L’half up-do: l’acconciatura che lanciò Catherine Deneuve negli anni ’60 è ancora attualissima (ma non per tutte)

Catherine Deneuve e il suo iconico half up-do: per un look da vera diva

Vi ricordate la celebre acconciatura che rese celebre la bellissima Catherine Deneuve negli anni ’60? I l cosiddetto half up-do è ancora attualissimo, anche se adatto a poche…

Erano i favolosi anni ’60 quando Catherine Deneuve divenne una vera icona dello stile e della bellezza tipicamente francesi. I suoi lineamenti delicati (quel nasino alla francese divenne l’ossessione di moltissimi fotografi) e e i suoi look minimal e raffinatissimi sono ancora considerati un simbolo dei roaring 60s e baluardi di quel gusto classico che ora minaccia di scomparire.

catherine deneuve
Catherine Deneuve sul set de Les Parapluie de Cherbourg. Foto: Facebook

Catherine Deneuve e la sua acconciatura più iconica

Ma a diventare celebre non fu solo lo stile e l’abbigliamento estremamente sofisticato di Catherine. Anche la sua celebre acconciatura, l‘half up-do (per dirla all’inglese) che sfoggiò fin verso la fine degli anni Sessanta divenne un vero simbolo della femminilità casta e semplice tipica delle ventenni dell’epoca e fu quindi imitatissimo dalle più giovani.

Anche oggi il fascino dell’half up-do (ovvero una coda alta che però raccoglie solo la parte superiore della chioma mettendo in risalto il viso) non è sparito e viene ancora riproposto, di quando in quando, anche sulle passerelle dell’alta moda mondiale. Si tratta, a ogni modo, di un look assolutamente non per tutte, anzi.

catherine deneuve acconciatura
Catherine in una scena del film. Foto: Pinterest

Bellezza imitatissima

Dal momento che questa acconciatura mette in primo piano il viso, occorrono lineamenti quasi perfetti affinché il risultato sia soddisfacente. Requisiti essenziali: un nasino alla francese e lineamenti delicati e fini. Caratteristiche non molto comuni, che rende quindi questa acconciatura tra le più ammirate ma anche tra le più temute.

catherine deneuve
Un’altra scena del film. Foto: Instagram

La prima volta che Catherine sfoggiò questo celeberrimo hairstyle era il 1964, nel film Les Parapluies de Cherbourg. All’epoca la Deneuve aveva appena compiuto vent’anni e la sua bellezza era ai massimi livelli. Al tempo era ancora una sconosciuta, ma lo stile inconfondibile che mostrò in quella pellicola la lanciò subito nell’olimpo delle star.

La sua bellezza divenne fonte d’ispirazione per tanti registi e artisti, che la fecero diventare la loro musa. Uno su tutti Yves Saint Laurent, che l’adorava e per lei cucì moltissimi abiti semplici e lineari diventati iconici. “Una donna deve essere intelligente, avere fascino, senso dell’umorismo ed essere gentile. Sono le stesse qualità che cerco in un uomo”, disse una volta. Una frase pronunciata da Catherine divenuta celebre e che restituisce al meglio la sua immagine di diva fuori da ogni tempo (e schema).