Molte di voi ormai conoscono alla perfezione la tecnica della colorazione casalinga, soprattutto dopo i numerosi mesi di lockdown che non ci hanno permesso di recarci dalla parrucchiera. E quindi ci siamo arrangiate come meglio potevano. Spesso però ci ritroviamo quelle fastidiose macchie scure sul viso o sul collo che difficilmente vanno via con la sola acqua.
Anche se siete alle prima armi vi sarà sicuramente capitato. Ma non siete le uniche. Anche i professionisti possono incorrere nello stesso problema. E allora come facciano a risolvere la situazione e ad eliminare le macchie di tintura in modo efficace? Continuate a leggere per scoprirlo.
Probabilmente avrete già sentito parlare di strani rimedi casalinghi per rimuovere la tinta, dall’utilizzo del bicarbonato di sodio mescolato al detersivo all’uso dell’aceto. Queste soluzioni però non sono molto efficaci, e possono danneggiare la nostra pelle. Mentre il parrucchiere rimuove solitamente le macchie con un con un asciugamano umido, voi potete utilizzare altri metodi ancora più efficaci senza la necessità di ricorrere a rimedi drastici come l’alcool o il solvente per unghie. Vediamo insieme come prevenire ed eliminare le tanto odiose macchie di tintura.
Prevenire le macchie
Prima di applicare la tintura, è bene fare una piccola preparazione. Applicate una pomata spessa come la vaselina per proteggere la pelle della nuca, delle orecchie e dell’attaccatura dei capelli. In questo modo si crea una barriera tra la tintura e la pelle, ma fate attenzione a non coprire i piccoli peli intorno al viso, perché impedirebbe al colore di assorbirsi nelle ciocche. E non dimenticate di indossare i guanti di plastica forniti con la tinta per proteggere anche le mani.
Lavorare con ordine
Tenete pronto il vostro kit di strumenti per la rimozione delle macchie. Avrete bisogno di un detergente delicato per il viso e di un asciugamano. Ora applicate il colore con calma, con attenzione e cura. Se avete fretta, non solo vi ritroverete con la tinta sulla pelle, ma anche con macchie sul lavandino o sul pavimento del bagno.
Rimuovere le macchie rapidamente
Come per tutte le macchie, più a lungo restano in posa e più peggiorano, il tempo è fondamentale. Subito dopo aver applicato la tinta per capelli, rimuovete ogni residuo dalla pelle prima che abbia la possibilità di penetrare e diventare più scuro. Strofinate delicatamente con un asciugamano morbido inumidito con acqua calda e un po’ di detergente delicato per il viso o shampoo.
Non fatevi prendere dal panico, anche se non fate nulla, le macchie scure svaniranno in pochi giorni. Una volta fatto lo shampoo e sciacquato completamente il colore dei capelli, le macchie inizieranno a svanire e scompariranno dopo aver lavato il viso un paio di volte.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…