I capelli mossi sono il sogno di ogni donna, soprattutto se sei liscia! Avere una chioma voluminosa, fluente e corposa, rende irresistibili. L’obiettivo però non è di piacere agli altri, ma in primis a sé stesse. Quindi, se hai dei capelli come una “tavola da surf”, e vuoi donare un certo volume puoi farlo, ma devi sapere che ci sono tante tecniche.
Non sottoporre costantemente i tuoi capelli all’eccessivo calore di phon, arricciacapelli e piastre di vario tipo, perché puoi realizzare diversi tipi di mosso, riccio ed onde, in base a come impieghi le tue forze! Ebbene sì, senza sprechi e fatica, puoi avere dei capelli fluenti. Ti spieghiamo come fare, e dei trucchetti da abbinare a queste idee.
I consigli che ti stiamo per suggerire sono efficaci, ma ricorda che se i tuoi capelli non sono sani, non potrai avere il risultato che ti aspetti. Idrati a modo i tuoi capelli? Li nutri con ciò di cui hanno di bisogno? Non puoi pensare di trattare bene i tuoi capelli se li curi solo con shampoo e balsamo che sono in commercio, perché finiresti per rovinarli in maniera irrimediabile.
Il manuale perfetto consta nel rispettare alcuni semplici dettami. Non lavare i capelli più di due-tre volte la settimana, usa maschere naturali, e bevi tanta acqua. Inoltre, non usare mai il phon troppo da vicino e non districare i capelli da bagnati. Con questi pratici gesti, risolvi tanti problemi!
Adesso, passiamo alle 5 tecniche di cui non potrai più fare a meno.
Capelli mossi? Ecco come realizzarli senza calore: 5 metodi
Sorge spontaneo chiedersi: se non si utilizzano phon, piastre ed arricciacapelli, come si fanno le magiche onde che cadono fluentemente sulla testolina? Ebbene, guardati intorno in casa, perché in questa guida ti mostriamo 5 metodi da realizzare con degli oggetti che hai spesso tra i piedi e che hanno molte più funzionalità di quelle che credi. Ma non solo, perché ci sono anche accessori specifici che non conosci! Ecco cosa devi fare, e come puoi adoperarli per ottenere dei capelli mossi e morbidi.
Il primo metodo è quello che usa un laccio per accappatoio. Prendi il laccio appena finita la doccia, e dopo aver messo da parte l’asciugamano, usa il phon come sempre in base alla tua piega, ma con le accortezze sopracitate. In seguito, dovresti prendere il laccio, fissarlo sulla testa con una molletta, e procedere attorcigliando le ciocche, alla fine le fisserai con due elastici, perché avrai raccolto tutti i capelli in due sezioni. Il giorno dopo, apri le ciocche con le dita, e sarai pronta. I boccoli vengono più larghi e morbidi, ma ce ne sono di meno in quantità sulla parte superiore rispetto le lunghezze.
Il secondo è quello che utilizza un elastico particolare per i capelli, è più una via di mezzo con un fermaglio. Si chiama Hair Origami, e lo si può utilizzare in mille modi. Per avere i capelli ricchi basta attorcigliare ciocca per ciocca, stabilisci tu la larghezza delle sezioni, fissandole nella parte superiore delle testa, in modo da creare volume. Tra le tecniche è quella maggiormente personalizzabile, e l’effetto lo decidi tu. Di norma, la forma del boccolo è fluente, ordinato, e concentrato soprattutto sulle lunghezze.
Passiamo al terzo, una sorta di “rocchetto da filo di cotone” però in silicone, stiamo parlando dei Trixes! Sono degli accessori che hanno questa forma e consistenza, e che sono molto pratici. Si attorcigliano i capelli attorno al “rocchetto”, e li si chiudono come un bottone, è la stessa conformazione dell’accessorio che lo permette. L’effetto è maggiormente ondulato degli altri, il boccolo è più piccolo, ed è distribuito su tutti i capelli, dalla radice alle punte.
Andiamo al quarto, gli heartless! Sono i classici tubicini che possiamo considerare un’evoluzione molto in voga negli anni Duemila, e che adesso è stata rispolverata dalla professionalità degli hair stylist. Proprio come i Trixes, sarai tu a dare l’andamento che desideri ai capelli, ma qui c’è un grande differenza nel risultato: c’è maggior volume, e le onde sono di più e più corpose!
Concludiamo con il quinto, gli Uraqt per capelli mossi! Sono dei bigodini alternativi, sono in silicone, e a forma ondulata. In questo caso, è l’accessorio a determinare la forma e l’andamento delle ciocche. Infatti, il risultato è meno personalizzabile, e consta in onde più piene, ma meno definite. L’effetto va bene per chi desidera un look meno lineare, più sbarazzino e ricco di volume.
Se desideri vedere la tecnica in maniera efficace, ti mostriamo il video di una Beauty influencer bravissima, ecco come fare.