Capelli che cadono continuamente? 5 rimedi super protettivi per la tua chioma debole

Proteggi la tua chioma con questi 5 semplici rimedi: mai più caduta dei capelli

I capelli cadono naturalmente ed è del tutto normale. Quando questo avviene con frequenza, però, si tratta di un vero e proprio disturbo. Può essere anche che il tuo corpo ti stia mandando un messaggio dicendoti che qualcosa non va e deve essere corretto.

Capelli cadono - CambioTaglio.it credits @oltreparrucchieri_marisaragni
(Capelli cadono – CambioTaglio.it credits @oltreparrucchieri_marisaragni)

Va bene che cadano i capelli quando ci pettiniamo, ma se ci ritroviamo con delle vere e proprie ciocche in mano è meglio andare dal dottore.

Esistono varie motivazioni per cui questo avviene e anche dei rimedi naturali per prevenire questo disturbo. Scopri quali sono i 5 rimedi della nonna, ma prima scopri perché cadono i capelli e a cosa è dovuto

Proteggi la tua chioma con questi 5 semplici rimedi: mai più caduta dei capelli

Innanzitutto devi sapere che la caduto dei capelli è normale. La nostra chioma è viva e ha bisogno di sorpassare varie fasi di un ciclo vitale in modo tale che i peli danneggiati possano essere sostituiti con quelli sani.
I cambiamenti di stagione aumentano notevolmente la probabilità che questi cadano, ma bisogna comunque stare attenti.

Se ci pettiniamo sotto la doccia e notiamo questo disturbo e poi continua anche alla seconda spazzolata quando asciughiamo i capelli e prima di andare a dormire, allora vuol dire che c’è qualcosa che non va.
Il nostro organismo ci sta mandando un messaggio d’aiuto che noi dobbiamo ascoltare.

La nostra chioma inizia ad essere visibilmente opaca e si creano delle chiazze senza capelli. Ma per quale motivo questo avviene? I fattori sono tanti e ugualmente importanti

  • Stress:

Quando siamo molto stressati o viviamo un evento che ci ha scioccato emotivamente, la nostra chioma si indebolisce e quindi cadono più capelli.

  • Alimentazione non corretta:

La nostra chioma si nutre con gli alimenti che ingeriamo durante il giorno. Se questi non sono vari e ricchi di fibre e vitamine, i nostri capelli cadranno.
Focalizza la tua dieta soprattutto per quello che riguarda le Vitamine A e B. Sono fondamentali per la vitalità della tua chioma.

Capelli cadono - CambioTaglio.it
(Capelli cadono – CambioTaglio.it )
  • Fumo:

E’ un vero e proprio veleno per il nostro organismo e quindi anche per i nostri capelli. Il fumo, infatti, modifica la circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto e non arrivano più i giusti nutrienti a partire dalla fibra capillare.

  • Ereditarietà:

Se nella tua famiglia esistono membri che hanno questa problematica, allora tu avrai maggiore probabilità di avere lo stesso disturbo.

  • Fattori ormonali:

Nella donna, la caduta dei capelli può essere legata ad una carenza di estrogeni. Negli uomini, invece, è causata dalla carenza di ormoni maschili.
Anche la tiroide e le ghiandole endocrine rappresentano un punto focale di questo disturbo, perchè la loro malfunzione causa maggiormente la caduta dei capelli.
Durante la menopausa e andropausa è possibile verificare questo disturbo.

  • Prodotti chimici aggressivi:

Le tinte, le decolorazioni danneggiano di gran lunga la nostra chioma. Anche le lacche e i gel fissanti e non non aiutano, perché impoveriscono il capello portandolo alla sua caduta.

  • Troppo sole fa male:

Bella l’estate, ma troppo sole non aiuta la nostra chioma. Se starai troppo esposto al sole durante l bella stagione, in autunno i tuoi capelli cadranno maggiormente.

  • Anemia:

Come dice la Medicina Cinese, i capelli sono formati da sangue. Se questo non è sano e ricco di ferro, la nostra chioma di indebolirà e i peli cadranno a ciocche.

Capito le motivazioni che si nascondo dietro il nostro disturbo, capiamo come fermare la caduta dei capelli con 5 semplici rimedi naturali.

I 5 rimedi naturali contro la caduta dei capelli

1) Amla

L’amla proviene dall’India e viene estratto dalla uva spina indiana. E’ una sostanza in polvere che viene usata per fare maschere da applicare sulla nostra chioma per prevenire la caduta di capelli.

Capelli cadono - CambioTaglio.it
(Capelli cadono – CambioTaglio.it )

Questo estratto è ricco di vitamina C che mantiene il cuoio capelluto forte e sano. Siccome è una polvere colorata, rivitalizza anche il nostro colore naturale donando dei riflessi splendenti.

2) Olio essenziale di limone o cedro

Se utilizzerai questi oli applicandoli sulla tua chioma con un bel massaggio delicato, i tuoi capelli smetteranno di cadere.
Ti consigliamo di fare ciò prima di andare a dormire o un’ora prima di fare lo shampoo.

Capelli cadono - CambioTaglio.it credits @makeupprofumerie_portorecanati
(Capelli cadono – CambioTaglio.it credits @makeupprofumerie_portorecanati)

Sia l’olio di limone che di cedro, aiutano e riattivano la circolazione sulla tua testa e quindi favoriscono la ricrescita della chioma rafforzando la cute.

3) Olio di cocco

Il cocco è ricco di antiossidanti e vitamine, in particolare la E, che hanno proprietà nutritive per la nostra chioma.
L’olio di noce di cocco si ottiene dalla spremitura della polpa essiccata del frutto. Si può sia mangiare, ma anche utilizzare come impacco per i nostri capelli.

Capelli cadono - CambioTaglio.it credits @loliettoo
(Capelli cadono – CambioTaglio.it credits @loliettoo)

Ti consigliamo di sciogliere una quantità giusta che possa coprire tutte le lunghezze della tua chioma. Aggiungi qualche goccia di acqua e poi spalmalo sia sui capelli che sul cuoio capelluto.
Tienilo in posa per un paio di ore proteggendolo con una cuffia.
Dopo lava i capelli attentamente e utilizza lo shampoo fino a quando non sentirai che l’effetto dell’olio se ne è andato.

4) Equiseto

L’equiseto è ricco di sali minerali, in particolar modo di silicio. Questo agisce sul nostro tessuto osseo, quindi aiuta unghie, denti e anche capelli.
Questa pianta viene assorbita in profondità e rinforza la nostra chioma prevenendo la caduta dei capelli.

Capelli cadono - CambioTaglio.it credits @tisanorica2.0_beauty_lab
(Capelli cadono – CambioTaglio.it credits @tisanorica2.0_beauty_lab)

Puoi trovare questo prodotto sia in pastiglia che in polvere. Se preferisci utilizzare la polvere come impacco va benissimo, anche meglio.
Sciogli due o tre cucchiai di equiseto in 250 millilitri di acqua bollente. Lascia raffreddare il miscuglio per un’ora e poi filtralo con un semplice colino.
Utilizza il prodotto durante l’ultimo risciacquo dei capelli sotto la doccia.

5) Magnesio marino

Il magnesio è fondamentale per il nostro organismo, perché rinforza le nostre ossa e blocca i fattori infiammatori che colpiscono i nostri follicoli piliferi.
Questo disagio è dovuto dal fatto che il calcio di deposita su di essi e quindi spezza i nostri capelli. Ricordati che devi assumere una medesima quantità di magnesio e di calcio.

Capelli cadono - CambioTaglio.it
Capelli cadono – CambioTaglio.it

Se ti preoccuperai più del secondo e meno del primo, formerai tanti depositi e quindi i tuoi follicoli si infiammeranno. L’eccesso in maniera esorbita può portare alla calvizie.
Il magnesio elimina proprio questo deposito e ridona vitalità alla nostra chioma.

Leggi anche

Vantaggi

  • Molti rimedi per ogni tipologia di capelli
  • Vedrai dei risultati dopo pochissimo

Svantaggi

  • Non puoi continuare a stressare la tua chioma e poi intanto seguire i rimedi. Riprendi in mano la tua vita