Unghie che passione, ma che tinta scegliere? Calde o fredde, scopri i look più belli e lasciati ispirare!

Le unghie possono essere personalizzare con Nail Art pazzesche, ma senza dubbio ogni donna ha la colorazione che fa al caso suo. Scopriamo come imparare a sceglierla!

Le unghie sono un biglietto da visita per qualsiasi persona. Sono fonte di comunicazione, perché insieme alle mani che gesticolano danno quel tocco in più ad ogni personalità. Per cui l’obiettivo del giorno è quello di darti dei veri e seri consigli per scegliere quel colore che nel quotidiano possa rendere giustizia e valorizzare al massimo la tua persona. Ci avvaliamo dei principi dell’armocromia, stupendoti sulle particolarità di questa disciplina.

Da cosa stabiliamo il colore giusto delle unghie? Dal contrasto cromatico! La nuance giusta è quella che è in netta differenziazione con il tuo incarnato al naturale. Tra le tinte però ci sono anche colori che stanno bene a tutte: sono universali.

Quindi, se hai una pelle nera, olivastra, caramello o comunque tendente al marroncino, devi scegliere dei colori freddi e con sottotono freddo. Al contrario, se la tua pelle è rosa, bianca, pallida fino a sfociare l’etereo, devi puntare su colori caldi! Descriviamo foto per foto la soluzione adatta ad ogni donna.

color lilla
unghie (Credits: @puro.nails)- CambioTaglio.it

Iniziamo con una nuance delicata ed impreziosita da fiorellini. Stiamo parlando di una manicure a forma di mandorla con colori che assumono le sfumature di lilla e rosa. Questi colori freddi sono perfetti per le donne con l’incarnato scuro. Se in foto fosse stata aggiunta una punta di blu, celeste o anche qualche dettaglio come uno strass di questa tipologia, la manicure sarebbe stata sempre in tinta e in perfetta armonia. E’ bene sapere che anche il giallo è un colore che si presta bene al look di questa tipologia di donne, nelle foto successive si può trovare ispirazione.

semplici e lucenti
unghie (Credits: @puro.nails)- CambioTaglio.it

Anche il rosa chiaro è una valida opzione per le donne con la pelle più scura. L’incarnato è valorizzato dalla nuance più delicata, soprattutto se si associa l’Aurum. Questa colorazione è innovativa, ed è già utilizzata nei maggiori saloni di bellezza. Si tratta di un dorato freddo che non include quel “giallo paglia” che spesso disturba la visione di chi non tollera colori che creino l’effetto pacchiano. Quindi, su una manicure a mandorla, questi dettagli sembrano gioielli!

unghie tendenze
unghie (Credits: @puro.nails)- CambioTaglio.it

Passiamo alle amiche dalla carnagione delicata: devono fare largo uso di colori pastello! Necessitano di calore nelle loro mani, per renderle originali, d’effetto, e in piena sintonia con la propria figura. L’arancio è uno dei colori più amati del momento, in questa versione brillante è impreziosita da strass e da unghie dalla forma a stiletto. Di certo, non passano inosservate, sono super stilose!

rosso con cuori
unghie (Credits: @puro.nails)- CambioTaglio.it

Può mai mancare il rosso? In questo caso, anche il rosso brillante sta meglio a chi ha una carnagione più rosea e meno pigmentata. Questo perché il contrasto cromatico è ancora più acceso ed evidente, e solo così si realizza l’effetto desiderato. Si tratta di una Nail Art particolarmente dettagliata, si gioca con il bianco che crea ulteriore contrasto, e con disegni unici. La forma a stiletto è la più indicata quando si decide di fare scelte più articolate.

unghie tendenze
unghie (Credits: @puro.nails)- CambioTaglio.it

Concludiamo con unghie tinte di un verde fluo: questo sta bene a tutte le donne! Ebbene, quando parliamo di verde, che sia fluo o inerente i colori Foliage più neutri, o ancora lo Smeraldo, Tiffany, Acido, Petrolio, e così via, sta proprio bene su qualsiasi incarnato. Ciò è dato dal fatto che è un colore che si presta bene con le sue innumerevoli sfumature a realizzare il contrato ricercato.

Tra una foto e l’altra però abbiamo trovato tante altre idee strepitose dal web. Lasciati ispirare da una Gallery pazzesca, ci sono tante idee che sfruttano sottotoni freddi e caldi, ma non solo. Ci sono tantissimi dettagli che possono fare la differenza, basta trovare la tinta giusta rispettando delle semplici regole armocromatiche. Una volta imparate, faranno parte del tuo vocabolario!

Particolari in risalto

  • Le nuance calda vanno bene per chi ha la pelle chiara
  • Le nuance fredde vanno bene per chi ha la pelle scura
  • Il verde sta bene a tutte

Leggi anche

Consigliato per

  • Imparare a scegliere la tinta unghie giusta

Vantaggi

  • Il tuo incarnato sarà valorizzato
  • Il tuo look sarà impreziosito da mani curate
  • Tutto sarà perfettamente in armonia

Svantaggi

  • Se sbagli nuance, tutta la manicure verrà compromessa
  • Le mani vanno ritoccate ogni 25 giorni
  • Usa guanti e protezione per non danneggiare le unghie