Per una chioma sana e voluminosa aggiungi questi ingredienti alla tua dieta: noterai subito la differenza

Per mantenere rigogliosi i vostri meravigliosi capelli ci sono alcuni alimenti che dovreste inserire nella vostra dieta. Scopriamoli insieme.

Quanto si tratta della salute dei vostri capelli, ci sono alcuni ingredienti in particolare che aiutano la chioma crescere in modo sano e rigoglioso. Proprio per questo motivo si consiglia di integrarli nella propria routine quotidiana.

capelli rovinati rimedi
Capelli rovinati rimedi – Cambiotaglio.it

Visto che ci troviamo in uno dei periodo più freddi dell’anno, dobbiamo prenderci cura maggiormente della nostra chioma. Infatti con la basse temperatura le nostre ciocche sono più inclini alla rottura e al danneggiamento. Per non parlare della nostra casa surriscaldata, che può trasformare i capelli sani e morbidi in capelli assottigliati, propensi all’elettricità statica e alle doppie punte.

Anche il cuoio capelluto può risentire della mancanza di umidità e di idratazione dovuta al tempo. Se sentite prurito o dolore, oppure perdete una quantità importante di capelli, molto probabilmente significa che il cuoio capelluto è secco. Quindi per prevenire queste problematiche si consiglia di integrare nella propria dieta alcuni alimenti che aiuteranno a bilanciare l’intero organismo per una crescita dei capelli più sana.

Cibi che favoriscono la crescita di capelli sani

Partiamo dai frutti. Ovviamente ce ne sono una gande varietà, ma solo alcuni aiutano la nostra chioma a crescere in modo sano e rigoglioso. Sono gli stessi che contengono minerali come ferro,  magnesio, proteine e vitamine A e C.

frutta e verdura
Canva photo

Arance

Ricche di vitamina C, magnesio, silice e fibre, le arance sono un favoloso alimento che favorisce la crescita dei capelli. La silice produce collagene, che rafforza i capillari che riforniscono i fusti dei capelli. Aggiungete le arance alla vostra dieta per trarre i benefici dei prodotti per capelli a base di vitamina C.

Banane

Anche le banane sono un frutto estremamente versatile. Contengono minerali come il magnesio e la vitamina A, che aiutano a rinforzare i capelli. In particolare, la vitamina A favorisce la crescita delle ciocche aiutando la produzione di sebo nel cuoio capelluto. Il sebo ricopre e idrata la pelle e promuove capelli lunghi e sani.

Mirtilli

Anche i mirtilli rientrano nei frutti che favoriscono la salute dei capelli. Infatti contengono vitamina C e zinco e sono ricchi di antiossidanti. Non solo, alcuni studi hanno dimostrato che aiutano a prevenire il cancro, gli attacchi di cuore, oltre a promuovere una vista migliore. Gli antiossidanti possono contribuire a rafforzare i piccoli capillari vicino alla superficie della pelle. Questo, a sua volta, aiuta il cuoio capelluto a ricevere tutti i nutrienti necessari per mantenere i capelli nutriti e condizionati.

Passiamo ora alle verdure. Così come la frutta, anche le verdure sono ricche di nutrienti. Ma quali sono quelle che favoriscono la crescita di capelli sani? Continuate a leggere per scoprirlo.

Gli spinaci

Gli antiossidanti contenuti negli spinaci aiutano ad allontanare i radicali liberi che possono danneggiare le scorte di collagene dell’organismo. Questi contengono anche ferro, vitamina e C. Queste vitamine lavorano insieme per mantenere i capelli elastici, idratati e sani.

Cavoletti di Bruxelles

I deliziosi cavoletti di Bruxelles contengono zolfo e folati. Il primo favorisce la produzione di cheratina mentre i secondi impediscono che i capelli diventino fragili, si assottiglino o si spezzino.

Avocado

L’avocado non è solo buono da mangiare ma poiché contiene Omega-3 e le vitamine E e B, è in grado di favorire la crescita di capelli sani.

Patate dolci

Le patate dolci possono trasformare i capelli secchi e opachi in capelli sani e lucenti. Infatti sono ricche di betacarotene, che una volta mangiato si trasforma in vitamina A. Quest’ultima, come accennato in precedenza, favorisce la produzione di sebo e aiuta il cuoio capelluto a mantenersi in ottima salute. Il sebo prodotto protegge i capelli dalla secchezza.

Broccoli

Come sappiamo la vitamina C aiuta a proteggere la nostra pelle, e i broccoli grazie a a questa vitamina riescono a favorire la produzione di collagene. Sono utili anche per il fegato e aiutano a liberare l’organismo dalle tossine che possono danneggiare la crescita dei capelli.

Leggi anche

Consigliato per

  • Donne con capelli secchi

Vantaggi

  • Metodo economico