Primi+capelli+bianchi+stop%21+Tutti+i+metodi+efficaci+per+contrastare+il+primo+segno+dell%26%238217%3Bet%C3%A0+senza+la+tintura%3A+fai+cos%C3%AC+e+spariranno
cambiotaglioit
/2022/12/17/primi-capelli-bianchi-stop-senza-tintura/25234/amp/
Guide

Primi capelli bianchi stop! Tutti i metodi efficaci per contrastare il primo segno dell’età senza la tintura: fai così e spariranno

Il primo segno dell’età ha iniziato a farsi vedere? Puoi dire stop ai primi capelli bianchi seguendo questi consigli efficaci e soprattutto senza usare la tintura!

Vi è già capitato di guardarvi allo specchio e lanciare un urletto dopo aver fatto la triste scoperta? Se avete superato i 40 anni sicuramente sì. Ma in realtà, il primo e più evidente segno dell’età, i capelli bianchi, può comparire anche in età più giovane. Diventa ancora più fastidioso quindi, scoprire che in mezzo ad una chioma lucente e fresca, iniziano già a vedersi le prime striature di grigio e bianco, che proprio non ci si aspettava. Quando questo avviene prima dei 40 anni si parla di “canizie precoce“. Un fenomeno del tutto naturale e che coinvolge sia uomini che donne, ma che diventa a volte un vero problema estetico.

Rimedi primi capelli bianchi – cambiotaglio.it

La comparsa dei primi capelli bianchi avviene per svariate cause. La prima e più comune è sicuramente la riduzione di produzione di melanina. Il corpo infatti, raggiunta una determinata età stabilita per lo più geneticamente, riduce la sintesi di questi pigmenti, che rendono così a poco a poco i capelli sempre più bianchi.

Oltre a questo anche altri fattori possono intervenire nella perdita del colore, come lo stress o il fumo delle sigarette, ma anche dei prodotti per capelli aggressivi e una dieta scorretta. Questo primo segno d’invecchiamento può portare a pesanti conseguenze anche psicologiche, poiché farà sembrare nell’aspetto più “anziani” di quanto in realtà si è. Dunque fermatevi prima di correre a strappare quei primi nemici della vostra gioventù, perché questa operazione non farà altro che farne comparire ancora di più. Piuttosto prendete un bel respiro, rilassatevi e scoprite tutti i metodi più efficaci per combatterli senza ricorrere subito alla tintura.

Tutti i metodi corretti ed efficaci per combattere i primi capelli bianchi senza la tintura

La chioma, è chiaro, non diventerà bianca nel giro di qualche giorno. Perciò, quando i primi filamenti chiari iniziano a fare capolino non partite in quarta verso la prima confezione di tintura fai-da-te (che tra l’altro può provocare danni irreparabili ai vostri capelli). Valutate invece, una serie di metodi alternativi e assolutamente efficaci per contrastare la comparsa dei primi capelli bianchi in modo corretto e non aggressivo.

Dieta sana primi capelli bianchi – Canva

Innanzitutto partite dal vostro stile di vita. Considerato che, come detto poc’anzi, anche lo stress può influire con la nascite dei capelli bianchi, cercate di stabilire delle regole sane di buona salute. Iniziate quindi ad eliminare l’uso di fumo, alcool o altre sostanze che possono risultare dannose per l’organismo. Rimodulate poi la vostra alimentazione, che deve essere completa ed equilibrata.

I cibi corretti contro i capelli bianchi – Canva

Per evitare la comparsa di capelli bianchi, quindi, inserite nella vostra dieta prodotti di origine animale, come carne rossa, ricca di proteine, pesce, uova e fegato, ricchi di vitamina B e Omega 3. Non trascurate inoltre, il rame e il selenio. Questi elementi favoriranno la buona salute del capello, preservandone la giovinezza.

Polvere di henné – Canva

Quando però ormai qualche capello bianco inizia a diventare evidente sulla vostra chioma, scegliete i rimedi naturali e non aggressivi per coprirli. Tra questi sono facilmente reperibili in commercio delle maschere coloranti, che lasciano dei delicati pigmenti senza rovinarli. Altrimenti affidatevi ad uno dei metodi più antichi ma più sani di colorazione: le erbe tintorie come l’henné. Si tratta di una polvere di colore verdastro capace di donare ai capelli un riflesso sui toni del rosso.

Colorazioni naturali capelli bianchi – Canva

Ma se preferite coprire i capelli bianchi con riflessi adatti a nuances bionde, more o castane, potete creare delle miscele perfette con delle altre piante tintorie, come la Cassia Obovata o il mallo di noce. Le polveri naturali vanno mescolate con acqua, con cui creeranno un composto da lasciare in posa sui capelli. Naturalmente, se non siete sicure del risultato, affidatevi ai buoni consigli di un’esperta in erboristeria!  

Mary Ingrosso

Published by
Mary Ingrosso

Recent Posts

Tinture per capelli e rischio tumore: ecco cosa devi assolutamente sapere

Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…

3 mesi ago

I medici non hanno dubbi: ecco ogni quanto vanno lavati i capelli a settimana per non correre rischi

Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…

3 mesi ago

La piega non ti soddisfa? Forse è colpa della spazzola. Ti spiego perché!

Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…

3 mesi ago

Unghie per principianti: realizza la nail art più facile di tutte. Scopri con noi le Gradient nails!

Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…

1 anno ago

Fiorello, due di picche da un famoso cantante: gli ha detto no per un anno intero!

Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…

1 anno ago

Ludovica Valli: look strepitoso a Ibiza, come essere belle e sensuali in spiaggia con due bambini

Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…

1 anno ago