Buon Natale, amici di Cambiotaglio! Siamo proprio sicuri che questi giorni di festa siano stati passati all’insegna del buon cibo, del buon vino e ovviamente della buona compagnia di amici e parenti. Finalmente i giorni più magici di tutto l’anno sono arrivati e non possiamo che goderceli sino in fondo prima di rientrare a lavoro direttamente con il nuovo 2023, sempre più vicino. Con ogni probabilità i nostri stomaci saranno più gonfi, qualche pantalone farà fatica ad entrare, ma cosa importa? Anche questo significa Natale!
Oltre al cibo e alla compagnia però, anche gli outfit delle feste avranno giocato un ruolo chiave: cosa avete indossato per il cenone della Vigilia e il grande pranzo di Natale? I trend quest’anno avevano parlato chiaro già dagli inizi di novembre, gonne lunghe e ampie, vestitini a corolla e décolleté bombate sul davanti con platform sarebbero stati una scelta azzeccatissima, per non parlare poi dei capi spalla, partendo dal più classico trench finendo con le cappe ferme alla vita, morbide e in velvet.
Insomma, I look natalizi in qualche modo ci permettono di poterci sbizzarrire con più facilità, specialmente perché lo sfarzo in queste occasioni è più che concesso. Glitter, brillantini, punti luce oppure texture silver e gold ci accompagneranno sino al 1 di gennaio. A questo proposito, se durante il 24 e il 25 dicembre gli outfit sono spesso un po’ più contenuti, quelli del 31, ultimo giorno dell’anno, devono farci brillare.
Benvenute quindi scollature, minigonne, spalline e acconciature esagerate! È importante saperne scegliere una da abbinare al nostro look affinché l’intera immagine risulti impeccabile, da capo a piedi. Per l’occasione abbiamo ben pensato di creare una raccolta di 10 acconciature di Capodanno preziose, sfiziose e adatte all’esigenze di tutti. Ne abbiamo per tutti i gusti, dalla più classica alla più sfarzosa! Non vi resta quindi che scrollare tra la gallery in basso e scegliere quella che farà al caso vostro. Ma quali sono le tendenze più chic di quest’anno?
Iniziamo con qualcosa di semplice, facile da realizzare, ma che al contempo si dimostra essere una soluzione vincente: se abbiamo capelli piuttosto lunghi e scalati, la soluzione più chic possibile è quella di creare una piega alternativa. Solitamente si prova a dare maggiore movimento creando delle onde morbide verso l’esterno, affinché le varie scalature possano rendere tridimensionale l’acconciatura, eppure questa versione è altrettanto pazzesca. Basta semplicemente dare colpi di spazzola e phon verso l’interno, arrotondando leggermente le punte e definire successivamente il tutto con la piastra. Possiamo poi decidere di portare i capelli tutti sul davanti oppure lasciarli morbidi sulla schiena. La foto parla da sola!
È inutile negarlo, tutte le acconciature raccolte oppure semi raccolte, durante le feste giocano un ruolo chiave, oltre che di fondamentale importanza poiché ci evitano lo stress del capello sciolto, garantendo in contemporanea un’eleganza davvero importante. Tuttavia, se vogliamo giocare con le nostre lunghezze potremmo variare l’ipotesi di realizzare un semi raccolto o un gioco di volumi ad hoc. Come possiamo notare in foto infatti, potremmo lasciare un’ampia porzione di capelli da far cadere su uno dei due lati, magari coincidenti al nostro ciuffo e raccogliere i restanti fermandoli con un fermaglio, o ancora appiattendoli appena con un po’ di gel effetto bagnato.
Se invece volete realizzare un’acconciatura sciolta, libera da fermagli o altri accessori, le Beach Waves rimangono il massimo dello stile, che da circa 2 anni non hanno intenzione di abbandonare la scena. A tal proposito, qui trovate un tutorial sul come realizzarle in casa senza fatica e in 5 minuti. Come possiamo notare in foto, anche un taglio medio come un bob può essere modellato e movimentato tramite l’esecuzione di onde più o meno fitte, per nulla definite, anzi, l’effetto leggermente trasandato sarà il massimo dello splendore. Con questa tipologia di acconciatura poi possiamo giocare anche con la nuance della chioma. Ad esempio le onde garantiscono tridimensionalità a balayage, meches oppure bronde sfumati sulle note del nocciola, del cioccolato e del biondo miele.
Non sottovalutiamo però anche della comodità: spesso una cena importante, chic o comunque che veda un certo ‘decoro’ anche nello stile può sposarsi alla perfezione con la coda, realizzandola in modo assolutamente romantico. Come possiamo vedere in foto, applicare in una zona alta dei gioielli può catturare luce ed attenzione senza cadere nel kitsch. Cotonando leggermente i capelli alla base della nuca per poi nascondere l’elastico con una ciocca, creando movimento sul resto tramite onde accennate ci garantirà uno stile unico e impeccabile, in qualsiasi angolazione.
Infine, ma non per importanza, non dimentichiamoci degli accessori. Se da una parte possono ‘impegnare’ l’intera immagine, compresa l’acconciatura, dall’altra bisogna ammettere quanto aiutino a conferire eleganza. Già nel 2021 ne avevamo visto uno elegantissimo, sbarazzino e chic, parliamo proprio del fiocco. Riconfermato anche nel 2022, stavolta l’accezione big, grande e voluminosa aiuta i capelli a diventare ancora più preziosi. Come potete vedere in foto infatti, per biondi chiari troviamo fiocchi rossi fuoco, per castani quelli verde pistacchio o bosco, per quelli rossi accezioni Ottanio e blu Navy. Insomma, basta scegliere quello che si confaccia di più al vostro stile.
Per concludere, vi lasciamo qui di seguito altre acconciature da cui prendere ispirazione, come potete vedere sono tutte facilmente realizzabili e non dovremo ricorrere neppure all’aiuto del parrucchiere. Sarà un Capodanno strepitoso e davvero elegante!