I giorni delle Feste, lo sappiamo bene, non significano soltanto cenoni e corse agli ultimi regali. Sono anche quei giorni in cui ci si dedica completamente alla bellezza e allo stile, in vista degli eventi più attesi dell’anno. Nella notte di Natale sfoggiate un’acconciatura di ultima tendenza, mentre per Capodanno opterete per una piega glamour da far invidia alle dive di Hollywood. E tra una giornata e l’altra magari, per stupire amici e parenti, cambiate look di volta in volta passando da capelli lisci a quelli ondulati fino ad un originale frisé.
Anche i continui lavaggi, con conseguenti asciugature, danneggiano profondamente i capelli, conducendovi ad una conseguenza che potrebbe essere irreparabile. I capelli diventeranno fortemente stressati, iniziando a presentarvi il conto di queste incredibili bellezze che avrete messo in mostra durante le festività. Vi renderete conto che la vostra chioma è davvero esausta, quando inizierà ad essere molto ruvida al tatto. I capelli, ormai con le squame praticamente aperte, appariranno alla vista sfibrati, secchi e dal colore spento. Sarà necessario quindi, correre al più presto ai ripari, ridonando loro quello splendore originario che hanno perso. Basterà seguire dei trucchetti semplici e infallibili.
Se durante i giorni di Festa avete brillato come una stella, non spegnete la vostra luce una volta che il sipario si è abbassato. I capelli saranno sicuramente sofferenti per lo stress subito a causa del calore di phon, piastre e ferri arricciacapelli, oltre che delle più assurde acconciature. Ma non c’è bisogno di disperare, perché con i giusti accorgimenti torneranno sani, forti e brillanti, come erano prima che l’anno nuovo arrivasse.
Non è da sottovalutare, innanzitutto, l’uso di prodotti specifici per la ricostruzione dei capelli danneggiati. Non è più il caso di rimandare, è arrivato il momento di attrezzarvi con shampoo, balsamo, maschere e sieri nutrienti e idratanti, realizzati con l’obiettivo di ridare la giusta energia alla chioma. Uno dei prodotti ristrutturanti più funzionali a riparare i danni da stress, è senza dubbio la cheratina. Questa infatti, essendo una delle proteine contenute all’interno del capello, riesce a penetrare sia a livello della cuticola che a quello della corteccia, permettendo alle squame di richiudersi progressivamente.
Sono utilissimi a ristrutturare il benessere dei capelli anche i rimedi del tutto naturali. Nel periodo che segue un forte stress per la capigliatura, dedicate un po’ di tempo all’applicazione di buone maschere casalinghe. Ingredienti immancabili dovranno essere l’olio di cocco, quello di mandorle, quello d’oliva e il miele. Create un impacco aggiungendo anche della polpa di banana ed un po’ di avocado. Lasciate in posa per almeno un’ora (meglio ancora se di più). Noterete immediatamente la magia!
Il vero segreto che vogliamo svelarvi, però, è quello che probabilmente non avreste mai immaginato. Sebbene le temperature esterne del periodo invernale siano tutt’altro che calde, dovete farvi coraggio e diventare sprezzanti del pericolo. Per riportare i capelli fortemente danneggiati al loro originario splendore, dovete lavarli con l’acqua fredda! Questo importantissimo procedimento, infatti, contribuirà a chiudere le squame dei capelli, donando immediatamente una luce rinnovata. Anche se fuori cadono i fiocchi di neve, niente paura del gelo quindi, addio acqua calda! Almeno fino alla ritrovata brillantezza della chioma.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…