Onde voluminose e morbide: perfette per i capelli corti, le fai in 5 minuti e senza phon, vedrai che risultato!

Un tutorial pratico per ottenere onde voluminose e super morbide, pensate per i capelli corti: non hai scuse, sono pronte in 5 minuti!

Belen, Monica Bellucci e Paola Turani: donne estremamente forti, intelligenti, ma soprattutto accomunate da una bellezza mozzafiato, tutta mediterranea e che porta i colori dell’Italia. Castane, con capelli fluenti e lunghissimi, anche se loro stesse nel corso degli anni hanno saputo giocare con i vari hair look. Certamente partire da una base avvantaggiata però gioca un ruolo chiave. Le donne con ciocche lunghe, che superano il seno hanno la possibilità di dare dinamismo all’intera acconciatura, ma chi ha scelto un look corto e sbarazzino?

Decidere di tagliare i capelli può riguardare diverse scelte: ad esempio, nella maggior parte dei casi, tante donne dopo una gravidanza preferiscono un medium bob o un pixie cut per evitare che i piccoli possano tirarli o semplicemente per non ritrovarli perennemente ricoperti di bava o rigurgitini(se sei una lettrice mamma capirai bene di cosa stiamo parlando). Altre volte, in maniera molto più semplice, si decide di rinunciare alle lunghezze per alleggerire quelle chiome un po’ appesantite, rovinate dalle decolorazioni o dalle tinte, ottenendo nell’immediato un effetto fresco e ringiovanente.

onde morbide per capelli corti
tutorial onde morbide cambiotaglio.it

Ammettiamolo però, capelli morbidi e mossi sono davvero chic e possono persino risultare tremendamente sexy. Ovvio è però che partire da una chioma lunga dia molta più chance di ottenere un effetto finale stupefacente. E invece cosa dovrebbero fare tutte le altre con capelli corti? Rinunciarci? Assolutamente no! 

Certo, creare onde larghe e morbide in pieno stile Beach Waves, vero trend nato già nel 2010, poi ripreso nel 2017 e scoppiato ancora durante la pandemia, per un pixie cut potrebbe risultare un po’ complicato, ma non è detta l’ultima parola. Noi di Cambiotaglio ormai siamo perennemente alla ricerca di tutorial facili e alla portata di tutti, affinché possano soddisfare le richieste di tutti.

Oggi quindi vogliamo svelarvi tutti i trucchetti per realizzare Beach Waves morbide e voluminose per capelli corti, partendo semplicemente da uno short o medium bob! Possiamo garantirvelo, il risultato è assicurato e non dovrete più ricorrere alla piega del parrucchiere che diciamolo, a volte è una maledizione per il portafoglio. Di cosa avremo bisogno? Abbandonate il phon e procuratevi questo semplice occorrente!

Onde morbide, preziose e voluminose: ecco le Beach Waves da 5 minuti per capelli corti che nessuno ti ha mai insegnato

Se fino a qualche anno fa le tendenze hair look migliori erano lo straight più puro e il curly più definito possibile, ad oggi l’effetto approssimativo, quasi trasandato e un po’ spettinato gioca un ruolo chiave. Il motivo non è poi così difficile da intuire: la moda cambia, si adatta sempre alle esigenze di tutti, ma soprattutto prende sempre in considerazione la possibilità di soddisfare le richieste di chi, per un motivo o per un altro, non voglia prendersi troppo sul serio.

Non parliamo di un estremismo alla Andy Sachs de Il Diavolo veste Prada(non faremo alcuna battutina sui maglioni cerulei infeltriti di qualche centro commerciale, Miranda Priestly docet), tuttavia è inutile negare quanto i capelli possano spesso rubarci del tempo prezioso.

Se abbiamo però deciso già di accorciare le lunghezze per evitare di trascorrere ore davanti allo specchio, è altrettanto importante dare dinamismo e tridimensionalità per evitare l’effetto piatto, temuto e odiato. E chi siamo noi per non aiutarvi? Oggi vogliamo insegnarvi a realizzare onde morbide e voluminose per capelli corti, delle Beach Waves fantastiche dedicate a chi ha scelto come filosofia di vita lo short cut. Sono meravigliose e pronte in soli 5 minuti! Ma innanzitutto, scopriamo l’occorrente per replicare l’acconciatura:

  • 1 ferro per capelli con cilindro largo;
  • 1 latte ammorbidente e nutriente;
  • 1 conditioner senza risciacquo anti-crespo;
  • Olio rinforzante e definente dopo styling;

    onde morbide capelli corti
    Realizzazione onde medium bob @fitmissionmakeupjocelynmcclennan cambiotaglio.it

Il tutorial che vogliamo spiegarvi oggi sulle onde morbide per capelli corti deriva direttamente dalla suit home di Jocelyn McClennan, YouTuber, hair stylist e make up Artist. Già da un po’ la nostra Jocelyn ha scelto un taglio medium bob a fantasia con rasatura sulla nuca, vedendo quindi diverse lunghezze. La parte frontale è decisamente più lunga della retrostante costruita con diversi volumi, lasciando due ciocche extra a contornare il viso.

Se vi piace il bob, qui trovate una selezione dei migliori da replicare assolutamente in vista delle feste natalizie. Ma bando alle ciance, come le realizziamo in 5 minuti veri queste Beach Waves?

Prima di tutto, bisogna ovviamente lavare i capelli. Eseguiamo uno shampoo accurato, dopodiché risciacquiamo e usiamo il nostro consueto balsamo(non esageriamo con la quantità affinché l’effetto piatto possa essere evitato). Applichiamo il latte ammorbidente in modo accurato, poi il conditioner senza risciacquo insistendo sulle punte e asciughiamo la chioma con un getto d’aria calda, dando poi gli ultimi colpi con un getto d’aria fredda e a testa in giù. Quest’operazione ci permetterà di fissare meglio il volume alla chioma.

Jocelyn consiglia di asciugare i capelli spostando la riga naturale dei capelli, pertanto se il nostro ciuffo solitamente è rivolto verso destra dovremo portarlo tutto a sinistra, stesso discorso se portiamo la riga centrale, spostiamo prima la parte destra verso sinistra asciugando, poi quella sinistra verso destra.

onde morbide capelli corti
Realizzazione onde medium bob @fitmissionmakeupjocelynmcclennan cambiotaglio.it

Arriva quindi la parte divertente: facciamo scaldare il ferro per capelli e quando raggiungerà una temperatura adatta afferriamo una ciocca sul laterale, ma dalla parte centrale: arrotoliamola sul ferro in direzione opposta al nostro viso, quindi verso l’esterno. Richiudiamo il ferro con l’apposito ferma ciocca e attendiamo qualche istante. Sfiliamo delicatamente il cilindro e voilà, Beach wave perfetta! Sulla parte retrostante invece dovremo crearne di un po’ più piccole, fermandole subito dopo con alcuni beccucci. In questo modo la piega manterrà meglio il suo volume.

Sulle ciocche frontali invece, quelle più vicino al viso evitiamo la troppa definizione per un effetto naturale quanto più possibile. Jocelyn consiglia infatti di partire con l’arricciatura solo da poco prima della metà della ciocca, creando un’onda piuttosto larga. Quando avremo creato tutte le onde rimuoviamo i beccucci, poniamoci a testa in giù e apriamole con le mani. Infine definiamo meglio il tutto con l’olio definente e guardiamoci allo specchio. Saremo meravigliose! Vi lasciamo infine il tutorial completo in inglese e qualche altro esempio in foto da cui prendere ispirazione.

Leggi anche

Vantaggi

  • Facili da realizzare
  • Risultato garantito in 5 minuti

Svantaggi

  • Rispetto ai capelli lunghi, le onde potrebbero cedere, si consiglia applicazione lacca