Desideri una frangia ma non hai minimamente voglia di tagliare i capelli? Ricorri a questa semplice soluzione!

Se hai voglia di stravolgere il tuo look ma cerchi una soluzione temporanea prova il metodo della ‘frangia finta’.

La frangia è sicuramente una delle tendenze del momento ma come potete immaginare si tratta di un taglio alquanto drastico. Se però avete intenzione di stare al passo con la moda e le celebrities internazionali c’è un modo per sfoggiarla senza alcun bisogno di tagliarsi la chioma.

Creare frangia finta
Creare frangia finta – cambiotaglio.it

Proprio così, se volete per esempio provare la frangia a tendina prima di impegnarvi in un taglio o se non siete ancora sicure di andare dal parrucchiere, continuate a leggere per sapere come fare.

Come realizzare una finta frangia

I metodi per realizzare una frangia finta variano in base alla texture dei capelli. Partiamo dai capelli lisci. Fingere la frangia a tendina su questa tipologia di ciocca è molto più facile di quanto si possa pensare: basta un arricciacapelli e un po’ di lacca. Me vediamo più nel dettaglio come procedere.

Frangia capelli lisci
Frangia capelli lisci – Pinterest – Cambiotaglio.it

Per prima cosa dice di iniziare a sezionare l’area della frangia. Gli esperti consigliano di formare un triangolo. La punta deve trovarsi a circa 3 cm dall’attaccatura dei capelli, dove normalmente si fa la riga centrale. Da lì, si deve dividere ciascun lato in diagonale verso la fronte. In questo modo l’aspetto è più naturale e sfumato.

Una volta ottenute le sezioni, prendete un ferro per creare una curva che incornici il viso. Arricciate ogni sezione lontano dal viso, partendo dalla radice. Pettinare ogni sezione lontano dal viso mentre si pizzica la parte all’attaccatura dei capelli, unendo le due sezioni. Poi modellate la lunghezza della frangia in modo che segua le sopracciglia e le tempie. Non vi resta quindi che spruzzare ancora un po’ e poi aggiungete un fermaglio su ciascun lato vicino alle tempie. Tenete i fermagli per circa cinque minuti per mantenere la forma, e poi sarete pronte per la votsra serata.

Frangia capelli mossi
Frangia capelli mossi – Pinterest – Cambiotaglio.it

Passiamo ora ai capelli mossi. Le onde sono un’ottima base per ottenere un effetto frangia perché si tratta di utilizzare la texture per manipolare la lunghezza dei capelli. Il segreto è creare l’illusione di una differenza di lunghezza dal centro ai lati, che è la caratteristica di tutte le frange a tendina. Quindi usate un arricciacapelli che sarà in grado di donare volume alla radice e solleverà il centro della frangia verso l’alto.

Per sezionare l’area della frangia usate la stessa tecnica che abbiamo appena descritto. A questo punto arricciate i primi centimetri di capelli lontano dal viso partendo dalla radice. Ricordatevi di lasciare le medie lunghezze al naturale. Potete completare il vostro look spazzolando i capelli per ottenere un look più sbarazzino e casual.

Frangia capelli ricci
Frangia capelli ricci – Pinterest – Cambiotaglio.it

Invece, per chi ha i capelli ricci, l’obiettivo principale è manipolare la lunghezza per fingere la frangia. La base dei ricci si solleverà più in alto, quindi le lunghezze saliranno sulla fronte, facendo apparire i lati più lunghi vicino alle guance. In questo caso dovrete ricorrere ad un diffusore che manterrà intatta la texture naturale della chioma.

Per iniziare, applicate una mousse alle radici della frangia. Con il phon e il diffusore, sollevate le radici con le dita per far emergere i ricci alla base. Evitate di toccare le medie lunghezze e le punte per evitare che i ricci si increspino. Per finire, tirate fuori qualche ricciolo per coprire la fronte e pizzicate il centro o la frangia per chiudere eventuali spazi vuoti.

Se non volete usare strumenti a calore, potete tirare indietro tutti i capelli tranne la stessa sezione triangolare davanti. Prendete alcune forcine e iniziate ad appuntare il centro di ogni sezione verso il lato. Poi spingete la forcina dall’attaccatura dei capelli all’indietro finché la spirale non si accorcia alla lunghezza desiderata.

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne

Vantaggi

  • Soluzione temporanea
  • Look unico e originale