Ripara i tuoi capelli danneggiati con questo frutto: le sue proprietà sono sorprendenti

La frutta non è salutare solo per l’organismo, ma anche i capelli ne possono beneficiare. Scopriamo insieme i dettagli.

Se la tua chioma è particolarmente danneggiata o ha bisogno di essere rinforzata, non c’è alcun bisogno di ricorrere a prodotti costosi e magari contenenti sostanze nocive per la nostra salute. Infatti, ci sono alcune soluzioni fa da te che potranno rimettere in sesto le vostre ciocche.

rimedi capelli rovinati
rimedi capelli rovinati – Cambiotaglio.it

Uno di questi metodi, semplici ma estremamente efficaci, include l’utilizzo di un frutto, molto gustoso e nutriente. Stavolta però non va mangiato, ma applicato sui propri capelli. Avete capito di quale frutto stiamo parlando? Continuare a leggere per scoprirlo.

Come rinforzare i propri capelli danneggiati

Stiamo parlando dell’avocado, perfetto da spalmare sul toast o aggiunto all’insalata o ai nachos! Ma se vi dicessimo che questo super alimento è anche un fantastico trattamento per i capelli? Anche se l’uso dell’avocado per i capelli può sembrare strano, questo alimento salutare può essere un’ottima fonte di aminoacidi e vitamine B ed E, tutti elementi noti per promuovere ciocche forti e sane.

avocado
Canva photo

Secondo gli esperti, l’uso di una maschera all’avocado può trasformare istantaneamente i vostri capelli secchi e crespi in ciocche lisce e setose. Per sfruttare i numerosi benefici di questo fantastico frutto, qui sotto potete trovare alcun ricette che riusciranno a mantenere lucente e sana la vostra chioma.

Maschera idratante

Se tendete ad avere i capelli secchi, prendete un avocado maturo, un cucchiaio di olio di cocco e un tuorlo d’uovo. È dimostrato che i tuorli d’uovo favoriscono la crescita dei capelli. Per preparare la maschera, sbattete l’uovo fino a ottenere la classica spuma, aggiungete l’olio di cocco e infine l’avocado finemente tritato. Una volta amalgamato il tutto, non vi resta che applicare la maschera sui capelli asciutti dalle radici alle punte. Coprite quindi la chioma con una cuffia e lasciate riposare per venti minuti. Risciacquate quindi i capelli con shampoo e balsamo.

Maschera riparatrice

Se avete delle bannane che stanno per andare a male, perché non usarle per una maschera riparatrice? Prendete una mezza banana molto matura, un uovo, un cucchiaio di olio d’oliva, mezzo avocado e frullate con un po’ d’acqua. Una volta ottenuta una consistenza omogenea, passatela sui capelli, coprite con una cuffia e lasciate in posa per trenta minuti. Ricordatevi di usare acqua calda per sciacquare la maschera e seguite poi con uno shampoo idratante. Ripetete il processo di shampoo due o tre volte fino a quando non avrete rimosso tutta la maschera di avocado dai capelli.

Maschera per la crescita dei capelli

Per preparare una maschera che favorisca la crescita dei capelli, il consiglio degli esperti è quello di combinare un avocado maturo ricco di vitamina B con un cucchiaio di olio di rosmarino, noto per stimolare la crescita del follicolo pilifero. Aggiungete poi un cucchiaio di olio di cocco per riparare i capelli e un tuorlo d’uovo sbattuto per favorire la crescita dei capelli. Applicate dunque la miscela sui capelli umidi o asciutti, coprite con una cuffia e lasciate riposare per un quarto d’ora. Risciacquate poi come di consueto.

Maschera per capelli forti

Per preparare questa particolare maschera, per il rafforzamento della chioma, dovete ricorrere ai seguenti ingredienti: avocado, miele, olio di ricino nero, maionese, due uova, olio di argan e una banana. Frullate il tutto fino a ottenere un frullato e spalmatelo sui capelli. Come per le altre maschere, lasciate agire per 20-30 minuti e seguite con lo shampoo e il balsamo.

Leggi anche

Consigliato per

  • Donne con capelli danneggiati

Vantaggi

  • Economico
  • Efficace