Perché i tuoi capelli si sporcano subito? 3 errori da non fare più secondo Luana Simeone

3 errori che fanno apparire sporchi i tuoi capelli

Capita un po’ a tutte. Il giorno dello shampoo i capelli appaiono puliti e lucenti e solo il giorno dopo sono già sporchi. Ma come mai questo accade? Ce lo spiega la beauty expert Luana Simeone.

Luana Simeone è una vera esperta di capelli e ha voluto dare alcune diritte ai suoi followers su Tik Tok riguardo a come preservare la loro naturale lucentezza e bellezza evitando di sporcarli poco dopo il lavaggio. Naturalmente non tutti i capelli tendono a sporcarsi con grande facilità. I capelli più secchi e crespi, ad esempio, si sporcano più difficilmente, dal momento che trattengono poco lo sporco. Ma anche chi possiede questo tipo di capello deve stare attento a seguire i consigli di Luana, per evitare di indebolire il cuoio capelluto o stressarlo inutilmente.

capelli sempre sporchi
3 errori da non fare che sporcano i capelli secondo Luana Simeone. Foto: TikTok

3 abitudini sbagliate che fanno sporcare i capelli più velocemente

Come prima cosa, Luana specifica che i capelli tendono a sporcarsi più di frequente se li si tocca spesso. Le dita delle mani, infatti, non sono quasi mali pulitissime. Sulla superficie dell’epidermide, infatti, si depositano continuamente batteri e germi di ogni tipo che possono sporcare con grande facilità i nostri capelli. Soprattutto se siamo soliti toccarli di continuo. La regola numero uno per avere capelli puliti e sani è dunque: guardare ma non toccare!

capelli sporchi rimedi
Come evitare di sporcare facilmente i capelli. Foto: Pixabay

Il secondo errore più comune in cui spesso di cade è utilizzare acqua molto calda per il lavaggio. Un errore comune che si tende a fare soprattutto in queste freddissime giornate invernali. Ma non cadete nella trappola! Luana consiglia di utilizzare soltanto acqua tiepida per il lavaggio dei capelli, in modo da non stimolare la produzione di sebo (come invece fa l’acqua calda). L’acqua bollente, inoltre, può stressare molto i capelli e danneggiarli, quindi è decisamente una pratica da abbandonare!

Il terzo errore più comune tra le donne, ci dice Luana, è applicare troppa maschera per capelli. Piccole dosi di maschera, infatti, possono rinvigorire il cuoio capelluto e dare una sferzata di energia ai nostri capelli, ma se ne utilizziamo a vagonate potremmo ottenere l’effetto opposto. I capelli tenderanno ad apparire molto più grassi, anche se li abbiamo appena lavati, e a lungo andare potrebbero spezzarsi e danneggiarsi. Fate quindi attenzione alle quantità di maschera che utilizzate (soprattutto se avete capelli normali o tendenti al grasso!).

P.S.: se hai i capelli sporchi ma hai poco tempo per lavarli, allora ti suggeriamo di dare un’occhiata a questo articolo molto illuminante!