Chignon e semi-raccolto: è l’acconciatura più figa del momento, sui social sta impazzando! Ti svelo come realizzarla in 5 minuti

L’acconciatura più popolare sui social è lo chignon con semi-raccolto, sta facendo impazzire tutte: ecco come realizzarla in semplici passi con questo tutorial

Quante volte vorremmo sfoggiare un’acconciatura di classe e super glamour senza però che sia troppo difficoltosa da realizzare? Chi non è molto pratica con gli hairstyles potrebbe perdersi d’animo di fronte a raccolti, semi-raccolti e chignon. Ma non è il caso di scoraggiarsi, perché con un procedimento davvero semplicissimo sarà possibile realizzare l’acconciatura più cool del momento seguendo qualche step. Si tratta dell’ “half up bun“, uno chignon abbinato a capelli semi-raccolti, la vera tendenza del momento.

Chignon Semi-raccolto acconciatura tutorial 16-12-2022 cambiotaglio
Chignon Semi-raccolto acconciatura tutorial – cambiotaglio.it credits @makeup&hairschool

Questo stile infatti, sta letteralmente impazzando sui social, diventando in breve tempo l’hairstyle più popolare. Merito sicuramente della sua facilità di realizzazione rapportata ad un grande effetto, ma anche della sua versatilità di utilizzo per ogni occasione. Un semi-raccolto adornato da un morbido chignon infatti, può essere perfetto per una mattinata di lavoro o per andare a scuola, ma farà il suo figurone anche ad una serata a cena o ad un party. In più, c’è un vantaggio segreto. Questo hairstyle rappresenta la soluzione migliore quando i capelli hanno perso la loro piega e magari non avete il tempo di fare uno shampoo. Insomma, un vero passe-par-tout! Vediamo come realizzarla in semplici passi.

Il tutorial semplice e veloce per l’acconciatura più social del momento: come realizzare lo chignon  semi-raccolto

Se volete anche voi sfoggiare l’acconciatura più vista e imitata sui social, non vi resta che seguire questa facilissima guida. Abbiamo scelto per voi il tutorial Youtube di “Make up & Hair School“, dove la bravissima blogger dimostra alla perfezione come ottenere il vostro fantastico hairstyle. Questo look si realizza sui capelli lunghi, ma andrà benissimo anche per quelli medi. Si parte dai capelli asciutti e, se preferite, leggermente mossi.

Tutorial step 1 acconciatura chignon semi-raccolto 16-12-2022 cambiotaglio
Tutorial step 1 acconciatura chignon semi-raccolto – credits @makeup&hairschool

Per prima cosa, vengono sezionate due fasce frontali di capelli, che vengono portate in avanti e fermate con un elastico. Questo permetterà poi, di selezionare una fascia orizzontale di capelli subito successiva a quelli fermati, con un’altezza che supera di circa 5-6 centimetri il livello delle orecchie. Anche questa sezione viene fermata con un elastico in un codino, mentre i capelli frontali vengono sciolti e divisi esattamente al centro.

Step 2 tutorial acconciatura chignon semi-raccolto 16-12-2022 cambiotaglio
Step 2 tutorial acconciatura chignon semi-raccolto – credits @makeup&hairschool

A questo punto, la prima sezione laterale frontale viene tirata bene indietro con l’aiuto di una lacca e di un pettine e viene incrociata subito dietro al codino. La stessa cosa viene fatta anche con la seconda sezione laterale. I capelli vengono uniti in un’unica mezza-coda, con un piccolo chignon che viene spinto in avanti e fermato delicatamente con delle forcine. La mezza coda viene poi leggermente cotonata e arrotolata morbidamente attorno allo chignon, per poi essere fermata a sua volta. Et voilà! L’acconciatura più bella e social del momento è pronta per stupire tutti.

Qualche esempio dell’acconciatura da imitare:

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole realizzare l'acconciatura più social e glamour del momento!

Vantaggi

  • Semplicissima da realizzare
  • Versatile per ogni occasione
  • Da utilizzare quando non si ha tempo per la piega

Svantaggi

  • Non realizzabile su capelli cortissimi