Come facciamo a stabilire quali sono i tagli di capelli per chi ha la fronte alta? Ebbene, oggi oltre a mostrarti delle idee di stile impeccabili, ti sveliamo come riconoscere se hai questa conformazione del viso con una tecnica che utilizzano tutti gli hair stylist. Innanzitutto, quando ti guardi allo specchio devi osservare con attenzione cosa ti piace o meno del tuo viso, e poi applicare alcuni dei consigli e dei suggerimenti che abbiamo predisposto per te.
Per capire se hai la fronte alta devi riscontrare se il tuo viso ha le proporzioni giuste: è la matematica a darci delle risposte! Secondo il “rapporto aureo” dovresti dividere mentalmente il volto in tre sezioni, perché sono queste a definirne l’armonia. La prima va dal centro dell’attaccatura dei capelli fino alle sopracciglia; la seconda è tra il punto delle sopracciglia e la parte inferiore del naso; terza ed ultima, dalla parte inferiore del naso fino al mento.
Se il terzo superiore è molto grande, allora hai la fronte alta. Potresti usare la mano per misurare, metti la mano sulla fronte come se dovessi misurare la temperatura! Se le dita, messe orizzontalmente, sono 4 allora la tua fronte è nella norma, se 5, devi seguire queste dritte. Analizziamo tutti i tagli!
Iniziamo con un taglio molto comune, ma che essendo un Must Have è tra i più amati dalla donne. Se desideri avere un taglio di capelli semplice e che renda giustizia al tuo viso, puoi optare per una frangia classica. Magari volumizzata con il phon, mai farla troppo schiacciata non è di moda, e lasciare le lunghezze leggermente frangiate e mosse. La combo tra mosso, frangia e capello lungo sta benissimo, ma non andare oltre il petto.
Passiamo all’esatto opposto: taglio corto e riccio, ma la frangia rimane! Questa è una soluzione perfetta per le donne che hanno i capelli ricci, o che amano il riccio. La piega è amica delle donne con la fronte alta, infatti sempre più spesso si decide per realizzare una permanente. Così, ecco come il look di un bob riccio con frangia che dona movimento. Può spezzare quella disarmonia che si crea quando la fronte è troppo alta.
Continuiamo con qualcosa di più alternativo, ma che è alla moda. Questo taglio è uno Shag medio, si tratta di un look amatissimo da chi vuole distinguersi dal solito taglio leggermente scalato e con frangia. Qui si può giocare con le sfrangiature, anche se non si tratta di una frangia classica. L’importante è che questa, qualsiasi sia la piega, combaci con la fronte e il resto del taglio, dimenticando quello spazio tra occhi e attaccatura dei capelli così fastidioso.
Infine, abbiamo un Lob strutturato, cioè una fusione tra il Bob e lo Shag! Questo è uno dei tagli più apprezzati del momento, perché crea molto più movimento rispetto agli altri, ma al tempo stesso ben si adatta a queste esigenze. Grazie a questo stile è anche possibile ricorrere ad un frangia a tendina, e non la classica. Attenzione, ci sono anche altre possibilità di farla, magari con un taglio scalato lungo, ma deve essere rigorosamente mosso, mai piatto.
Le idee di stile non terminano qui, lasciati ispirare da questi look. Cambia sempre, non fossilizzarti su “tagli sicuri”, ma mediante i nostri consigli e suggerimenti, trova quello che più si addice alla fisionomia del tuo viso. Ogni donna è bellissima così per com’è, provare delle innovazioni nel look, e applicare delle accortezze che rendono giustizia al tuo volto, è un gesto d’amore per il quale non potrai mai e poi rinunciarci! Ecco la Gallery di foto che abbiamo accuratamente selezionato per te.