Pieghe da urlo, come quelle del parrucchiere: basta un solo oggetto, i tuoi capelli non ti faranno più uscire pazza!

Puoi ottenere delle fantastiche pieghe da urlo proprio a casa tua, sembrerai appena uscita dal parrucchiere: con un singolo oggetto i tuoi capelli non saranno più gli stessi

Che abbiate i capelli lunghi, medi o corti, diventa un vero tormento renderli perfetti come appena usciti dal parrucchiere anche a casa propria. Lo stress degli impegni quotidiani e la fretta non sono di certo dalla nostra parte quando ci si deve apprestare ad asciugare la chioma dopo uno shampoo e, soprattutto, darle una forma che sia ben definita e possibilmente anche di grande effetto. La soluzione quindi, sarebbe quella di affidarsi alle mani esperte dei professionisti, ma è davvero possibile farlo ogni qualvolta ci sia bisogno di lavare i capelli?

Pieghe capelli tutorial
Pieghe perfette fai-da-te – Cambiotaglio.it

L’affare diventa piuttosto dispendioso, sia in termini di tempo che economici, ma non è il caso di disperare. Anche se non siete mai state delle provette hairstylist e domare la vostra chioma dedicandovi all’arte dello styling vi sembra una vera “mission impossible”, prendete un bel respiro e rilassatevi, una soluzione c’è. Se non siete mai state amiche dei più tecnologici e “spaventosi” ferri per capelli, potete stare certe che non troverete altrettanto difficoltoso mettervi alla prova con delle favolose pieghe realizzate con una semplice piastra. Proprio così, la piastra allisciante viene ormai utilizzata a pieno titolo per creare styling di ogni genere, dalle onde classiche alle “beach waves”, fino ai ricci o alle pieghe vintage. Non vi resta che seguire questa guida.

Come realizzare delle fantastiche pieghe con la piastra: gli styling più semplici e d’effetto per i tuoi capelli

Se vi sentite confident nell’uso della piastra per capelli ma non avete mai provato ad utilizzarla in modi alternativi, questo è l’articolo giusto per voi. Fortunatamente, come sempre nell’ambito beauty, vengono in soccorso le bravissime esperte del mondo del web, che ispirano milioni di persone in tutto il mondo con i loro semplicissimi e geniali tutorial. Abbiamo scelto per voi le istruzioni della seguitissima “Milabu“, che nel suo video su Youtube, spiega passo per passo come realizzare delle semplicissime pieghe con una piastra allisciante. Sia che i vostri capelli siano lunghi o che invece siano corti, come la stessa Youtuber spiega, le possibilità di styling sono le stesse. Lasciatevi ispirare e provatele tutte.

Pieghe capelli piastra
Piega capelli mossi realizzata con piastra (Screenshot Youtube @malibuco) – Cambiotaglio.it

Prima regola è innanzitutto, quella di proteggere sempre i capelli con un termoprotettore quando si deve utilizzare un ferro. Per il primo stile, la blogger parte sezionando i capelli in una parte superiore e una inferiore. Prendendo un ciuffo dal basso, passa la piastra con una semplice torsione della mano verso il lato opposto al viso, andando a creare le onde più semplici e classiche. La riga può andare al centro o da un lato.

Piega capelli piastra
Piega capelli piastra versione 1 – (Screenshot Youtube @milabuco) – Cambiotaglio.it

Per ottenere un riccio più stretto e definito invece, le ciocche saranno prese in sezioni più piccole, mentre la piastra viene passata in modo orizzontale rispetto alla testa. Il ciuffo viene arrotolato e segue la direzione della piastra, restando perpendicolare. Il risultato saranno dei capelli mossi dall’effetto super glamour.

Pieghe capelli piastra
Pieghe capelli piastra onde strette (Screenshot Youtube @milabuco) – Cambiotaglio.it

Per il terzo look si parte dai capelli lisci. La piastra viene passata allisciando l’intero ciuffo fino alle punte, che invece vengono girate verso l’interno. Anche il ciuffo frontale viene allisciato e girato a sua volta. Maxi volume ed effetto wow!

Pieghe capelli piastra
Piega capelli volume punte in dentro (Screenshot Youtube @malibuco) – Cambiotaglio.it

Per un perfetto stile vintage, immergetevi negli anni ’60 con una piega semplicissima e favolosa. In questo caso si parte dai capelli lisci. Ogni ciocca viene passata con la piastra allisciante, ma le punte vengono rivolte verso l’esterno creando con il polso una curva morbida e ampia. Si prosegue così su tutta la capigliatura.

Pieghe capelli piastra vintage
Piega vintage punte in fuori (Screenshot Youtube @malibuco) – Cambiotaglio.it

Torniamo con un salto direttamente nei tempi di oggi, quelli in cui le “beach waves” regnano sovrane. Potreste sentirle chiamare anche con il nome di “mermaid waves”, perché ricordano i capelli di vere sirene, ossia quelli appena usciti dall’acqua salata e asciugati dal sole. Per realizzare questo look con una piastra, si prendono piccole ciocche, che vengono tirate in sensi alternati (verso l’alto e verso il basso) dalla radice fino alle punte. Il calore della piastra andrà a creare così una sorta di effetto a “zig-zag” che, una volta completata tutta la capigliatura, vi darà un risultato moderno ed eccezionale.

Pieghe capelli piastra
Piega capelli “beach waves” (Screenshot Youtube @malibuco) – Cambiotaglio.it

Pronte a scoprire tutte le incredibili possibilità di pieghe fai-da-te da realizzare con una semplice piastra allisciante? Guardate il video tutorial al completo qui:

 

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi desidera realizzare pieghe come dal parrucchiere in casa propria

Vantaggi

  • Velocità di realizzazione
  • Nessuna spesa economica per la piega dal parrucchiere
  • Tantissime varianti di styling

Svantaggi

  • Occorre un po' di pratica che aumenta col tempo