Tagliare i capelli in questo giorno specifico è un errore gravissimo: ecco perché non ti crescono mai per come vorresti!

Tagliare i capelli in questo giorno della settimana è sbagliato: ecco perché non crescono mai, fai molta attenzione!

Rinnovare il proprio taglio non è mai un’idea malsana o sbagliata: anzi, in questi giorni di festa che stiamo vivendo, con ogni probabilità tante di noi avranno fissato un bell’appuntamento dal proprio parrucchiere di fiducia, sia anche soltanto per una piega a regola d’arte o addirittura un cambio radicale, sul colore o sul taglio. Le festività in qualche modo ci vogliono sempre un po’ ‘sistemate’, o meglio, siamo noi stesse a volerci osservare allo specchio un po’ più curate poiché durante i giorni lavorativi sembra quasi un’impresa potersi sedere un’oretta dall’estetista a farci coccolare.

Ovviamente le feste sono il momento perfetto poiché entriamo ufficialmente in ferie e possiamo quindi permetterci quel tempo per prenderci cura di noi. Partire dalla propria chioma è già un’ottima partenza, non trovate? Di tendenze ultimamente ne abbiamo viste a ufo: basta pensare ad esempio ai pixie cut bicolor, vero trend di fine anno, così come il Butterscotch, il biondo caramellato con note di nocciola che ha letteralmente infiammato milioni di saloon italiani e stranieri.

tagliare capelli giorno sbagliato
Taglio dei capelli, giorni corretti Cambiotaglio.it

Che sia comunque un ritocchino alla ricrescita o spuntare le doppie punte, almeno quella volta al mese ci rechiamo dal parrucchiere affinché la nostra chioma non risulti mai troppo trascurata(o almeno, ci proviamo!). Rispetto a quanto si possa pensare, tagliare di pochissimi centimetri i capelli ogni mese li aiuta a crescere meglio, più forti e più sani, oltre che in modo nettamente più veloce.

Ciò avviene poiché eliminando le doppie punte, ogni singolo capello riesce a svilupparsi in lunghezza, garantendo quindi quell’effetto fluente che desideriamo. Bisogna poi considerare anche la genetica, poiché molte donne hanno una ricrescita piuttosto veloce. Ma sapevate che in tante commettono un errore gravissimo proprio con il taglio?

Difatti, nella maggior parte dei casi i capelli vengono tagliati in un giorno sbagliato, anzi, sbagliatissimo! Questo comporta una ricrescita decisamente più lenta e un aspetto completo alla chioma spento, privo di vita. I capelli appaiono opachi, quasi ‘vuoti’ e neppure una piega sembra durare più di 4-5 ore. Ma perché? Da dove deriva questo fastidioso problema? Se anche tu stai tagliando i tuoi capelli in questi giorni dovresti smettere subito e noi di Cambiotaglio vogliamo svelarti il perché!

Non tagliare mai i capelli in questo giorno specifico: cresceranno lentissimi e si sporcheranno subito!

Ma come è possibile che un tagliare i capelli in un giorno sbagliato possa apportare come risultato una ricrescita lenta e un capello meno sano? Potrebbe sembrare fantascienza, ma in realtà non è del tutto così. Noi di Cambiotaglio infatti, quest’oggi vogliamo portarvi in un piccolo viaggio che siamo sicuri potrà farvi scoprire qualcosa di unico e sicuramente di utile. Capiamo però innanzitutto di cosa stiamo parlando nello specifico.

tagliare capelli giorno corretto
Accorciare e spuntare i capelli cambiotaglio.it

Nella maggior parte dei casi, quando ci rechiamo dal parrucchiere fissiamo un appuntamento in base ai nostri impegni, nei ritagli di tempo o tra un appuntamento di lavoro e un altro. Vi è però sicuramente capitato di notare come in alcuni mesi i capelli crescessero a dismisura, dovendo richiedere il ritocchino dopo appena due settimane. In altre occasioni invece dopo un mese, la ricrescita era appena percettibile. State focalizzando adesso il cambiamento?

Basta concentrarsi per notarlo, succede a tutti. Ecco, con ogni buona probabilità, i mesi in cui i vostri capelli crescevano lentamente saranno stati tagliati o tinti nel giorno più sbagliato in assoluto!

Sia chiaro, non stiamo parlando di alcun metodo scientifico certificato, anzi, la medicina classica non ha mai dichiarato la veridicità di quanto stiamo per dire, tuttavia questo sapere deriva da quello popolare. Basterà chiedere a tutte le nostre nonne e sapranno certamente di cosa stiamo parlando! Secondo la credenza infatti, i capelli andrebbero tagliati in base alle fasi della Luna. Ma quali sono nello specifico?

tagliare capelli giorno corretto luna
Luna e taglio dei capelli cambiotaglio.it

Troviamo, sostanzialmente 8 fasi distinte:

  • Luna nuova(quando vediamo un piccolo spicchio appena percettibile);
  • Luna crescente;
  • Primo quarto;
  • Gibbosa crescente(quando vediamo la vediamo quasi del tutto piena);
  • Luna piena;
  • Gibbosa calante(identica alla crescente, ma con lo spicchio mancante al contrario);
  • Ultimo quarto;
  • Luna calante;

Come possiamo notare, ogni fase di Luna ha un suo ‘vissuto’ e segue un suo calendario già scandito. Possiamo trovarlo in qualsiasi cartaceo, così come in quelli digitali o addirittura tramite app, in cui vengono riportare le singole fasi. Secondo il credo popolare, i capelli non andrebbero mai tagliati durante la luna calante o comunque mai vicino alla gibbosa calante. Bisogna invece tagliarli e spuntarli solo in fase crescente, in particolare quando la Luna e nella sua fase di culmine, ovvero piena.

Non solo però: le nostre nonne e le loro nonne, piantavano le piante in vaso sempre in Luna piena e crescente. Al contrario, unghie e peli sul corpo venivano invece tagliati in fase di luna calante per rallentare il processo di crescita. Secondo questa teoria, quando la Luna è piena, la natura si ‘attiva’ e noi con essa, pertanto tutto ciò che dovrà crescere più velocemente avrà la possibilità di farlo. E se volessimo anche noi tagliare i capelli nel giorno giusto?

taglio capelli
Fasi della luna cambiotaglio.it

Consideriamo che in:

  • Luna nuova: sì allo shampoo, no ad altro;
  • Luna crescente: tra il 2 e il 3 giorno non bisogna far nulla, tra il 4 e il 5 sì a shampoo e tinta, taglio il più possibile vicino alla Luna piena, quindi tra il 9 e il 10 giorno.
  • Luna piena: Sì assoluto al taglio;
  • Luna calante: No al taglio per evitare una ricrescita lenta, se non se ne può fare a meno, eseguirlo proprio negli ultimi giorni, vicino alla una nuova.
  • Ritorno alla luna nuova: Sì al lavaggio, no alla tinta.

Come si evince quindi, ogni fase vede un’operazione diversa e nonostante non ci siano certezze scientifiche, in tanti hanno visto dei risultati con i loro occhi seguendo questa ‘turnazione’. Non vi resta che provare anche voi e toccare con mano questo nuovo stile di vita e siamo sicuri che i vostri capelli torneranno a crescere meglio, più velocemente, apparendo sani, robusti e forti!

Gestione cookie