Nonostante non sia la prima volta che vi cimentiate con la tinta, c’è sempre qualcosa che può andare storto.
A prescindere dal fatto che siate o meno alle prime armi, quando si tratta di colorare la propria chioma, necessario prestare la massima attenzione, anche se incappare ogni tanto in qualche errore è inevitabile.
Però non scoraggiatevi, a tutto c’è una soluzione. Per questo motivo abbiamo elencato gli errori più comuni commessi nel momento della colorazione e il modo in cui rimediare. Basta seguire i nostri consigli per aiutare i capelli a tornare in forma smagliante.
Il colore è rimasto sui capelli per troppo tempo
Magari state guardando la vostra serie televisiva preferita e avete perso la cognizione del tempo. Quindi come rimediare? Innanzitutto vi diciamo che i vostri capelli non risulteranno troppo chiari, però si corre il rischio di renderli troppo scuri. Proprio così. Perciò il consiglio è di applicare uno shampoo chiarificante o un qualsiasi detergente forte, anche un sapone da cucina, per rimuovere lo strato superficiale di colore. Poi non vi rimane che fare due o tre shampoo e usare un ottimo balsam. In questo modo si elimina parte del pigmento prima che si fissi, e il colore continuerà a schiarirsi naturalmente nel tempo con shampoo ricorrenti.
Il colore non è uniforme
A volte a causa del calore proveniente dal cuoio capelluto si sprigiona una energia extra all’interno della tinta, producendo una tonalità più chiara alle radici. Per rimediare, potete usare una tonalità più scura e applicarla solo sulle radici. In questo modo si scurirà quell’area di una tonalità senza cambiare il tono.
Se volete che questo problema non si verifichi in futuro, vi suggeriamo applicare il colore sulle punte prima di arrivare alle radici. Se si tratta solo di un ritocco alle radici, applicate la tinta prima sulla nuova crescita, in questo modo si evita di pigmentare eccessivamente il resto dei capelli già colorati.
Il lavandino o la pelle si sono macchiati
Le tinture fatte in casa possono essere disordinate e schizzare accidentalmente sul viso, sulle mani e sulla zona del lavandino. Per risolvere uno degli errori più comuni, iniziate a spruzzare il lavandino con un agente sbiancante e lasciatelo agire per 10-15 minuti prima di risciacquare. La pelle può essere pulita con un po’ di alcol e un batuffolo di cotone.
I capelli hanno assunto un colore ottonato
Se il colore sembra giallastro o arancione, basta optare per uno shampoo viola. In questo modo attenuerete le tonalità indesiderate. La lucentezza può ritornare nel tempo a causa di fattori come l’acqua dura e la luce del sole, quindi ripetete l’applicazione ogni volta che vedete che le sfumature arancioni si ripresentano.
La chioma risulta secca
Una maschera per capelli solida può aiutare a restituire l’idratazione che si è esaurita durante il processo di tintura. Dopo aver lavato la tinta, prendete una maschera per capelli nutriente e lasciatela in posa per 10 minuti. Continuate il trattamento due o tre volte alla settimana fino a quando non sentirete che i livelli di idratazione dei vostri capelli sono stati ripristinati.
Le sopracciglia non corrispondono al colore dei capelli
Come regola generale, le sopracciglia stanno meglio da una a due tonalità più scure del colore dei capelli. Se desiderate abbinare queste ultime alla vostra chioma potete utilizzare un po’ di trucco o una polvere per le radici, prodotti ottimi per un abbinamento da pro.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…