vostra treccia alla francese è pronta per essere sfoggiata e apprezzata dai vostri cari.

Come realizzare la treccia a cerchietto con capelli corti

Se pensate che i capelli corti non possano essere intrecciati vi sbagliate di grosso. Infatti la treccia alla francese può essere realizzata anche sulle chiome corte.  Ecco come fare:

  • Sezionate i capelli da orecchio a orecchio, tirate via la parte posteriore e fissatela con un fermaglio.
  • Partendo da dietro un orecchio, dividete una sezione di capelli in tre ciocche uguali e cominciate a fare la treccia alla francese.
  • Continuate a fare la treccia, aggiungendo le ciocche lungo il percorso per creare il vostro cerchietto intrecciato.
  • Continuate a fare la treccia fino alla fine, poi usate una forcina per fissare la treccia dietro l’orecchio.
  • Sistemate la treccia e fissate il look finale con la lacca per capelli.

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne

Vantaggi

  • Look pratico e versatile
  • Richiede poco tempo