Se avete i capelli fini sapete bene che a volte sono difficili da acconciare. Spesso si cerca di creare volume aggiungendo strati per mascherare le ciocche sottili. Non è così semplice però implementare ulteriori strati nei capelli. Si deve optare per più movimento o meno? Strati spezzati o una sola lunghezza?
L’ultima tendenza in fatto di tagli di capelli a strati che sta facendo il giro del web è il cosiddetto taglio a U, perfetto per dare l’illusione di volume e spessore. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme.
Per molto tempo, le tendenze sembravano orientarsi verso tagli a una sola lunghezza, ma nell’ultimo periodo si sta puntando molto ad una texture più morbida e naturale. Ed è qui che entra in gioco il taglio a U, che è esattamente ciò che il nome implica.
Infatti, la parte posteriore e i lati sono tagliati a U, più arrotondati e morbidi, rispetto a un taglio a V che presenta angoli e punte più estreme. Anche se il taglio è sottile, può avere un grande impatto sulla chioma in quanto fa sembrare i capelli più pieni. Quando andate dal parrucchiere, chiedete di tagliare leggermente gli strati laterali in modo che siano leggermente curvi e incornicino il viso. Il segreto è che gli strati si fondano perfettamente con il resto della capigliatura, in modo da non risultare ingombranti ed evidenti.
Gli stilisti non consigliano di realizzare questa acconciatura a casa, perché è probabilmente una delle più difficili da realizzare, nonostante possa sembrare facile da realizzare. Quindi il suggerimento è quell di recarsi sempre da un parrucchiere se volete provare il celebre taglio a U. Anche se sembra facile, è un taglio molto tecnico e la tecnica è indispensabile per ottenere i dettagli giusti.
Ma a chi è rivolto questo particolare taglio? Anche se è indirizzato soprattutto alle donne che hanno una chioma fine, è adatto a tutti i tipi di capelli e a tutte le lunghezze. La forma a U ha lati più corti che incorniciano il viso, il che è lusinghiero per la maggior parte delle forme del viso e può aggiungere molto movimento. Ogni volta che c’è più movimento, creato dalla texture e dagli strati morbidi del taglio a U, i capelli appaiono più pieni ma pesano meno. In altre parole, questo taglio funziona anche se si hanno capelli più spessi, poiché la stratificazione su tutte le lunghezze può aiutare a ridurre il peso.
E non preoccupatevi se avete i capelli più corti: le lunghezze più corte con la forma a U finiscono per portare l’attenzione sulla mascella, quindi possono essere perfette abbinate a un bob o a un pixie cut. Se volete incorniciare ulteriormente il viso, i professionisti consigliano di aggiungere al mix una frangia a tendina o a collo di bottiglia.
Per mantenere la forma a U, potrebbe essere necessario dare una spuntatina regolare, più frequentemente di quanto si è abituati a fare. Ognuno ha capelli differenti però si consiglia di recarsi dal parrucchiere almeno ogni tre mesi. Così facendo si riuscirà a mantenere la tipica forma a U. Se volete provare a realizzare questo particolare taglio a casa, ricordatevi di utilizzare una spazzola rotonda e un phon, prestando attenzione agli angoli che incorniciano il viso nella parte anteriore per ottenere un look completo. Usate una spazzola rotonda per creare un volume extra e un po’ di mousse per dare tenuta e far durare i capelli più a lungo.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…