Se hai finito l’acetone per unghie, non disperare: in cucina trovi ciò che fa al caso tuo, viene via tutto in 2 minuti e a 0 euro!

Sei a corto di acetone per unghie? Non devi fare altro che correre in dispensa: la soluzione è a…portata di mano!

A volte vi sarà capitato di ritrovarvi senza acetone, soprattutto nel momento in cui ne avete più bisogno. Se non volete recarvi in negozio e al tempo stesso risparmiare, abbiano noi la soluzione che fa al caso vostro. Infatti potete creare un solvente per unghie fai da te con l’aiuto di alcuni ingredienti domestici.

solvente unghie fai da te
solvente unghie fai da te – Cambiotaglio.it

Ma perché ricorrere ad un solvente naturale? Facile. L’acetone non solo può seccare il letto ungueale, ma può anche privare la pelle circostante dei suoi oli naturali. Infatti gli esperti consigliano di evitare di utilizzare prodotti composti dal 100% con acetone.

Come realizzare un solvente per unghie naturale

La soluzione sarebbe quella di acquistare un solvente non a base di acetone oppure cimentarsi nel fai da te. Qui di seguito troverete alcune ricette che funzionano bene. Basta recarsi in dispensa per poter realizzare questi fantastici ed efficaci acetoni fai da te.

rimozione smalto con solvente
rimozione smalto con solvente – Cambiotaglio.it

Aceto e succo d’arancia

Questa soluzione a base di aceto e succo d’arancia è una soluzione molto delicata che funziona altrettanto bene. Per procedere non dovete fare altro che unire una quantità uguale di aceto bianco e di succo d’arancia e mescolarli. A questo punto immergete un batuffolo di cotone nella miscela e premete sulle unghie per circa 10 secondi, finché lo smalto non si ammorbidisce. Tirate il dischetto di cotone per rimuovere lo smalto. Dopo aver finito, assicuratevi di idratare bene le mani con una lozione e un olio per cuticole. Infatti l’aceto è un ingrediente che può seccare le mani se non rimosso completamente.

Igienizzante per le mani

Gli igienizzanti per le mani, avendo un’alta concentrazione di alcol, possono essere efficaci per rimuovere lo smalto. Soprattutto se contiene il 75% di alcol isopropilico, in quanto questo ingrediente scioglie efficacemente lo smalto.

Tuttavia, non bisogna assolutamente esagerare con le quantità. Infatti questi tipi di alcool danneggiano gravemente gli acidi grassi naturali sulla superficie della pelle, danneggiando così la barriera cutanea. Se avete usato una buona dose di disinfettante per le mani potreste rimuovere lo smalto con un’altra soluzione priva di alcol.

Se però dovete usare il disinfettante, ecco come procedere: aggiungete una goccia di disinfettante per mani a un batuffolo di cotone. Strofinate il cotone sulle unghie e ripetere l’operazione finché lo smalto non si scioglie. Seguite con una crema idratante e un olio per cuticole perché l’alcol può seccare le unghie.

Dentifricio

Anche il dentifricio può rivelarsi una soluzione efficace e soprattutto economica. Infatti la maggior parte dei dentifrici contiene acetato di etile, in grado di rompere efficacemente lo smalto. Non a caso questo composto è presente nella maggior parte dei prodotti per la rimozione dello smalto. Per riutilizzare la pasta, basta spremere il tubetto sulla punta delle dita e strofinare il prodotto: lo smalto si staccherà immediatamente.

Anche se funziona in caso di difficoltà, gli esperti preferiscono che adottiate altre soluzioni, come quelle presente in questo articolo. Il profumo persistente e fresco di menta può essere piacevole, ma si eviterebbero volentieri i polpastrelli appiccicosi. Inoltre, bisogna lavorare molto velocemente, perché il dentifricio tende a seccarsi dopo pochi minuti.

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne

Vantaggi

  • Risparmio economico
  • Servono pochi ingredienti